Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Garmin presenta la dash cam che riprende i nostri incidenti in full HD

06 Gennaio 2014 15


Sulla sicurezza in auto non si risparmia, ma quando un incidente o un qualsiasi altro sinistro diventa inevitabile allora ringrazieremo di avere a bordo una dash cam. Questo fenomeno ha avuto origine già da anni in Russia, quasi tutti gli autoveicoli montano una di queste piccole videocamere e riprendono di continuo tutto quello che succede di fronte agli occhi del guidatore, una prova inconfutabile in caso di spiacevoli situazioni. L'adozione di un simile apparecchio è ovviamente incentivato dalle stesse assicurazioni, in modo da risolvere nel più breve tempo possibile le controversie stradali, un'ottima idea che Garmin ha deciso di supportare svelando la sua desh cam con tanto di display da 2,3 pollici per il corretto posizionamento.

La piccola videocamera è capace di registrare in alta definizione a 1080p, a 720p o WXGA, con un ampio angolo di visuale e 4GB di memoria interna (espandibile). Il prezzo da pagare è di 220$, ma con una piccola aggiunzione di soli 30$ è possibile avere anche le funzionalità GPS (250$) e la possibilità non indifferente di geolocalizzare l'eventuale sinistro. Per chi non avesse idea di quale prospettiva si abbia da una dash cam vi lasciamo ad un filmato russo virale che sta spopolando in rete, una raccolta di piccoli episodi ripresi proprio da questi occhi elettronici:

Altra novità Garmin è la Nüvi 2798LMT, una piccola videocamera che si posiziona posteriormente e manda immagini in tempo reale al display da 7 pollici del navigatore GPS associato. Un accessorio che completa la dotazione e viene offerto in bundle con tutto il pacchetto che comprende anche le funzioni vocali di navigazione, report gratuiti sul traffico e mappe, ad un prezzo di 400$



15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

Ecco... quando lo racconto in giro mi prendono per uno spara balle. in quel mesetto ho visto cose che voi umani.... :D

Luca X

Beh la legge russa non le prevede ma se le assicurazioni obbligano i clienti e assicurare è obbligatorio, allora automaticamente diventa obbligo credo aahha.
Comunque anche io avevo sentito che avevano adottato questo sistema perchè molta gente fingeva incidenti per farsi pagare, o qualcosa del genere.

glukosio

io sono un russo vero e confermo ogni singola parola di ciò che dici! persone molto civili e rispettabili quando sono a piedi diventano sfrenate come bestie quando guidano! se ne vedono di tutti i colori!! :D

Marco Fantin

io ho lavorato 1 mese in russia, mosca e vicino mosca, vi assicuro che quello che voi vedete nei video non è niente. l'incidente è catalogato tale solo ed esclusivamente se la macchina non va più in moto. fin che va, non si considera incidente. Teorie di guida?! dimenticatele. li non esistono regole. neanche nel far west con i cavalli e i carri erano così disagiati a riguardo. probabilmente si vedono così tanti incidenti mirabolanti fatti in russia proprio perchè ne fanno una miriade! ah si, i tassisti senza assicurazione, patente e qualsiasi documento, ma con una pistola sul cruscotto! vi giuro che ho fatto un mese di angoscia totale!!

il video è stato creato a doc ed è populista in un modo assurdo! Sembra fin che i russi siano civili! non è assolutamente reale come cosa. andate la o fatelo vedere ad un russo vero e vedrete cosa vi dice! oppure andate a farvi un giro li e poi mi dite!

Maurizio Mugelli

ora, qualche anno fa in russia avevano in effetti delle statistiche di incidenti orribili e puo' darsi non siano migliorati (non sono aggiornato) ma considera che l'abbondanza di video con incidenti russi che vedi in internet ha la stessa origine dei video qui sopra, ovvero il fatto che in russia le dash cam sono totalmente pervasive, se c'e' un incidente questo verra' sicuramente ripreso da almeno due persone e quindi le probabilita' che venga messo onlie sono enormemente superiori che in qualunque altro stato con meno penetrazione di dash cam.
insomma, l'impressione generale ne esce falsata.

Riccardo sacchetti

Su, su.. Non facciamo i moralisti! Mi riferivo al modo di guidare basandomi sui filmati di YouTube! Mica mi riferisco al popolo russo intero! Per il video sopra ci mancherebbe.. Complimenti! Ma sono azioni rarissime ovunque!

Maurizio Mugelli

potra' essere anche un popolo per il 99.99997% di poco di buono come dici ma questo non rende le azioni della gente mostrata nel video meno encomiabili.

Riccardo sacchetti

Però il video è un pò truffaldino.. Guardate i video degli incidenti russi.. Questi sopra rappresentano lo 0,00003% della popolazione!

Riccardo sacchetti

Le ho sempre trovate utilissime, anche se in Italia potrebbero non essere prove valide a causa della privacy! Per il resto la monterei... Ma ne vorrei una fissa, alimentata dalla macchina e che si accenda e spenga col motore.. Altrimenti la vedo scomoda.. Il prezzo non è nemmeno altissimo. Ho visto modelli anche da 600€!

proxyy

Ora capisco tutti questi video di incidenti su youtube

stuck_788

se lo fai in Italia o qualunque altro paese occidentale, rischi che nel momento in cui ti fermi in strada per aiutare una anziana ad attraversare la strada o salvare un animale, arriva qualcuno che ti riempie di mazzate o ti investe con l'auto di proposito perche gli hai fatto perdere 20 secondi della sua vita per aiutare il prossimo...

Maurizio Mugelli

dalla russia vengono un numero enorme di video fatti con la dash cam perche' - a quanto ho capito - nonostante la legge russa non le preveda esplicitamente ci sono alcune scappatoie legali che permettono alle assicurazioni di non pagare se non hai la prova evidente di come e' avvenuto l'incidente quindi tutti le usano 24/7 per costringere le assicurazioni a pagare.
di conseguenza quando capitano cose strane qualche russo con la dashcamera accesa c'e' sempre.

Luca X

Ho visto tutto il video e mi ha fatto venire i brividi, davvero. Complimenti a tutta la gente così :)

Svasatore

Quel video invece che fare compassione mi fa capire che i Russi non tengono molto ai bambini lasciandoli soli e stando ai morti per incidenti stradali valeva la pena fare un video per dimostrare la situazione reale!

Altrimenti con questo ragionamento anche Totò Rina era un benefattore!

crissstian96

"Ci scattiamo una foto?" "Un attimo che prendo l'auto"

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città