Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bip Mobile: accuse reciproche con 3 Italia e Telogic

04 Gennaio 2014 72


Continuiamo a parlare anche oggi del caso "Bip Mobile", l'operatore virtuale (MVNO) che ha lasciato a piedi circa 220.000 clienti dallo scorso 30-31 dicembre. Mentre uno studio legale italiano già è attivo per una "class action" nei confronti del provider, continuano le accuse reciproche tra i tre protagonisti della vicenda: Bip Mobile - "Enhanced Service Provider" (ESP) - 3 Italia (H3G) - "Mobile Network Operator" (MNO) sulla cui rete UMTS viaggia(va) il traffico dati di Bip- e Telogic - il "Mobile Virtual Network Enabler" (MVNE) che intermediava tra 3 Italia e Bip Mobile.

Di seguito riportiamo i tre comunicati stampa delle tre rispettive aziende:

Bip Mobile :

Telogic Italy Srl lascia i clienti di Bip Mobile Spa senza servizi telefonici in concomitanza con le feste di fine d’anno!

Telogic Italy Srl con unico socio (Terra Spa di Arezzo) decide di interrompere la fornitura dei servizi di telecomunicazione voce e dati a Bip Mobile Spa, rendendo impossibile ai 220.000 clienti Bip effettuare telefonate in uscita e in entrata, inviare e ricevere sms e mms e navigare in Internet, e lo fa proprio in concomitanza con le feste di fine d'anno!

Non è stata Bip, dunque, a lasciare senza servizio i propri clienti!
Al contrario, Bip ha cercato in tutti i modi di opporsi a tale scelta per tutelare la propria azienda e i propri clienti.

L'operato di Telogic è stato subdolo ed incontrollabile a partire dai primi giorni di ottobre quando ha, prima, disabilitato, senza preavviso, i servizi di segreteria per tutti i clienti e poi, a novembre, ha ridotto a pochi Kbps la banda delle comunicazioni dati UMTS. Entrambe le azioni sono state giustificate da Telogic come "fault" delle loro piattaforme e mai risolti.

L'interruzione dei servizi da parte di Telogic è stata una decisione improvvisa e violentissima, senza nemmeno lasciare il tempo a Bip di predisporre un piano di intervento concordato con l'Agcom a tutela degli utenti, per garantire loro, in particolare, la possibilità di MNP e la conservazione del credito residuo al giorno in cui Telogic ha interrotto i suoi servizi. Infatti, è un dato di fatto che Telogic abbia interrotto anche il servizio relativo alle chiamate entranti sui numeri Bip, isolando repentinamente e completamente gli abbonati di Bip. Così facendo, tra l'altro, Telogic ha interrotto, senza alcun motivo, una importante fonte di ricavi a favore di H3G.

Dopo aver bloccato tutte le chiamate, Telogic oggi continua ad erodere illegalmente credito telefonico dalle SIM dei nostri clienti allo scadere delle loro opzioni attive.

È necessario precisare, poi, che le difficoltà economiche e finanziarie di Bip sono state determinate dal fatto che Bip è stata costretta, almeno fino ad oggi, a vendere agli utenti finali i propri servizi sottocosto: infatti, nonostante le ripetute denunce presentate all'AGCM e all'AGCOM, Telogic e H3G (3 Italia) le hanno imposto prezzi all'ingrosso assai più alti di quelli che la stessa H3G e gli altri gestori mobili praticano ai loro clienti finali. Nessuna azienda potrebbe restare a lungo sul mercato se costretta ad operare strutturalmente in perdita! Vani si sono rivelati tutti i tentativi, anche recenti, di Bip per ottenere la revisione dei prezzi da parte di Telogic e H3G. Nei mesi precedenti Bip aveva, comunque, regolarmente pagato a Telogic sia il traffico sia la fornitura di ben 500.000 Sim card (pagate a Telogic in anticipo e consegnate soltanto parzialmente a Bip), mentre Telogic, già in grave sofferenza, non provvedeva a pagare il suo fornitore principale H3G, né gli altri subfornitori essenziali (come Capernow A/S e Materna GmbH)!

A seguito dell'insolvenza del gruppo Telogic (culminato nel fallimento della capogruppo danese, dichiarato il 1° agosto), Bip era costretta a sostenere finanziariamente i subfornitori Capernow A/S (danese) e Materna GmbH (tedesca), pagandoli direttamente proprio al fine di non vedersi interrompere il servizio. Successivamente, Telogic, pur conoscendo bene le difficoltà di liquidità di Bip e senza tenere nel minimo conto i pagamenti già effettuati direttamente a favore dei citati subfornitori, pretendeva dalla stessa un pagamento immediato che era materialmente e giuridicamente impossibile fare.

H3G, dal canto suo, è stata costantemente informata da Bip sullo stato dei rapporti con Telogic (e gli altri subfornitori) ed è stata ripetutamente interpellata, soprattutto negli ultimi due mesi dell'anno passato, anche da potenziali nuovi soci e investitori che hanno dimostrato grande interesse per le potenzialità di sviluppo del business di Bip. H3G, tuttavia, ha fatto finta di non vedere e di non sapere!

A metà di dicembre Telogic Italy Srl ha chiesto al Tribunale di Monza di essere ammessa alla procedura di concordato preventivo e dovrà presentare il piano concordatario vero e proprio (contenente, in sintesi, l'indicazione dei tempi e delle risorse finanziarie per effettuare i pagamenti dei propri debiti, tra i quali figura H3G) entro la prima metà di febbraio 2014.

Ora anche Bip Mobile Spa ha presentato (il 24 dicembre) analoga domanda al Tribunale di Roma e sta lottando con tutte le sue forze per ottenere lo sblocco di somme importanti che le sono dovute, proprio per riuscire a fare i pagamenti dei fornitori strategici, tra i quali c'è anche Telogic. E non c'è dubbio che l'interruzione nella continuità della fornitura del servizio da parte di Telogic, perfettamente a conoscenza della situazione, comporta la rinuncia ad importanti introiti di risorse finanziarie (anche in danno dei propri creditori, primo tra tutti H3G).

I dubbi sulla legittimità dell'operato di Telogic sono, dunque, molti e di particolare gravità!

Noi di Bip non ci arrendiamo, forti della convinzione della bontà del modello di business che abbiamo ideato a tutto vantaggio degli utenti finali: da quando siamo entrati nel mercato delle TLC, infatti, la nostra filosofia di low cost ha fatto diminuire fortemente i prezzi dei servizi mobili, e ciò è innegabilmente sotto gli occhi di tutti (anche dell'AGCOM e dell'AGCM!).
Bip è stata motore di cambiamenti radicali nel mercato italiano delle TLC mobili, a beneficio di tutti gli utenti.
Se Bip morirà, i prezzi inevitabilmente risaliranno, e di molto!

Ora, in questo momento di difficoltà, vi chiediamo di non arrendervi, ma di combattere al nostro fianco per non perdere l'opportunità di continuare a innovare insieme il mercato delle TLC a vantaggio di tutti gli utenti finali.

Bip Mobile definisce "subdolo" e "incontrollabile" l'operato di Telogic, che ha interrotto "senza preavviso" e in modo "violentissimo" la fornitura di servizi ai clienti Bip, dopo averne ridotto la qualità per diversi mesi. Alla stessa azienda si accusa di aver accelerato i tempi e non aver così permesso un intervento concordato con l'Agcom, e di continuare ad erodere credito agli unteti Bip. L'operatore virtuale riconduce poi il suo fallimento finanziario ai prezzi anticoncorrenziali imposti da Telogic e 3 Italia per l'accesso ai servizi, e all'insolvenza del gruppo Telogic con 3 Italia e con i subfornitori stranieri Capernow e Materna (questi ultimi pagati direttamente da Bip per evitare l'interruzione del servizio).

 3 Italia :

Con riferimento al comunicato stampa di BIP Mobile, H3G tende a precisare che quanto dichiarato dalla stessa BIP circa i rapporti tra H3G, BIP e Telogic è destituito da ogni fondamento in virtù del fatto che NON è mai esistito alcun rapporto contrattuale tra BIP e H3G.

Già a partire da maggio 2013, la situazione di difficoltà di Telogic è stata segnalata all’AGCOM che ha tenuto una serie di audizioni nelle quali è stata rappresentata da Telogic una grave situazione di insolvenza da parte di BIP Mobile nei suoi confronti. Nonostante l’AGCOM avesse autorizzato H3G a interromperre la fornitura di servizi verso Telogic dal 28 ottobre, attraverso la delibera 549/13 CONS [qui link] nota a tutti gli operatori coinvolti e dunque anche a BIP Mobile, H3G ha continuato ad offrire il servizio a Telogic al fine di evitare un grave pregiudizio agli MVNO gestiti dalla stessa Telogic. Tutto ciò in assenza di un espresso obbligo giuridico vista l’inesistenza di un rapporto contrattuale tra H3G e gli MVNO clienti di Telogic. Inoltre, ad oggi non risulta che sia stato aperto alcun procedimento nei confronti di H3G da parte dell’AGCM. L’unico procedimento aperto in sede AGCOM, conclusosi proprio con la delibera 549/13 CONS, ha sancito la correttezza del comportamento tenuto da H3G.

Inoltre, l’infondatezza di quanto sostenuto da BIP sull’onerosità dei prezzi all’ingrosso trova conferma nel fatto gli altri MVNO attivi sulla rete di Telogic non si trovano nelle medesime condizioni di BIP Mobile. Pertanto, H3G diffida BIP Mobile dal continuare a diffondere notizie false e lesive della sua immagine riservandosi di agire nelle sedi opportune.

3 Italia porta sul banco delle prove la delibera 549/13 CONS [qui link], sulla quale si legge che "H3G [è tenuta ad erogare] i servizi attualmente forniti a Telogic almeno sino al 28 ottobre". La proroga per i mesi successivi non avrebbe seguito alcun "obbligo giuridico". 3 Italia sottolinea inoltre come non esista nessun rapporto commerciale diretto con Bip Mobile e nessuna indagine da parte dell'Agcom nei suoi confronti.

Telogic :

Telogic preferisce non commentare quanto apparso oggi sul sito di Bip Mobile. Alla luce di quanto scritto e asserito dalla stessa Bip Mobile è evidente che si tratta di dichiarazioni quantomeno


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

OPPURE, uno impara ad usare il proprio smartphone e blocca il traffico dati in roaming…
Io ho 3 da una decina d'anni e non ho mai avuto spese impreviste.

Guest

Se vai in roaming paghi intendo

Roberto Falconi

Invece di perdere tempo sui forum e augurare il male al prossimo trovati un lavoro

sbarabughi

TIM Special, 10,08 euro/mese
400min
1000sms (max300 verso 3)
2gb (poi 64kbps)
Senza stupidi limiti settimanali

sbarabughi

tim a 10 euro al mese penso sia la miglior offerta mai vista in italia. 400min-1000sms e 2gb. Senza stupidi limiti settimanali.

sbarabughi

credici

sbarabughi

eh si, si spendeva poco.....oh, mandami un sms con le tariffe dai....
.
.
.
ah, non puoi.....

sbarabughi

emigra e cercati un lavoro all'estero, magari così non ti connetti più e non scrivi più qua. (connessione da dove?? quanto spendi oh??? risparmia!!!)

sbarabughi

...o quella di chi scrive certe frasi è sotto la media, non ci avevi pensato???

IulianPeride

se non hai soldi per mangiare non spendi il tuo tempo per fare il troll sui blog.

sbarabughi

hai "stancato", se non hai i soldi non usi il telefono. ora offendimi pure come hai fatto con chiunque la pensi diversamente da te fino ad ora ma il risultato non cambia. hai "stancato" e se non hai i soldi non è colpa nostra e senza telefono ci sei rimasta tu. Ah, ti auguro buon appetito pure io!!!

Guest

che bel commento ............ *

Marco.L

non so tu ma quando mi va in roaming non mi naviga semplicemente..le chiamate e i messaggi restano sempre gli stessi compresi nelle ricaricabili/abbonamenti..quindi dov'è che paghi?forse se cambi qualche impostazione per la navigazione sotto rete tim ...Si sa com'è la 3! buoni prezzi anche se le offerte sono purtroppo giornaliere o settimanali, rete così così ma decentemente veloce quando il segnale è buono ( e già che ci siamo ti da il telefono incluso ad una cifra modesta)

MiniPaul

Buon appetito

reft32

"nelle zone sperdute si collega con la tim"
Non è così.Abito in un paese che si affaccia sul mare ed è molto grande non un paesino sperduto ma lo stesso con la 3 stavo o in tim oppure in roaming

crissstian96

Che offerta hai preso?

crissstian96

Ma al di là di questo, anche se te lo puoi permettere, perché pagare di più?

crissstian96

Non è una cosa nuova come ha già detto Andrea, dunque non ha fatto nessun ragionamento nuovo, ma in Italia un comportamento simile è condannato con il reato di bancarotta fraudolenta (non posso linkare nulla sennò va in moderazione, ma basta una ricerca su google per vedere in cosa consiste)

marongiu28

250 euro in un anno e ti puoi permettere un connessione adsl ed un dispositivo qualunque per connetterti?? mmmm sento puzza di troll. E comunque non ho scritto che io spendo 250 euro al mese .-.

Guest

noi siamo in quattro con uno stipendio e 250 euro al mese di cellulare non me li posso permettere noi prendiamo a turno il cellulare solo quando usciamo e per eventuali emergenze in 4 pendiamo 50 euro in un anno ben lontano dalle tue cifre

Tizio Caio

si sarà mangiato quei 7-8 milioni di debito e via a gambe levate!!!

marongiu28

Augurare la miseria al prossimo per via di una frustrazione incontrollata mi pare decisamente troppo. E mi pare inoltre esagerato affermare che chi si affida ad operatori quali Vodafone, TIM, Wind o H3G è "sbragato" e "pieno di soldi" dato che le promozioni da 10 euro ci sono sempre state e sempre ci saranno con tutti e quattro. Mi pare invece insensato affidarsi ad una compagnia appena fondata della quale non si conosce nulla (se non gli slogan) per tentare di risparmiare (per carità, GIUSTAMENTE) pochi euro che, se spesi, avrebbero comunque assicurato un servizio sicuramente più affidabile e di qualità, relativamente parlando. Detto questo io mi ammazzo di lavoro, sono con Vodafone da ormai 10 anni e non sono ne sbragato ne pieno di soldi; peraltro chi ha disponibilità è liberissimo di spendere anche 250 euro al mese per un qualunque abbonamento possa scegliere. e non per questo merita di finire nella miseria più totale.

Guest

se uno non li ha??? o mangia o telefona
*io mangio

Guest

esatto era successa una cosa simile oltre 10 anni fa con un altra compagnia(BLU) poi acquisita da wind anche allora aveva prezzi concorrenziali
Purtroppo senza uno stipendio quando escono compagnie telefoniche a basso prezzo le provo
fin ora non ci ho rimesso spero anche in questa occasione

Guest

certo che deve avere una mente eccelsa per fare un ragionamento così complesso

Matteo Parodi

In italia quelle che la fanno da padrone come miglior copertura sono Vodafone e Tim, io con Vodafone pago 10€ e ho 400 minuti, sms illimitati e 3GB di internet che viaggio sui 22/24Mbps in down e 3Mbps in Upload (meglio della mia Adsl di telecom e io abito in un paesino non in una grande città)

porco boia cane

Le mie zie ad esempio.

8riga9

Semplicemente non farà più pubblicità.. Non credo che la massa vada a cercare compulsivamente informazioni per sapere cosa è successo alla povera bip mobile non vedendo più lo spot in TV.. E come x gli altri operatori virtuali la gente li continuerà a conoscere solo vedendo i volantini alle poste e alla coop e al massimo qualche volta in TV.. E non mi sembra che abbiano tutto sto gran successo, secondo me non cambierà nulla, alla fine chi se li fila

Guest

Eggiá uno muore per 10€ al mese...

ant157

Sto in Calabria, non propriamente una regione importante per gli investimenti IT, la 3 qui va molto bene, prendo ovunque, solo sulle mo montagne si fa fatica,ma fanno fatica anche tim e wind. Non confondiamo coperture 3G con coperture 2G, dove manca la copertura 3g di 3 manca al 99% anche quella degli altri operatori, che di più hanno il gprs con cui puoi continuare a navigare...
PS: ho 3 con ricaricabile,cell proprietario e iphon mi fa caxare

porco boia cane

Che problemi diffusi ha?

ducciopino

mi riferivo a noverca

Favaro Filippo

Azienda davvero ridicola Bip Mobile, non paga e si lamenta perchè Telogic gli ha interrotto il servizio..l'azienda sapeva benissimo le proprie condizioni e se ne è stata zitta c'è poco da dire..

porco boia cane

Che alla fine sia stata un inkiappettata per fornitori e clienti non ci è dubbio ma sulla convenienza (per molte casistiche) non c'è dubbio

fettone

Cito un passaggio dell'articolo:

Sarà vero? No, secondo me.
Perché il sito è praticamente chiuso?
Se non fossero stati loro della BIP, oggi, invece di trovare un comunicato che incolpa TELOGIC, potrei tranquillamente effettuare il login ed accedere a tutti i miei dati.

porco boia cane

Elenca... Coopvoce? Poste mobile? Tiscali? Noverca? Quando?

ducciopino

si, non intendevo assenza totale di segnale, ma problemi diffusi sulla rete

porco boia cane

Può essere... Secondo me questo caso bip farà conoscere alla massa l'esistenza dei virtuali e la loro convenienza!!!

Giuliano

Grazie! Non ne conosco nessuno, può essere?

porco boia cane

Appunto!

porco boia cane

Hahhahha Marchionne il benefattore... Ci sono un po' di operai che gli farebbero volentieri il monumento... Bono quello!

porco boia cane

Mi risulta che questa sia la prima volta che accade una cosa del genere con un virtuale...

ducciopino

...e problemi come quelli di bip, assenza di segnale. che affare!

porco boia cane

Si certo, anzi, aboliamo la concorrenza visto che ci siamo facciamo un unico gestore... Quale teniamo... La SIP ti va bene?

Filarono

Ti ricordo che prima che gli opertatori virtuali non esistevano, gli operatori normali costavano un botto. I prezzi sono scesi grazie a loro: Postemobile, Noverca, ErgMobile, ecc.

Giuliano

Guarda, secondo me, come in tutto, vai per esigenze.
Io uso il telefono per 11 mesi l'anno nello spazio fra casa mia, l'ufficio, i posti di divertimento della città e l'estero (dove mi trovo spesso per lavoro).
Quel mese che sto fuori città (contando ferie e weekend vari) posso dire che il 30% delle volte non ho copertura tre.
E' come dire che per 1 settimana su 52 non ho connettività dati gratuita. Circa il 2% del totale.
Quando sono sotto rete tre, invece, navigo molto meglio che con wind (ho wind sul telefono del lavoro e vedo la differenza)
Quindi, a fronte di un risparmio di oltre il 40% rispetto all'abbonamento vodafone, mi assorbo volentieri il 2% di disservizio.
Certo è che, se tu fai l'agente di commercio o comunque ti muovi molto in zone dove tre non prende, i tuoi parametri di valutazione saranno molto diversi, ma per me va benissimo così (ed ho anche 5 giga di internet/mese)

Tito73

Questi pensavano che la situazione dei ricavi fosse quella di una volta dove pagavi ogni sevizio ed I pacchetti non c'erano? Poi I prezzi li vuoi discutere prima con I fornitori? Boh, certo che con I danesi e tedeschi han fatto na bella figura,....

Matteo Cazzoli

sisi... continua a pagare vodafone 10€ al mese che vai tranquillo... io sono passatato a noverca e la consiglio a tutti... copertura tim e prezzo della 3...

M3r71n0

Gli altri operatori virtuali sono elencati nella delibera AGCOM richiamate nell'articolo.

Guest

Appunto va bene chi vuole un iPhone. Se ci fai caso tutti con iPhone hanno 3 e poi ti chiedono se possono usare il tuo cel per chiamare o navigare perche in montagna o paesi fuori città vanno in roaming e usarlo tutto il giorno paghi mica male

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città