Zuckerberg a cena a Barcellona con i nemici-amici delle Telco

26 Febbraio 2014 45

Curioso retroscena da Barcellona, nemici giurati in questo affollato Mobile World Congress 2014 si sono incontrati a cena su invito di Mark Zuckerberg, padrone di 'casa' che ha voluto incontrare 20 top manager e CEO di svariate Telco e parlare d'affari. L'argomento sul tavolo non è il rumoroso acquisto di WhatsApp, ma il giovane fondatore del social network è divenuto di colpo uno degli elementi più pericolosi per le casse di molti operatori.

Tra i big presenti alla cena di Zuckerberg c'erano anche Vittorio Colao, CEO Vodafone, e Stephane Richard, CEO Orange, un faccia a faccia dai risvolti prevedibili e riportato da Bloomberg. Argomento principale la diffusione di internet nei paesi in via di sviluppo e zone svantaggiate, praticamente lo stesso topic sulla quale è ruotato lo speech d'apertura del MWC 2014, la sola differenza che la platea questa volta è stata ben più ristretta e con potere di realizzare o contribuire a progetti ambiziosi come quelli di internet.org. Richard e Co. hanno investito miliardi per mettere in piedi le infrastrutture che reggono le piattaforme di Instant Messaging come Facebook Messenger e WhatsApp, ma gli introiti maggiori restano di fatto a loro e non agli operatori:

Il rischio è di ritrovarsi esclusi dal mondo dei servizi. Se questo succede saremo retrocessi a semplici conduttori.

Per quanto siano buone le intenzioni di connettere gratuitamente le popolazioni che non se lo possono permettere, non possiamo ignorare il fatto che Facebook abbia fatto segnare un +55% in fatturato grazie al mobile advertising, e da una eventuale espansione degli internauti sarebbe la prima a goderne. Facebook vale ad oggi circa 180 miliardi di dollari, più Vodafone, Orange e Telecom Italia messe insieme. Secondo alcuni analisti come Eden Zoller (Ovum) una simile proposta è fin troppo Facebook-centrica, ancora più duro è stato in passato Bill Gates, il filantropo.

I servizi multipiattaforma di messaging pare siano costati ben 32.5 miliardi di sollari agli operatori nel 2013, cifra che potrebbe raggiungere i $54 miliardi nel 2016. Difficile capire dove possano incontrarsi gli interessi di Zuckerberg e quelli delle Telco, il CEO di Telecom Italia Marco Patuano ha dichiarato polemicamente:

L'accordo Facebook-WhatsApp ci insegna che con 19 miliardi di dollari Facebook avrebbe potuto costruire nuove reti in fibra anche  n Italia e in Francia.

Colao continua invece a battere sulla funzione dei regolatori e l'ambiguità dell'attuale mercato, non evidentemente adeguato alla realtà del mercato: se in Europa qualsiasi tentativo di vendita o fusione di grandi proporzioni attiva una miriade di ostacoli e attenzione particolare (vedi la Hutchison Whampoa con l'acquisto di un operatore Irlandese per $1.1 miliardi), dall'altro si vede Facebook spendere $19 miliardi  per il servizio IM leader senza che nessun organismo sentenzi qualcosa. Le regole del gioco devono essere uguali per tutti, su questo non ci sono molti dubbi.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da ePrice a 899 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

tim è strana.perché sul contatto dice che non puoi nè fare voip né tethering. però poi di fatto te lo fa fare senza aggiunta di costi.

sta di fatto che se da un giorno all'altro gli gira e te lo toglie ha tutte le ragioni visto che non era previsto.

dj_U_G

umh pensavo che tim non avesse limiti,va bè chi se ne frega tanto io ho wind :D

Dario · 753 a.C. .

sì che ci sono con tim.. leggi le note delle promozioni e vedi che non è permesso tethering e voip

dj_U_G

io li assemblo e ci metto winzoz craccato

dj_U_G

mica tutti,solo alcuni operatori,ad esempio wind non mette ostacoli a queste cose,tim uguale.

dj_U_G

Vedendo tutti questi giri,secondo me a breve uscirà la notizia di qualcosa di talmente grosso da eclissare ogni notizia di acquisizione di società famose

Curiosone78

Allora sono scemo io che faccio tethering da mesi dal note al ipad e non mi scalano nulla? Spendo i classici 10 euro al mese della vodafone special e basta. Niente addebiti strani
Utilizzo come apn iphone punto vodafone punto it

Curiosone78

Avendo diritto a servizi come skygo o premium play non esiste una opzione dati per accedervi in mobilita, non è ridicolo? Quando sono a casa cosa cavolo me ne faccio accendo tv e decoder a me servono sul tablet quando mi trovo in giro ..

Andrea Ci

ma si, il solito... e neanche viene bannato.. mah...

Dario · 753 a.C. .

ma come ci pare che??? non permettono il VOiP, il file sharing e il tethering..

Luca Ansevini

Trovami una alternativa che non sia linux allora... Considera che Linux non è proprio per tutti.

Luca Ansevini

Il tethering non lo tollera... I soldi li scala... Poi sono d'accordo che se telefoni al centro servizi e fai la figura del finto incapace te li ridanno però di base li tariffa!

Luca Ansevini

E' quello che piacerebbe a molti (me compreso) ma secondo me sarà difficilmente realizzabile. In Italia abbiamo delle infrastrutture che poco da fare... Fanno schifo! Secondo me rendere anche il mobile flat rischierebbe solo di saturare ulteriormente le pessime bande disponibili.

Personalmente non dico Flat ma almeno 15GB si... Proprio per il motivo da te indicato in quanto stiamo andando verso un mondo sempre più affacciato allo streaming di contenuti

Luca Ansevini

E' una copia spudorata di Whatsapp ma permettimi di non essere assolutamente convinto delle rassicurazioni di Facebook in quanto a privacy. Io personalmente non voglio una applicazione di messaggistica in mano a Facebook. Mi si potrà dire quello che si vuole. Se voi non avete nulla di 'privato' per cui temere sono contento per voi ma a me sinceramente la chat criptata di Telegram piace e non poco! Una azienda che sviluppa una app con un serio occhio alla sicurezza delle proprie comunicazioni per è vincente. Io credo che la sicurezza dei propri dati di questi tempi sia fortemente sottovalutata. Il 'non ho nulla da nascondere' sinceramente mi frega poco. Nemmeno io ho qualcosa da nascondere per fortuna ma semplicemente non voglio una applicazione di messaggistica in mano a Facebook. Punto

Gianmarco

Io sono contento che si sentano minacciati (i vari operatori) così si danno una regolata con le loro tariffe (se non cogli l'occasione rimani fregato), se fossi in loro piuttosto cercherei di portare il 4G in tutta Italia perché se arriveranno anche le chiamate VoIP integrate come avevano detto, l'operatore sarà scelto soprattutto per le reti che offre.

Per quanto riguarda l'acquisto di WhatsApp, spero solo che continuino ad investire perché come app è ottima ed ha esperienza (non come le varie app che laggano non appena le apri nonostante hai un top di gamma), e coloro che passano a Telegram, non ne vedo il motivo, è una copia spudorata di WhatsApp..

Gianmarco

Io mi sono dovuto fare aggiungere 1gb, ma sono pochi lo stesso, indipendentemente da YouTube, Sky ecc.

iclaudio

"Argomento principale la diffusione di internet nei paesi in via di sviluppo e zone svantaggiate"
ecco zio zukky investi qui da noi che ne abbiamo tanto bisogno :D

Terminal_Dogma

Mi permetto di dissentire, visto che la banda non possiamo usarla come ci pare visto che, ad esempio vodafone, da contratto non permette il tethering e traffico voip.. (che poi li tolleri è un'altro discorso)

Raffaele

C'è sempre il "cattivo di turno", e chi se ne approfitta per screditare la concorrenza. Ricordo la compagna "Don't be evil" di Google, e a pensare alla storia dell'app di YouTube su windows phone mi vien da ridere

Raffaele

È come se il gestore delle autostrade si lamentasse perché chi le usa guadagna più di lui. Gli sms sono terribilmente antiquati rispetto a quel che offrono le app, senza neanche nominare gli mms!
Se non offrono servizi competitivi, di che si lamentano?

Raffaele

Non sprecare caratteri, con sassetto è inutile :)
Spara cavolate per poi argomentare con "si è proprio così"

sassetto

Si Microsoft è la feccia delle multinazionali

whites_11

Ma se spendi uno sproposito x tutta quella roba :@

Guest

Questa ti piace? XDXDXD

Andrea Ci

minacciato?????
sicuro nn lo facessero perchè era l'unica opzione che gli permetteva di vendere???

chi comprava i pc da 250€ senza sistema operativo ci installava windows craccato! tutti... chi lo assembla ci mette windows per il 95%; gli altri linux o roba server...

ma di minacce proprio...

Guest

XD e continuerò a farlo finchè non la smette.. Cristo non riesco a leggere una notizia in pace

sassetto

Microsoft ha sempre rubato e minacciato i venditori di PC a mettere windows

Tizio Caio

beh anche tu!! metti sempre questa XD

Tizio Caio

si ma devi anche saperla mantenere

KeePeeR

ho qui anche le prove

Guest

...

Curiosone78

Aspettano che zucky se li compri pure a loro
Gli operatori mobili dovrebbero solo vergognarsi per non aver ancora introdotto delle flat dati vere e proprie...
A cosa diavolo mi serve uno smartphone 4g se 3gb al mese li finisco in meno di una settimana?
se ad esempio ho bisogno la necessita o il piacere di consultare youtube mi spiegate quanto mi durano i canonici 2gb?
O qualunque servizio di video streaming a pagamento e non...
Sul ipad ci ho skygo e premium play ditemi quale flat dati dovrei utilizzare per godermeli appieno facendo ad esempio il pendolare spesso e volentieri

KeePeeR

essendo in Spania ovviamente TAPAS :D

talme94

non credo sia così stupido da buttare 130 miliardi

Woody

con tutto il bene ma quando se la vende Facebook Zukko!

Hu Roberto

si ma con 130 miliardi si comprava il 70% di facebook e credo che renda di piu' facebook.

Yellowt

In ogni caso, gli operatori vendono al cliente ( cioè noi ) una quantità di banda che, per fortuna, possiamo usare come ci pare. GIà vengono pagati per i loro servizi, che altro vogliono?
Se anzichè facebook e youtube ci fossero mille piccoli siti che scambiano tutti insieme la stessa quantità di traffico sarebbe lo stesso discorso ma non porebbero andare a battere cassa.
Comunque google ha già cominciato a mettere giu la fibra, tra qualche anno non ci sarà più bisogno di operatori troppo ingordi...

Yellowt

Facebook ormai ricorda microsoft. Tutto quello su cui mettevano le mani gates e ballmer diventava fastidioso da usare solo per la filosofia che c'era dietro e anchenei casi di tecnologie buone ci sono stati fiaschi colossali solo perchè il nome che c'era sopra era microsoft.
Oggi microsoft si è fatta quasi un nuovo nome e il suo posto di azienda antipatica lo ha preso facebook.

flu.

50 miliardi non sono spiccioli

flu.

Scenario decisamente utopico, tuttavia non devi dimenticare che Facebook è una mineria d'oro che può rendere ancora tanto, quindi acquistarla potrebbe rendere altrettanto

Tizio Caio

e cosa se ne fa di facebook? XD

Mattia Righetti

Chissenefrega voglio sapere cosa ha mangiato Mark

Andrea Ci

"Le regole del gioco devono essere uguali per tutti, su questo non ci sono molti dubbi."
NON lo sono mai state, in europa. Vedi tutte le polemiche di internet explorer integrato in windows.. non dicono poi niente di safari o chrome in ios/android.

Poi devono capire che i provider devono costruire infrastrutture e "affittarle". I prezzi li facciano di conseguenza. Quello che stanno inseguendo, invece, è la ricerca del guadagno attuale rubandosi i clienti l'un l'altro; ma di lavorare insieme per costruire strutture migliori non se ne parla.

Hu Roberto

Cioe' verizon si compra il 45% dalla vodafone per 130 miliardi e non compra facebook per 180 miliardi?

Androizer

...

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch