Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google pensa allo sviluppo di propri chip ARM per contrastare Intel

13 Dicembre 2013 40

google chip

Il mercato dei chip mobile è in rapida espansione, lo vediamo di continuo con nuove tecnologie ed investimenti cospicui che portano ad un'innovazione rapida e continua. Diverso il discorso nel panorama desktop per PC e Server, con Intel leader incontrastata grazie ad una quota di mercato pari al 95% e nessun reale competitor all’orizzonte, tranne AMD che dopo anni è riuscita a conservare una sola fetta corrispondente a quel 5%.

Il quinto cliente eccellente di Intel su questo mercato è Google, la casa di Mountain View contribuisce infatti con il 4.3% del suo fatturato (fonte: analista Bloomberg). Il desiderio di ‘mettersi in proprio’ e non rafforzare i competitor è troppo grande, anche perchè a Google non mancano proprio i mezzi finanziari. Sembrerebbe dunque arrivato il momento per bigG di sviluppare i propri chip ARM e gestire ad un livello superiore hardware e software, concepiti entrambi per lavorare al meglio tra loro.

La portavoce Google Liz Markman non ha lasciato molto tra le righe:

Siamo attivamente impegnati nello sviluppo della migliore infrastruttura al mondo. Questa includerà entrambe, design di hardware e software (a tutti i livelli).

La Markman non ha purtroppo indicato quale sarà la società satellite interessata in questo progetto, sia i portavoce di ARM che quelli di Intel si sono oltretutto rifiutati di rispondere alle richieste di chiarimento fatte da parte di Bloomberg, fonte di questo report. Come risultato diretto della notizia diffusa nel corso della serata di ieri (ora italiana), le azioni Intel sono scese d’impeto del 3.1%, avere Google come competitor non è mai una buona notizia.

Google pensa sempre in grande, motivo per cui siamo alquanto certi che lo sviluppo di chip ARM non sarà destinato al solo mercato server e PC, la frase della Markman riportata tra le parentesi, “(at all levels)


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattiaaloe

Vorrei svegliarmi domani e leggere che Google non esiste piu

checo79

si certo, ma che centra con la news? google vuole farsi le cpu per i suoi server, mica per venderli...

Danilo Piteo

Si ma se al posto di prendere un "semplice" android con chip ARM fatto da google che può far girare solo android, ne prendo uno x86 con chip fatto da Intel, sul quale all'occorrenza ci posso far girare si android che windows, non ti pare meglio? ;)

checo79

il discorso os vale poco dato che dubito che i server di google usino windows 8 :D
forse bay trail sarà più effeicente di un arm non lo so, ma se il chip me lo faccio io, e l'os pure anche se presi singolarmente non sono il top , se li metto assieme il risultato è notevole.

Danilo Piteo

o_O nell'articolo si parla di Google che si mette in proprio con chip ARM per contrastare Intel.
La mia considerazione è che Intel sarà sempre ed in ogni caso più competitiva sia per l'architettura x86 che permette di avere ogni genere di OS sia per la decennale esperienza che li ha portati a sfornare un chipset straordinario come BayTrail.
Non mi pare di parlare latino..

Gigi

se lo dici tu...

Rick Deckard

Cambiare sistema può essere un rischio..
Il nome del brand e l'os son strettamente legati.. Cosa sarebbe stata nokia senza symbiant? Apple senza ios? Samsung senza android?
Con cosi tanta concorrenza si fa presto a passare dalle stelle alle stalle..
Google ha Motorola e se fossi in Samsung starei ben attenta a non allarmare troppo google sulle sorti del suo OS.. È sempre l'azienda più ricca al mondo con dei servizi strategicamente importanti..
Secondo me samsung preparerà un piano b e google terra Motorola al guinzaglio almeno nei prossimi anni..

Gigi

Fantastico.... magari :)

M_90

vedremo :)

spawn5m

Superpignolo :P

Maurizio Mugelli

pignolo <.<
e comunque il produttore rimane la casa commissionatrice anche quando si appoggia a terzi per l'effettiva fabbricazione del prodotto.

Maurizio Mugelli

continuo a non capire a quali problemi di compatiblita' ti riferisca, esplicita prego.
il moto g e' del tutto paragonabile ai mtk con 6589 che comunque costano meno, pure li non capisco la tua avversione, continuo a pensare che tu ne abbia soltanto letto su qualche sito e mai provati di persona.

Giulio

Mi sono espresso male. Maledetti non perché siano pessimi ma piuttosto perché te li ritrovi dappertutto sui terminali di fascia bassa, e sebbene funzionino meglio di alcuni processori montati sui samsung di fascia bassa, hanno dei difetti e dei limiti intrinseci. Non sono fissato con i processori super performanti, ma dato che la motorola è riuscita a vendere l'ottimo Moto G (con processore Qualcomm) a 200$ suppongo che Google possa rendere altrettanto fluido un qualsiasi terminale lavorando essa stessa su un processore (sicuramente con maggior cognizione di causa sulla compatibilità rispetto alla Mediatek, non trovi?)

checo79

qui parlan di server centra nulla android e relativi prodotti

checo79

molti non hanno capito che google non intende farsi chip per telefeoni o tablet, ma per i suoi server!
come dice l'articolo spende il 4.3% del fatturato per cpu intel, secondo voi le usa sui tablet/smart che tra le altre cose google non produce?

checo79

si ma che centra con le news?

spawn5m

Vero ma la frase nel primo post è progetta non produce :)

Maurizio Mugelli

neanche qualcomm o amd o arm, pochissimi hanno le fabs "in casa" ormai.

Maurizio Mugelli

quello che fa tutte le sere, mignolo, cercare di conquistare il mondo.

Maurizio Mugelli

ho qualche dubbio che tu abbia mai provato uno dei suddetti "maledetti" mediatek, funzionano benissimo, hanno un rapporto prezzo/prestazioni fantastico ed ottimi consumi, mantengono qualche difetto perimetrale tipo i gps non proprio sensibilissimi ma altri problemi prorio non ce ne sono, se non per scelte di chi li implementa.

ebbo

ma cosa crede di fare gugol?

Giulio

Secondo me potrebbe essere una buona mossa da parte di Google non tanto per contrastare i processori Intel o Exinos, piuttosto per permettere ai brand minori di rimpiazzare sti maledetti Mediatek, e fornire loro (dietro percentuale) un processore più compatibile con le applicazioni e che lagghi meno su telefoni di fascia bassa. Secondo me è una questione di pubblicità, dato che i terminali economici fanno una cattiva pubblicità al sistema operativo.

spawn5m

Apple progetta chip non produce nulla ;D

spawn5m

Samsung è semplicemente una factory la progettazione della CPU è esterna.

robix92

Provato ad attivare le notifiche, di solito funziona.
Entra su gmail-impostazioni-account@gmail.com- attivi notifiche e utilizzo dati.
Non è google che le deve attivare, basta chiedere se non si sanno le cose.....

Maurizio Mugelli

heh entro breve intel dovrebbe introdurre una serie di bay trail a costo ancora inferiore, la promessa e' tablet win 8 per meno di 99$.
di sicuro e' una bella sgomitata nella massa di tablet android cinesi ultraeconomici e simili.

Danilo Piteo

Con baytrail si sono fatti passi da giganti, tanto da raggiungere una potenza paragonabile ai sandy bridge di fascia bassa e tanto da far girare agevolmente un sistema desktop come W8 ...

E in futuro Intel non potrà che migliorare i suoi risultati, complice anche l'architettura x86 che ti permette di avere qualunque OS ..
Diciamo che è dura perfino per bigG..

Giuliano81

Puntate ai chip e a quello che vi pare...ma prima,per favore, una notifica di ricezione mail su Gmail la mettiamo o no???

Maurizio Mugelli

esattamente il mio punto, entrare nella produzione massiccia sarebbe una rivoluzione enorme per google, difficile a dirsi dove porterebbe.
al momento google ha introiti immensi da android indipendentemente dal produrre o meno quindi non saprei quanto sarebbe vantaggioso.
d'altra parte con intel che promette tablet win 8 pro per meno di 100$ la minaccia per google non e' da poco, di sicuro ne vedremo delle belle.

Paolo Marino

mi dispiace contraddifrti, ma è in assenza di soldi che sei limitato... con i loro soldi, stai tranquillo , che possono permettersi proprio tutto tutto

Maurizio Mugelli

ripeto - samsung non progetta i propri chip a livello di cpu e gpu, usa core standard cotrtex / gpu mali che sono progettate dalla ARM.

a questo livello google ha gia' acquisito varie societa' negli anni passati, con le quali produce i processori per i propri server e switch custom.
e' piu' di un anno che stanno producendo chip arm custom per server a bassissimo consumo (cosa che sta facendo anche facebook ed altri grossi produttori/consumatori di server, ancora non e' chiaro se il gioco valga realmente la candela ma sembrano promettenti).

M_90

si ma non pensare che tutti rimarrebbero su android, perchè l'utente medio segue il brand non il sistema, quindi proprio la galassia android potrebbe ridimensionarsi...

Apocalysse

Anche Nokia e Siemens producono apparati di rete e telefonia tra i più avanzati al mondo, ma non per questo hanno le conoscenze per produrre una CPU / GPU propria, nonchè samsung sarebbe il partner ideale per produrre in maniera "veloce" chip 3D di questo tipo (avendo lei stessa realizzato i primi chip di memoria) ed avere un vantaggio tecnologico non indifferente ! :)

Maurizio Mugelli

perche' no? apple pochi anni fa non aveva niente sul fronte arm, poi ha comprato un paio di case di progettazione chip di primo piano ed adesso produce dei chip estremamente avanzati e che sopravanzano perfino i progetti della stessa arm su molti campi.
con i soldi -puoi- fare tutto, basta avere buone strategie e tanti, tanti soldi.

Rick Deckard

Guarda potrei darti ragione ma a questo punto penso che abbia acquistato Motorola proprio per entrare in questo mercato..

Maurizio Mugelli

stiamo parlando di un bel cambiamento di strategie - al momento i nexus non sono fatti (sul fronte marketing) per vendere in grandissimi quantitativi ma per influenzare pesantemente gli altri partner e creare trend di mercato.
se diventasse un produttore primario (tipo apple o microsoft/nokia) finirebbe per perdere la maggior parte dei partner, quindi l'intera galassia android cambierebbe totalmente.

Maurizio Mugelli

google si produce "in casa" gia' gran parte del proprio hardware, inclusi quelli che probabilmente sono i sistemi di rete piu' avanzati al mondo - non e' che il know how gli manchi, magari sul fronte gpu potrebbe necessitare di assist nuovi.
samsung non credo sia l'ideale visto che non usa tecnologia propria (come fa ad esempio qualcomm) ma si limita ad usare core gia' pronti arm, di per se ha un'ottima tecnologia per l'integrazione di detti core e bus esterni ma quella non credo serva a google.

M_90

credo che dovrebbero per forza puntare oltre i device nexus(possiamo metterci anche motorola ma non cambia la sostanza), che da soli non bastano viste le esigue vendite. dovrebbero comunque mirare ad avere partner che vendono, cosa non facile perchè l'unica che vende bene su android è samsung che di suo già produce i propri soc. in più gli atom migliorano anno dopo anno, ultimamente qualche prodotto in più è uscito, quindi anche in questo settore intel potrebbe fare bene..

Apocalysse

Per riuscire dovrebbe fare una jointventure con Samsung, in quanto questa ha know-how e fabbriche altamente specializzate ed in grado di produrre in volumi :)

Panzone

Purtroppo cara Google con i soldi non puoi fare proprio tutto tutto.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città