Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aumenta la velocità internet mobile in Italia, ecco i dati del terzo trimestre

22 Ottobre 2013 31

Interessanti informazioni arrivano da Akamai che ha pubblicato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al secondo trimestre 2013.

Per chi non la conoscesse Akamai Technologies, Inc. è un'azienda che fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet (CDN). Situata a Cambridge, Massachusetts, è stata fondata nel 1998 da Daniel Lewin, neo laureato al MIT, insieme ad un professore, Tom Leighton, e ad altri due studenti. La parola akamai in hawaiiano significa intelligente. (wikipedia)

imagesBasato sulle informazioni raccolte dalla Akamai Intelligent Platform il rapporto offre un’analisi approfondita di dati quali, tra gli altri, velocità di connessione, penetrazione di Internet e origine degli attacchi informatici. Tra i più famosi e importanti clienti di Akamai figurano Adobe, Apple, Audi, Cathay Pacific, CBC, Cognos, Logitech, MTV Networks, MySpace, Sun Microsystems, Verizon Wireless, Amazon.com, CBS, eBay, Facebook, FedEx, Microsoft, McAfee, NASA, NBA, NBC, NHL, NFL, Nintendo, IBM, IKEA, Reuters, Sony BMG, Symantec, U.S. Air Force, Yahoo!, la Casa Bianca, RSI.

Tra i vari dati uno sguardo a quello di internet mobile.

Il secondo trimestre 2013 ha registrato una velocità media di connessione mobile che oscilla tra 0.5 e 9.7 Mbps. Undici operatori hanno registrato velocità di connessione da banda larga (superiori, cioè, a 4 Mbps), mentre 62 operatori una velocità media superiore a 1 Mbps. Il provider che ha offerto la velocità di connessione maggiore si trova in Repubblica Ceca, con 6.4 Mbps, mentre è uno greco ad aver raggiunto il picco medio di velocità di connessione, pari a 54.9 Mbps.

Passando in rassegna i dati di casa nostra troviamo che in Italia esiste un divario di 1.4 Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore (4.1 Mbps) e quello che offre la velocità media minore (2.7 Mbps). Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dai 28.5 Mbps ai 18.9 Mbps. I dati raccolti da Ericsson indicano che il volume del traffico di dati mobile è quasi raddoppiato rispetto a un anno fa ed è cresciuto del 14% rispetto al trimestre precedente. Questi erano i dati rilevati lo scorso anno da altro consumo per i nostri operatori italiani:

  • Velocità di Download  - Tre 3,160 - Vodafone 2,394 - Tim 2,362 - Wind 1,969

In base ai dati raccolti da Akamai IO, durante il secondo trimestre 2013 e riportati da mondo 3, circa il 38% delle richieste globali su reti cellulari connesse alla Akamai Intelligent Platform sono state originate da dispositivi che utilizzano l’Android Webkit, seguiti da Safari Mobile (34%). Se invece analizziamo tutti i network (non solo quelli cellulari), da Safari Mobile sono giunte circa il 54% delle richieste e da Android Webkit circa il 28%.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

io con vodafone in centro di Verona raggiungo i 17mbps mentre un poco fuori dipende dal campo, ma avvolte arriva ai 10! l'adsl ne raggiunge 11 se mi va bene! :(

ZioGrimmy

In provincia di Pemerda e Urbino la velocità è RIDICOLA, oscena, peggio di un aborto! La copertura è più rada delle macchie solari sul sole, la velocità di connessione con tim e 3 è... PENOSA, ma questa parola non rende l'idea... Si passa da 1-2 mega scarsi in down a 40 KILOBYTES in up... Tutto questo grazie alla regione Marmerda amministrata da gente che è rimasta alla grandissima invenzione del TELEGRAFO!

Andrea De Filippo

io qui a lecce con tre ho una media di 9

Giorgio Cavurro

nn so forse la tua zona non e coperta bene....io facendo test avvolte arriva anche a 10 Mbps

CarlitosWay Ranieri

Mah...a Roma con TRE in lte viaggiamo a 18/20 mps, occhio e croce il 60% delle volte mi connetto in lte, parla un rappresentante che gira parecchio...
........... alcuni picchi...UDITE BENE 85 MBS!!!!!!!!!!!!!!!! Pauroso

kaull

io con tim me la sogno, in più spesso è quasi bloccato, come se tagliassero la banda??

Giorgio Cavurro

Io con tim ho la media dell'8 Mbps in download

Hibs0099

un altro mondo dove magari non mettono l'apostrofo a casaccio

Gieffe22

io con 3 ho una media di download sui 4,50mbps...quando sono fuori con amici,tim,che è notariamente quella con copertura maggiore,va molto piu lenta rispetto alla 3,quasi sempre non c'è nemmeno l'h+,resta in h ed è nella pratica di brutto piu lenta...vodafone qui non se la cava male,va quasi come la 3...wind scandola invece,di un lento assurdo,,,a livello copertura io con la 3 personalmente non mi lamento,è coperto l'80% della città...e anche fuori quasi mai problemi

KeePeeR

RAGAZZE GUARDATE MEEEEEE

KeePeeR

sicuramente, e questa è la prova ;)

Francesco

Queste stime lasciano il tempo che trovano...io in una cittadina media della grande Lombardia (Brianza) ho medie anche + basse...l'unica sarebbe la Tim ma costa un botto...wind andava benino ma ora avendo un mare di clienti va la metà di prima....3 è scandalosa poichè la copertura è si e no il 20% del territorio...e lo dico avendo provato tutti e 3 con modem router wifi mobile 21.6 girando per tutta la città....ma dai...vendono fumo e non aggiornano i trasmettitori del segnale ed ora si mettono pure a vendere LTE,4g a prezzi folli quando in Svizzera a 30 km lo danno a gratis a tutti i clienti....un'altro mondo

M_90

ma poi la gelmini l'ha capita la storia dei neutrini, del tunnel ecc?

M_90

qui è upload altro che download hahahaha XD

matiu2

intendevo proprio quelle ahahah

M_90

eh lo so XD

inchingostile

:Q_

inchingostile

ahahah ma è solo la verità :D

M_90

tipo queste?XD

inchingostile

Ci penso abbastanza non preoccuparti ahahah

matiu2

pensa alle svedesi... non ai mb in download :D

M_90

quanto ti atteggi :D ;D

inchingostile

L'italia è il terzo mondo per quanto riguarda la connettività.
In Svezia i risultati dello speedtest con connessione 3g su iPhone 4s sono superiore alla maggior parte delle adsl italiane ahah!

thearea94

velocità media , le connessioni mobili sono sogette a interferenze cambio cella, compatibilità di connessione del cell ecc. , io ho la tre e non ho mai riscontrato problemi di velocità , considerando che il mio cellulare non è compatibile con lo standard a 42 mb

KeePeeR

Se lo dicono loro sarà vero .... o,O

Ferdix

Oltre quello c'è da dire che durante l'assegnazione tramite asta delle frequenze non ha preso di certo le migliori

Panzone

Il problema è che wind collega i suoi ripetitori tramite wireless e sono molto soggetti ad interferenze e latenze.

Ferdix

Beh tra la 3 e la wind ci balla un mb di differenza, che a queste velocità non è poco

Ferdix

Ci sono più possibilità che norullo rinsanisca piuttosto che la wind adegui i suoi ripetitori

Yellowt

Da qui si capisce come il marketing influenzi le menti deboli...
In giro si sente solo dire che wind va lentissima e 3 e vodafone sono fulmini mentre la differenza sul campo è insignificante...

robix92

Abbiamo il 3g cha va a 4 Mb se va bene e ci pubblicizzano l' HSDPA a 42Mb e l'lte a 100Mb......
Evviva l'onesta degli operatori telefonici

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città