Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry Z30: La Recensione da HDblog

21 Novembre 2013 120

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non sono stati mesi di splendore quelli che hanno accompagnato BlackBerry nell'ultimo anno di vita. Vendite non brillanti, prodotti piuttosto cari e ipotesi di partneship o alleanze con altre aziende hanno contribuito a diminuire la fiducia degli utenti verso la casa. Se BB è da sempre un nome legato al mondo del business, le ultime evoluzione del software hanno portato importanti miglioramenti permettendo l'uso dello smartphone in modo più allargato. Z30 è la nuova scommessa dell'azienda che sorprende per qualità generale. Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:


BlackBerry Z30 non tradisce la qualità del produttore per materiali e assemblaggio. Esteticamente si presenta con un design piacevole, ottimo assemblaggio e qualità generale gradevole. La parte anteriore offre un grande display da 5 pollici mentre nella parte posteriore troviamo una cover in fibra di vetro molto bella e con un buon touch & feel. Sulla parte laterale corre invece una cornice simil alluminio che rende elegante la linea dello smartphone. Sotto la scocca un processore dual core Snapdragon S4 Pro da 1.7 GHz, più che sufficiente considerando le basse richieste computazionali di Blackberry OS e ad un'ottimizzazione ad hoc che si traduce nell'assenza di lag per UI e applicazioni.

Il comparto grafico è gestito dalla Adreno 320, il tutto con a corredo 2 GB di RAM e una memoria interna da 16 GB che, come al solito, è possibile espandere fino a massimo 64 GB tramite microSD.

Dove forse il Blackberry Z30 perde nei confronti dei concorrenti è nel peso: 170 grammi che però sono ben distribuiti facendo risultare il telefono bilanciato in mano anche se pesante.

Display


Blackberry Z30 punta in alto per quanto riguarda lo schermo ma non raggiunge ancora il Full HD, limitandosi ad un super AMOLED HD ottimo per quanto riguarda la luminosità anche all'aperto. Se paragoniamo il pannello ad altri competitor, ormai tutti dotati di Full HD, Z30 perde in risoluzione ma guadagna in autonomia, un aspetto molto importante considerando anche i precedenti modelli BB.

I neri sono assoluti e, grazie alla possibilità di configurare via software la temperatura del colore, si riesce a raggiungere un buon risultato per quanto riguarda la fedeltà delle immagini. Essendo un Amoled i contrasti sono davvero eccellenti e le icone della Ui risaltano veramente bene senza avere una brillantezza eccessiva.

Batteria, Audio e Ricezione


Partendo dalla parte telefonica, BlackBerry Z30 non viene messo in crisi dallo spettro della scarsa ricezione e da questo punto di vista è uno dei migliori dispositivi presenti sul mercato se non il migliore provato. L'aggancio della rete è sempre veloce, il passaggio tra 2G e 3G ottimo così come il mantenimento del segnale.

Non manca il Wi-Fi (dual band), Wi-Fi Direct, Miracast, DLNA, NFC, GPS (Glonass), Bluetooth e supporto LTE. Ottima anche la qualità della capsula auricolare in chiamata e discreta quella degli altoparlanti anche se forse il vivavoce avrebbe bisogno di un boost nel volume per raggiungere la perfezione.

Menzione speciale per la batteria: 2880 mAh riportano finalmente un BlackBerry touchscreen ai fasti di un tempo facendo superare senza problemi la giornata con un utilizzo intenso. Si tratta di un valore decisamente migliore rispetto alla precedente generazione di smartphone BB che renderà felici gli amanti del marchio.

Software


L'ultimo aggiornamento di BlackBerry 10 aggiunge molte funzioni e ottimizza il sistema portandolo alla maturità. I cambiamenti sono tanti ma in generale possiamo dire che il nuovo OS è veramente eccezionale. Se le applicazioni sono ancora la mancanza principale, con la nuova beta che abbiamo provato in chiusura dei test, è possibile installare gli apk di Android con estrema facilità. Un valore aggiunto notevole che elimina in parte il gap verso le due piattaforme mobile principali: Android e iOS.

Oltre a questo il sistema e la Ui sono velocissimi e dopo un attimo di abitudine a tutti gli swype per gestire il telefono, ci si accorge di come BB abbia realizzato un OS veramente comodo ed efficace. Rispetto alla precedente versione cambia la tendina delle impostazioni rapide e arrivano anche le notifiche pop-up per i messaggi, cliccabili in modo da rispondere senza entrare nel menu dell'applicazione ed eliminando anche la necessità di entrare nel BlackBerry HUB tramite gesture.

In tema di Hub troviamo diverse novità nell'ultima distribuzione dell'OS tra cui il Priority Hub, uno spazio dove privilegiare i messaggi a seconda del mittente o dell'oggetto che decidiamo di impostare.

Comoda la gestione tramite pinch zoom che permette di passare dalla visualizzazione di tutti i messaggi a quella dei contenuti non ancora letti e viceversa. Nota di merito alla tastiera che dallo Z10 in poi ha convinto per fluidità e reattività e su Z30 arriva ad una qualità tale da surclassare anche le tastiere fisiche come quella del BB Q10. Il plus, rispetto alla digitazione fisica, è la presenza di un correttore automatico puntuale e preciso che ci avvisa tramite una vibrazione.

Il broswer supporta flash e il multi-schede, il tutto con una buona fluidità in panning, pinch-to-zoom e scroll. Dalle nostre prove il rendering è veloce e abbastanza immediato mentre tra le mancanze segnaliamo l'assenza di resize del testo e la necessità di attivare la modalità desktop tramite le impostazioni e senza un tasto rapido (la colpa è dell'assenza di tasti software che ad esempio in Android permettono l'attivazione in due click).

Multimedia e fotocamera


La fotocamera (8 megapixel con flash e autofocus) è accessibile dalla UI con un tasto rapido e si presenta con un'interfaccia semplificata al massimo. A schermo visualizzaremo infatti solo poche icone tra cui quella delle impostazioni, quella della selezione della modalità (video, foto e timeshift ) e l'attivazione/disattivazione di flash o luce per i video.

Il fuoco è automatico o manuale tramite touchscreen mentre lo stabilizzatore è presente ma solo digitale. Buona la resa degli scatti che migliorano notevolmente in qualità rispetto agli ultimi modelli, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle foto in condizioni di scarsa luminosità grazie a sensore e processore che riescono ridurre il rumore digitale.

Riguardo alle opzioni Blackberry continua su una scelta minimalista: i video sono registrabili in Full HD o HD (3 scene), le foto vengono sempre scattate alla massima risoluzione e sono impostabili solo per quanto riguarda l'aspect ratio e le scene.

Anche i video si difendono bene nonostante alcuni difetti riscontrabili nel passaggio rapido tra inquadrature a diversa luminosità e un autofocus non brillante per velocità.

Per quando riguarda la post-produzione il sistema integra i software di ritocco delle immagini con vari filtri e la possibilità di editare i video e montarli senza necessità di utilizzare app di terze parti tramite Story Maker. A corredo troviamo poi uno schermo in grado di restituire ottime immagini e un'altoparlante dal buon timbro sonoro. Il tutto gestito con una velocità perfetta e senza nessun tipo di ritardo.

Conclusioni

BlackBerry Z30, forte anche del recente aggiornamento di BlackBerry OS, si può considerare lo smartphone touchscreen della maturità per il produttore che, per quanto riguarda i telefoni QWERTY, aveva già dimostrato un'ottima qualità con Q10.

Interessante il sistema operativo che si perfeziona con le nuove funzioni restando sempre al top per quanto riguarda fluidità e facilità d'uso. A corroborare il nostro giudizio positivo troviamo poi - e finalmente - un lavoro di aggiornamento della fotocamera che riesce ad arrivare ad un buon livello nonostante la distanza con alcuni cameraphone. Il gap va colmato sia per quanto riguarda sensore e lenti, sia per quanto riguarda il software, privo di regolazioni "evolute" a cui ormai siamo abituati sugli smarpthone moderni.

Nella valutazione influiscono però due aspetti "negativi". Il primo è quello delle applicazioni che, sebbene cresciute in numero, restano ancora poche rispetto alla concorrenza nonostante si possano installare gli apk Android.

Il secondo punto è quello del prezzo: 599€ potrebbero giustificare la qualità, specie per quanto riguarda i materiali superiori a molti altri top di gamma, ma la concorrenza di iPhone, Android e Windows Phone potrebbe essere aggredita con una politica prezzi più popolare.

BlackBerry, però, ha scelto una linea che punta più sulla percezione del brand da parte dei clienti e ha subito chiarito, già dai tempi della presentazione dello Z10, che la politica sui prezzi fa parte di una strategia che non cerca clienti attraverso sconti ma punta sulla innovazioni del sistema operativo, su un comparto di messaggistica di prim'ordine e sulla sicurezza dell'OS...anche se in molti rimpiangiamo il defunto BES.

Voto: 8.9


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbarlaf

Ora in offerta a 509€ su Amazon http://amzn.to/1gXrkpp

Alberto Casadei

È fantastico, soprattutto il nuovo BB OS 10.2.1. Secondo voi è meglio questo Z30 O iPhone 5S?

tomafuin

L'unico smartphone in produzione con uHDMI... per me è completo questo BBZ30... poco capito... anche se adesso con il play store avrà qualche possibilità.

varanhia

Grazie, grazie mille.

matiu2

si, ne vale la pena, con l'ultimo aggiornamento 10.2.1 è migliorato in tutto e le app android girano piuttosto bene.

varanhia

Ho letto adesso questa recensione e ti volevo domandare visto che te hai il BB Z30, vale la pena l'acquisto ?

Rudy

Voglio dire la mia in merito alla questione ricezione tra LG G2 e BB, bene vi dico per mio uso ed esperienza personale, che ho tra le mani G2, Z30, e il mitico BB9780, tutti con sim h3g e posso dirvi che Z30 vince su tutti.
Affiancati dentro il mio ufficio:
G2 zero tacche ma riesce a rimanere in 3g ( chiama e riceve) ma a volte va in roaming e ci mette una vita a fare il cambio
9780 2 tacche ( chiama e riceve tranquillamente)
Z30 un mostro, 4 tacche con segnale sempre fermo e rari casi di 3 tacche, i 599 euro li vale tutti, i 530 euro di G2 sono regalati.
Questo e il mio parere personale visto l'uso businnes che ne faccio, le app su BB mancano, ma per chi come me usa il tel per telefonare e mail e non per giochi o altro credo che Bb sia il Top del Top.

Nokiath3b3st

Che sarebbe la funzione toc roc?

Nokiath3b3st

Esteticamente mi piace molto ( anche se avesse avuto una cover in alluminio sarebbe stato il top ) . Però su questo smartphone ho qualche dubbio : le app , l'utenza business che in molti casi si é spostata su wp , la scarsa reputazione fatta con lo z10 conosco varie persone che dopo aver preso lo z10 hanno detto che si sono trovati male ( per il consumo di batteria, le app ) e poi allo stesso prezzo ci sono Device come s4 / htc one ( per citare 2 Android ) , lumia 925 ( wp ) e iphone 5 ( ios ) che hanno molte più app . Inoltre non fanno pubblicità , quindi gli rimangono solo i fedeli con bb .... Poteva essere lo smartphone della salvezza , ma non credo che ci riuscirà. Peccato

Infelice Zingaro

Ma è bellissimo! Cavolo, questo è davvero un grande passo avanti. E lo dico da neo-possessore di Nexus5. Grande BB! Bene che la concorrenza reagisca! Le personalizzazioni e gesture sono bellissime! Ottima la compatibilità apk!

Molto colpito davvero. Spero davvero serva a rilanciare, anche se forse ben pochi verranno a sapere di questo terminale. Ben venga la concorrenza

witteinstein

guardate che avete detto un sacco di cappellate. il bes c'è, è il bis che non c'è più

Fab.

tks

matiu2

comprato da un mio amico ;)

Fab.

Posso chiederti dove l'hai trovato a quel prezzo? Siti esteri?

MrSnurbs

I nuovi BB10 secondo me sono ottimi terminali, dal punto di vista dei materiali e della qualità costruttiva sono a livelli altissimi, hanno un ottimo hardware (CPU/RAM) senza esagerare inutilmente e poi secondo me hanno fatto un'ottima scelta di utilizzare due sole risoluzioni, senza usare FHD che consuma solo batteria ma in terminali con schermi così piccoli non serve a niente.

Il sistema operativo non ho ancora avuto modo di provarlo ma a vedere i video sembra ottimo, le applicazioni piano piano arriveranno.

Peccato per i prezzi, io capisco che vogliano tenere prezzi da alto livello e che valutando la concorrenza, siano giustificati però io avrei dato un colpo al mercato mettendoli a meno.

MrSnurbs

Bell'oggetto il PB, avuto per svariati mesi, peccato che poi lo abbiano abbandonato, con BB10 sarebbe rinato.

io sono nappo

che c'entra l'iphone??? comunque ormai la rispluzione di iphone è stata superata da 2 anni.

IulianPeride

Veramente fluido.
Piacevolmente sorpreso da questo blackberry e devo dire che la tastiera mi sembra una cosa spettacolare

an-cic

guarda che il bes non è stato mica tolto!!

Andre Sergio Da Rio

sai che lo schermo dello z10 ha una risoluzione maggiore dell'iphone per esempio?

Andre Sergio Da Rio

ahahahah ragionamento mitico..dunque se uno lo ha non è obiettivo secondo te, ma se uno non lo ha, come può giudicarlo? certo non provandolo mezz'ora in un negozio...
siamo di fronte a un paradosso...

kristian

Non mia pare di aver giudicato nessuno.
certamente è un'ottima cosa avere la compatipilità delle apk ma bisogna prima usare quelle native..così facendo gli sviluppatori saranno anche più incentivati a sviluppare app.
ho dato un'occhiata e la maggior parte delle app ci sono..diciamo che manca il 70% delle inutiliti presenti sjl playstore xD

beppe

ha fatto un ottimo sistema operativo ricalcando è migliorando il WebOs che per me era il miglior os. BB è sempre stata la migliore in ricezione e radio diciamo che 450 € avrebbe forse avuto più penetrazione di mercato. Vorrei ricordare a Luigi che ciò "la politica sui prezzi fa parte di una strategia che non cerca clienti attraverso sconti ma punta sulla innovazioni del sistema operativo," citato in articolo che lo Z10 in UK ora si paga 179£ circa 210€, 400 € in meno da marzo ad oggi. più regalato di così si muore.

Alessio

Grazie Matiu2.

matiu2

te lo consiglio si, e comunque le app native basilari ci sono più o meno tutte... difetti non saprei, forse le dimensioni e il peso ma ormai anche gli altri smartphone sono su quelle grandezze.

Altri difetti non ne ha, la fotocamera sicuramente non è quella di un lumia e lo schermo non è full hd ma vanno entrambe più che bene.

Alessio

Matiu2 vorrei acquistare il z30. non mi interessano le App.. cerco un telefono sempre fluido e reattivo. il sistema operativo del z30 mi piace! me lo consigli? pregi e difetti al volo? grazie mille..

Guest

Vedremo, cmq spero diano lo stesso servizio di prima altrimenti senza un vero bes la vedo dura

Gianclaudio Lertora

ho leggiucchiato un po' ovunque.
bes 10 verrà rilasciato a breve. ma non sono più covinto che sia lo stesso servizio di prima. probabilmente sarà solo un mdm controller per device blackberry e non... non credo mantengano la rete globale rim che permetteva di non andare in roaming...

Guest

Ti ho messo il link ma è in moderazione

Ecchilo

è dal playbook che è così. Credere a quello che uso, non che scrivo. Tu invece fantastichi di cose che neanche conosci e che neanche hai usato.
Metti un limite alla tua indecenza...! Ormai i tuoi commenti sono ridicoli e tutti ti stanno dicendo di stare zitto.

Qvari1982

Beh se puoi avere entrambi non vedo il problema, prima di giudicare dovresti provare, e poi avere la possibilità di avere un sistema dove girano app di Android e quelle di BB e solo un vantaggio....o no?

Gianclaudio Lertora

sei assolutamente sicuro? io non ho sentito nulla del genere... hai qualche link che rimanda alla notizia?

Karim Hackerman

Secondo me dovreste dividere le videorecensioni tra Andrea e Niccolò, mi ricordo che (soprattutto per gli Android) quelle di Niccolò erano davvero ottime (anche se questo non è il caso), e le guardavo entrambe.

Padishar

si vabbè, io dicevo che parte da 0 con questo nuovo sistema operativo, ed è proprio questo che premierei, la voglia di rimettersi in gioco senza svendersi. Per il fatto delle tariffe ti posso dar ragione per la questione roaming internazionale, ma su quelle italiane... io pago 20€ e ho tutto illimitato con wind.
Certo allearsi con Microsoft non sarebbe una cattiva idea visto che i WP hanno office integrato e quindi in ambito business potrebbero davvero essere l'unica soluzione.

io sono nappo

guarda la recensione o qualche foto online... ovviamente dipende dal cavo ma la distanza tra l'entrata hdmi e quella micro usb è molto poca poi se vuoi credere a quello che scrivi fai pure!
solo perchè è bb non vuol dire che sia meglio dei telefoni cinesi.

Ecchilo

1) non ho bisogno di passare nessun file sul bb, ma faccio tutto in wifi, il file risiede nel pc dove l'ho scaricato ed il BB lo LEGGE; Vuoi dirmi che è più comodo, scaricare un file, passarlo su un telefono tramite cavo che leggerlo in wifi in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte della casa (coperto da wifi)? Tutto senza bisogno di app o altro... Solo wifi e cavo hdmi
2) Questa è la tua chicca: cioè progettano un telefono con uscita hdmi e porta microusb e poi quando provi ad attaccare i cavi non entrano? Ma ci fai o ci sei? Stiamo parlando di blackberry/rim non le cinesate che spacchetti nei nei mercatini delle pulci.

Ti anticipo: Scommetto che hai collegato il bb dalla vetrina del negozio ad un televisore con 20mt di cavo microhdmi vero? :D

io sono nappo

ma quello li tiene in vetrina ma che c'azzecca.

io sono nappo

DICEVO TANTO PER DIRE! per far notare che con una semplice app un piccolo android può leggere di tutto.
i blu ray, invece, li guardo spesso attraverso lo smartphone anche se alcuni non me li passa perchè pesano troppo.
su androi piglio scarico il film o puntata la passo sul telefono E NON HO BISOGNO DI ALTRO non mi serve wifi, nomi serve nulla.
il telefono sta la attaccato al tv, una pausa??? DOPPIO TAP! tac tac e il film si stoppa. devo riprendere? tac tac e riprende è un filmato con sottotitoli? con mx video player si può impostare...
con il bb non puoi farlo io questa la trovo una grande comodità e poi, quando ho provato nel negozio il bb ho notato che le prese sono troppo vicine... secondo me se lo hai attaccato col cavo hdmi è difficile che ci entri pure la micro usb.

Ecchilo

i 4k su quale tv li guardi? Quella che ti presta per venderla lo zio d'america o il tuo amico del cuore?
BB10 supporta gli MKV nativamente... Lo attacchi al bel 40" e ti vedi i filmetti in wifi che stanno sul pc o altra periferica. Lo Z30 ha anche usb OTG.
Tutto a 0 lag ovviamente

Ecchilo

Spacchetti tutti i cellulari e poi li rimetti nella scatola? Sai a che serve il sigillo che mettono sulla scatola?
Quindi sei un trader di telefoni... ma mi faccia il piacere...

Ecchilo

Infatti ti ripeto che i test si fanno con stesso operatore. A distanza di 15cm dovrebbero avere lo campo, poi sta al telefono prendere bene o no... Ma quanti specchi hai?

MarcoConcas

Ma falla finita che non capisci una fava.

Windmark

Scusate l'ignoranza, ma che cos'è il bes?

MarcoConcas

Ma gli rispondi ancora? La gente oramai parla per partito preso solo perchè è BB.Per loro un SO di un'azienda in crisi lo ritengono cacca a priori e non dovrebbe costare piu di 300 euro. magari avesse fatto un telefono cosi Samsung o Apple! Sto BB ha veramente sfornato un ottimo sitema operativo. Se non fa tendenza la gente li ritiene spazzatura, non c'è niente da fare. Potresti mettergli pure il telefono in alluminio e oro e con 200 mila applicazioni e avrebbero ancora da ridire sul prezzo solo per la marca. Una persona che continua ad ammettere che il BB ha una ricezione inferiore a qualsiasi android in commercio non capisce proprio una fava...

io sono nappo

ovviamente esistono più e più operatori e non puoi basare un giudizio su una o 2 recensioni!
eisiste tim, vodafone, wind, tre e ci sono anche postemobile e noverca che probabilmente conoscono in pochi.

MarcoConcas

Ok essere di parte, ok parlare a casa, ma il BB è sempre stato ed è il riferimento per quanto riguarda la ricezione e audio in chiamata, poi gli si puo dire quello che vuole.Il G2 ci azzecca come i cavoli a merenda soprattutto con il problema dell switch dal 2g al 3g che ci mette anche piu di un minuto a volte...

Ecchilo

Ovviamente i test si fanno con stessi operatori... Non ti arrampicare più altrimenti li rompi questi specchi di quante volte sei caduto...

io sono nappo

comunque dipende anche dalla scheda! non capisco perchè tutti ascoltate solo e solamente le recensioni!
la tim prende dappertutto con la 3 più o meno fanno tutti pena.

io sono nappo

HAHAHAHAHAHA secondo te non lo so che pure lo z30 ha l'hdmi??? hahahahahaha ma scusa cioè pure su un symbian ma a cosa serve l'hdmi su prodotti del genere che non leggono nemmeno i bluray????
su android basta scaricare semplicemente mx videoplayer e quello che ti vuoi vede quello ti vedi DIGERISCE DI TUTTO PURE I 4K! (su un telefono come xperia s laggano da morire e si vedono male ma il punto è che legge pure quelli!) per trovare un programma di una qualità del genere su bb devi aspettare 10 anni... sempre se esiste ancora a quel punto.

Lorx

Concordo, ma se migliorano la compatibilità con gli apk e le app di android e aumentano il numero di app diventa molto interessante!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città