Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Italia in trattativa per l'acquisto di Wind, troppi debiti per evitarlo

05 Febbraio 2014 51

La cinese Hutchison Wampoa è stata ad un passo dall'acquisizione di Telecom Italia, una fusione che non si è mai realizzata per svariate divergenze economiche. Le grandi spese del gruppo che vede a capo il multimiliardario Li Ka-Shing potrebbero tuttavia non essere del tutto naufragate, secondo Repubblica le trattative con Wind stanno infatti continuando tramite la controllata Vimpelcom (tlc russo), alla quale andrebbe però soltanto una piccola partecipazione azionaria.

L'acquisizione vera e propria di Wind avverrebbe ad opera di 3 Italia, ma il vero obiettivo sarebbe un parziale scorporamento e la creazione di un terzo operatore mobile italiano: per far cassa si venderebbero dunque le torri di trasmissioni e le infrastrutture per la telefonia fissa, tra gli acquirenti avremmo nsia Telecom che Vodafone. La prima pensa infatti ad un'espansione della copertura e punta sempre più sul mobile, al contrario Vodafone vorrebbe imporsi il più possibile sulla categoria 'fisso', valore stimato di questi sistemi Wind pari a circa 3-4 miliardi di euro.

Le difficoltà non mancano, soprattutto perchè Wind detiene circa 9.2 miliardi di debiti ed il bilancio 2013 non dovrebbe chiudersi affatto in positivo. Proprio la mancanza di una stabilità economica rende la stessa Wind facile preda di società ben più virtuose come 3 Italia e la Hutchison Wampoa, soprattutto in vista d'importanti scommesse come la leadership nella fornitura di servizi in 4G. Wind è giunta in ritardo su questo fronte, ma una fusione con 3 Italia potrebbe accelerare drasticamente lo scenario e fornire a entrambe i mezzi necessari per competere con tutti.

Diversi gli umori riscontrati alla luce di una simile azione, per alcuni il consolidamento del mercato conseguente sarebbe assolutamente positivo, per il panorama tlc italiano, ma 3 Italia e Wind si sono trincerate dietro un no comment e dunque nulla può essere ancora ne confermato ne smentito. Secondo Mediobanca Securities ad esempio:

Il mercato domestico della telefonia mobile necessità di consolidamento riteniamo che l'integrazione tra Wind e 3 costituisca l'opzione più probabile e crediamo che il regolatore europeo dia il benvenuto a una concentrazione che aprirebbe la strada a un'accelerazione negli investimenti e anche che il possibile deal sarebbe supportato dagli altri operatori


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Ievolella

Se avete problemi con addebiti extrasoglia sulla vostra linea H3G, sul gruppo facebook https://www.facebook.com/group... potrete ricevere consigli utili e assistenza per cercare di arginare e in alcuni casi risolvere alcuni problemi.

Raffaele Santopaolo

La situazione è davvero critica.

Il debito di WIND di 12 miliardi rappresenta la metà dell'intero debito del Gruppo Vimpelcom, la controllante.
Per pararsi il ... Vimpelcom ha gia bloccato il pagamento del dividendo finche il rapporto debito/ebtda non scende (e quindi pesa la quota Wind).

Dopo tale decisione il titolo ha perso il 13% in borsa , quindi piove sul bagnato e i fondi fanno pressione per cambiare qualcosa e in fretta.

12 miliardi di debito per WInd sono quasi 5 volte il margine lordo, cioè quello che resta alla società prima delle tasse (ho semplificato, non massacratemi).

Cioè WIND dovrebbe lavorare per 5 anni senza fare altri debiti (impossibile) solo per ripagare il debito. Se ci metto pero gli interessi e il fatto che è impossibile non fare altri debiti, diciamo che i prossimi anni li vedo difficili.

WIND purtroppo e per fortuna non è quotata direttamente (lo è il capogruppo VIMPELCOM) quindi di queste cose nessuno ne parla. Ad esempio Moody l'anno scorso minaccio downgrade su Telecom Italia perche il rapporto debito/MOL era 2,8. Se Wind fosse quotata non si sarebbe nemmeno potuta avvicinare a 5.

Vimpelcom potrebbe vendere, forse a TRE dato che Hutchinson sta facendo shopping anche altrove (O2 e Tele2), e Vimpelcom sta gia vendendo, per esempio in Asia e Africa, quindi sarebbe coerente con la strategia presa.

Altro ragionamento è, come si è arrivati a 12 Miliardi, raddoppiando quasi il debito in 6 anni ? Vimpelcom acquisto WInd da Sawiris con circa 8 miliardi di debito. Gia molto alto. Aggiungerne altri 4 , MILIARDI, non è cosa da poco.
Se andiamo ancora piu indietro, quando Sawiris acquisto WInd, il debito era 6 Miliardi. Ed era il 2008/2009, non la preistoria. Ora è raddoppiato.

E non è che possono coprirsi col ragionamento "si ma i clienti sono raddoppiati e pure il fatturato", tanto è vero che:

Fatturato 2008: 5,5 Miliardi

Fatturato 2012: 5,4 Miliardi

Fatturato 2013: non ancora presentati, ma i primi 9 mesi (3,7 Miliardi ) non promettono certo incrementi...)

Dj Mirco

Io penso che questo buco di 9 Miliardi della Wind venga sanato dalla postemobile che diventerà utilizzatore di tale rete, perciò o l'articolo sulla postemobile è falso o lo è questo, non penso che la postemobile non passerebbe mai a wind se poi diventerebbe h3g. No?... Sbaglio?

:)

IulianPeride

no, a dire la verità wind l'ho usata per quasi 5 anni prima di avere problemi e prima la zona era molto più curata e piena. Sarà che adesso in molti usano le offerte internet mentre prima erano in pochi ad averle..boh..
Avevo anche la chiavetta internet e funzionava benissimo ma poi di punto in bianco ha iniziato a saltare avanti ed indietro fra segnale hspa ed edge. (ho anche fatto vari test per verificare se fosse la chiavetta o la scheda wind)
Ti dico solo che una operatrice è stata in grado di dirmi "Si ma nella sua zona il segnale c'è solo in movimento quindi se usa la chiavetta in un posto fisso è ovvio che non funziona bene". Questo dopo la premessa che avevo usato quel tipo di offerta per anni e aveva funzionato senza problemi.

SlyAndrew

Bah sarà....io con Wind non ho mai avuto problemi e tantissimi utenti ne parlano male.
Si vede che sei capitato in una zona dove hanno tutti wind e ci sono pochi utenti Vodafone, perchè una volta saturata la cella addio non ci sta niente da fare qualsiasi operatore va K.O.

IulianPeride

visto che nel weekend spesso uso la scheda vodafone direi che vodafone non ha i stessi problemi o perlomeno ha molti meno problemi. Non sto sparlando, sto raccontando la mia esperienza con la wind.

SlyAndrew

Ti vorrei fare una domanda....Secondo te quale operatore in estate nelle località turiste non va in saturazione ed ha problemi? Nessuno..... Tutti hanno problemi quando c'è un grosso carico da parte degli utenti, il sistema FISICO quello è e non è modificabile......Informati un pò meglio prima di sparlare; anzi ti dirò, nel tuo caso i problemi maggiori li hanno i Provider con più utenti

Ettexor

chiedo alcune cose: se 3 acquista wind è quest'ultimo brand a sparire giusto? o ne nascerebbe uno nuovo? Nel caso la 3, trasmetterebbe quindi anche in gsm? se così fosse sarebbe ottima questa fusione!

Guest

allora con la stessa sim per esempio fino all'anno scorso a casa della mia ragazza vicino bari andava in roaming(taverna interrata) con l'iphone 3g,idem in alcune zone di Bardonecchia sugli impianti e a pila in val d'aosta,invece triveneto(zone di montagna),provincia di modena zona sperduta e abruzzo (zona gran sasso e chieti) e torino andava in umts alla grande...ora con il lumia 920 non scendo in nessuna parte sotto le tre tacche di 3g anche se va quasi sempre in hdspa(H+) anche dove prima con il l'iphone andava in roaming! segnale davvero perfetto...pensa che nelle gallerie brevi della litoranea abruzzese rimane sull'umts senza perdere il segnale...conta che va a 2 tacche in taverna della mia ragazza (3 mt sotto terra) vicino al mare e fuori città dove wind e voda non prendono proprio e tim va e viene con 1 tacca

TheOnlyAlex

Sto pensando di fare l'offerta 3SuperValuta Gold a 15.50/mese con il G2 :)

Angelo Roncone

Ma che c'entra la banca?? In quei casi si incorre nei mercati finanziari!! Mica parliamo d pmi!!!

Andrea De Filippo

Questa notizia tra noi del settore si vocifera da mesi ma all'inizio il tavolo di trattativa era saltato...che tre sia interessat a wind é ovvio...ma non per il suo parco clienti ma solo per le torri di trasmissione...per tre avere una copertura come wind sarebbe la carta vincente per fare paura a vodafone e tim...sul residenziale non sono pienamente convinto che interessi a tre dato che ad oggi il dipolo telecom fastweb é l'unico che porta avanti investimenti per fibra ottica e vdsl...proprio da ieri a lecce si sono iniziati i scavi per posaggio fibra ottica vdsl2 da parte di telecom....

Naso

Gli investimenti però derivano da una più larga competizione. Mancando questa gli investimenti non vengono comunque effettuati. Esempio: in un mercato di monopolio, la società monopolistica sarà meno portata ad investire in innovazione rispetto ad un mercato di concorrenza perfetta.

matiu2

non esageriamo adesso, la 3 ha una buona rete e copertura, ma ci sono zone (soprattutto l'interno di alcuni locali o luoghi) dove va in roaming... poi va beh, in zone montane o comunque poco abitate il roaming è quasi sicuro... sarei curioso di sapere che telefono hai che non ti ha fatto mai andare in roaming.

Dario · 753 a.C. .

ma magari.. preferisco 2 operatori con copertura ottima ovunque e 3g ovunque che mille operatori dove ognuno non è nè carne nè pesce.
è vero che le offerte sarebbero minori, ma almeno riesco a usare lo smartphone come si deve in giro, sia per chiamare dentro gli edifici che per navigare col 3g senza bestemmiare ogni volta

Guest

io ti dico solo che è da 2 anni che non vedo il roaming con la 3,sempre in 3g e pure molto bene! addirittura ora vado anche in 4g ma solo in alcune zone...e conta che in sti 2 anni ho girato l'italia...ma senza segnale umts! io davvero non so come fa la gente a lamentarsi

IulianPeride

offerte buone servizi pessimi. Ho 3 schede wind ma ormai l'ultima attiva l'ho abbandonata qualche mese fa (la tenevo per l'offerta che mi consentiva di parlare nel mio paese a costi abbastanza bassi).
Che dire..le offerte sono buone e costano poco ma le offerte internet nonostante costino poco sono abbastanza pessime vista la qualità e la velocità della rete. Essendo residente in una zona turistica vicino roma puntualmente ogni sabato e domenica durante l'estate era impossibile non solo andare in internet ma anche fare una telefonata decente.

Spero solo che questo migliorerà la qualità dei servizi 3 e non servirà solo ad eliminare un concorrente

Xander088

era scontato...22 milioni di sim con 17 milioni di clienti attivi...servizi scadenti...almeno ultimamente faceva offerte buone..ora neppure più quelle...diciamo che l acquisto da parte di 3 potrebbe essere solo una bella cosa

Nadeo

Idem :)

GiorgioGR

Meno male, temevo di non averci capito nulla... xD

BlackSharky

in termini di prezzo finale infatti non è affatto detto che sia un bene. meno concorrenza vuol dire meno offerte. tuttavia è anche vero che al momento attuale le compagnie italiane (tutte incluse) non mi sembra siano in grado o vogliano investire per un miglioramento della rete (se ne parla da anni ma io questi miglioramenti non li vedo). la creazione di una grossa realtà in questo senso può essere positiva per gli investimenti: maggiori risorse, maggiori investimenti.

BlackSharky

come ha scritto fabio qua sotto, in realtà sono 2 società differenti (tra l'altro 2 colossi delle TLC).
Vimpelcom è una società russa. una delle più grandi di tutta la russia. ha comprato la wind italia da sawiris (il vecchio proprietario egiziano che la deteneva tramite weather investments se non sbaglio, poi ha cambiato nome di weather in wind telecom, di cui la wind italia è una controllata).
Invece Hutchinson wampoa è una società cinese con sede ad hong kong, originariamente nota per l'offerta di servizi portuali (carico e scarico merce) attualmente è una compagnia di investimento (una holding) che gestisce l'attività di telecomunicazioni con la controllata 3 (che tra l'altro è una multinazionale, 3 italia è uno dei rami dell'azienda).

cervuz

tre dal 1 gennaio ha il 3g alla frequenza 900 MHz...prendersi il 2g è inutile

Monty81

Io ho completato il passaggio proprio oggi ed ecco che leggo questa notizia! :D

Fabio892

vimpelcom è controllata della hutchison? in quale pianeta? i due azionisti sono altimo e telenor.

gabrielearestivo

la fonte della notizia e Repubblica.it, nel testo trovi il link all'articolo!

Naso

Perchè questo dovrebbe essere positivo per il consumatore finale? Le due società hanno come target più o meno gli stessi segmenti di mercato, e quindi credo che una fusione tra le due potrebbe ridurre la concorrenza (escludendo gli MVNO naturalmente). Alla fine ci ritroveremmo con solo 3 grosse società TLC.

McGremin

Wind detiene circa 9.2 miliardi di debiti

ecco,io mi domando come hanno fatto ad arrivarci.mi spiego meglio.io privato quando vado in banca se non ho soldi,non ne posso prelevare e finisce li il discorso.se però sei una società come wind,la banca ti dice:vuoi altri soldi?ma certo,nessun problema.
ora,se Tre non se la piglia,sti 9 miliardi chi è che li paga?finiscono sul groppone degli italiani anche quelli?
no,perchè per arrivare a 9 milardi di debiti vuol dire che la loro banca gli ha detto di si qualche volta di troppo

TheOnlyAlex

da qualche giorno penso di passare a 3 da wind. Questo è un segno :P

Svasatore

L'ultima cosa che hai scritto è molto interessante e poni un dubbio, succederà qualcosa di tutto questo?

Per quanto riguarda la prima parte credo che se ne avvantaggerebbero tutte e due le compagnie creando un terzo incomodo a livello di copertura.

Srnicek

Ah ok, grazie!

Mik+

Perfettamente :D

BlackSharky

tra l'altro wind è l'unica compagnia che ha registrato una crescita esponenziale dei propri clienti nel 2013 (le altre tutte in flessione)

BlackSharky

no si parla di dismissioni di strutture non strategiche (cioè in quelle aree coperte da entrambi)

BlackSharky

ehm ci sono un pò di errori nell'articolo:

1) vimpelcom non è controllata di wind ma è la controllante.

2) "wind è giuSta in ritardo"

in ogni caso più che di acquisizione si parla di creazione di una nuova società come frutto della fusione delle due (un pò quanto accaduto con fiat - chrysler). A me non dispiacerebbe, a patto di potermi tenere la mia offerta e sfruttare le (ben migliori) linee di 3 per internet.

Jacopo Viviani

perchè no? il fatto che wind venga venduta a tre significa che le reti verranno accorpate, ergo postemobile avrà a disposizione sia la rete tre che quella wind. non è solo wind che verrebbe acquisita, ma anche la sua struttura societaria e i suoi contratti, quindi postemobile diventerebbe cliente di tre.

parti dal presupposto che la concorrenza è talmente serrata che è necessario che uno dei player venga acquisito da un altro, e che di acquisizioni del genere se ne parla da anni senza alcun risultato.

GiorgioGR

Quindi Wind sarebbe piena di debiti, 3 vorrebbe acquisirla e parte delle infrastrutture sarebbero vendute a Telecom e Vodafone, ho capito bene?

Svasatore

Ma quindi dici che Wind unisca la sua rete con tre?
Cioè mi sembra strano che uno come postemobile abbandoni vodafone e si vada ad affidare verso uno che non riesce più a mantenersi sul mercato e che venderà la sua rete?

Jacopo Viviani

postemobile diventerà CLIENTE di wind.
significa che utilizzerà la rete wind come cliente, wind in quel senso rimarrà assolutamente indipendente. come fa adesso con la rete tim, ma con maggiori libertà date dal contratto.

Crocodilly

Cerca su Google :

''Su Vimpelcom la scure Wind:
pesano i 12 miliardi di debiti''

Massimiliano Palumbo

Magari è la volta buona che anche noi abbiamo un 2g usabile (le batterie dei cel fissi in 3g, tra l'altro, ringrazierebbero non poco...) Parlano di 4G, quando non abbiamo il 2G (precisa scelta) ma col 3G se entri in un edificio, vai in montagna o al mare rimani senza linea. E non stiamo parlando di lande desolate...

Jacopo Viviani

anche su repubblica e huffington viene citato questo dato. se vai sul sito windgroup.it è presentato il bilancio 2013 della società, che presenta un indebitamento finanziario netto di 9.221 miliardi di euro.

Svasatore

Scusate ma wind non doveva acquistare o quanto meno postemobile doveva prendere in affitto la rete wind?

Raffaele Procentese

A me continuano a ripetere che riescono ad utilizzare internet anche in GPRS, ma a me pare una gigantesca boiata. A me Google+ rimbalza i post persino in edge, figuriamoci in GPRS. Idem Reddit e co.

Mr_Migiu

scusate potreste indicarmi dove avete trovato questo dato " Wind detiene circa 9.2 miliardi di debiti ed il bilancio 2013 non dovrebbe chiudersi affatto in positivo".. grazie anticipatamente.

Raffaele Ercolani

Non sarebbe meglio avere una copertura non da terzo mondo? 2g -.-

Simone Suraci

speriamo che la 3 si prenda le reti 2g evitando il roaming e non facendo pagare il roaming dati :P

NaXter24R

Spero sia acquisita da 3 così da ampliare la copertura. Se la dovesse prendere TIM o Vodafone allora addio concorrenza.

Srnicek

"per far cassa si venderebbero dunque le torri di trasmissioni", cioè questo ipotetico terzo operatore sarebbe virtuale?

Merde

articolo pieno di errori e refusi.fate qualcosa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città