Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LTE di 3 Italia in arrivo anche a Bolzano, Caserta, Firenze, Napoli, Salerno e Venezia

02 Agosto 2013 38


Non solo TIM e Vodafone stanno implementando le infrastrutture per diffondere il 4G nel territorio italiano, H3G ha infatti comunicato che entro il 2013 si arriverà a ben venti comuni, comprese Roma, Milano, Acuto e Bologna (già ufficiosamente raggiunta). L'operatore con base a Trezzano sul Naviglio si è anche adoperato e sulla copertura del segnale, arrivando ad una percentuale di 94 dell'intera penisola, un valore sicuramente importante che fa pensare al tipo di investimenti che l'operatore ha affrontato.

Le sei città in cui si potranno sfruttare i servizi 4G entro la fine dell'anno sono Bolzano, Caserta, Firenze, Napoli, Salerno e Venezia. A queste si aggiungeranno anche una decina di comuni più piccoli e non ancora svelati. La notizia è più che positivia, non solo per H3G ed i clienti interessati a suoi servizi, in un quadro più completo è infatti importante sottolineare come l'Italia sia tra i paesi europei che vanta ad oggi una tra le più alte coperture del territorio con segnale 4G LTE (qualunque sia l'operatore).


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cervuz

informati te e non farti pilotare da quella gentaglia, è solo un modo per accaparrarsi dei votanti per le elezioni politiche!!!

a meno di 10 km stanno raddoppiando il tunnel del Frejus ma nessuno dice niente!!!

Luca Giordano

Con la 3 funziona benissimo sia il 3g con punte di 19 mbit/s download e 3mbit/s upload a Roma su HSPA+ e il 4g con punte di 65 mbit/s download e 23 mbit/s in upload

Pikkio

A me con Tim va a 15 mb/s :P

Windmark

Ovviamente faranno la solita promozione "sei mesi gratis e poi paghi 10 euro a respiro". Ad ogni modo, se Fastweb Mobile utilizza le reti 3, significa che potrà godere anche di queste reti 4G?

reft32

I NO TAV hanno le loro buone ragioni x impedire il collegamento con la Francia (e non con il resto d'Europa come dici tu).Informatevi prima di scrivere e non pensate troppo ai cellulari....c'è un Paese da salvare

reft32

A me sembra le donne più belle sono quelle del'Est Europa...le ragazze belle in Italia sono poche..Cmq magari il solo problema dell'Italia fosse la sua popolazione..magari...l'Italia è PIENA di problemi..

Danilo Piteo

Ci sto perchè mi sto laureando e non ho nessuno che mi regali le finanze necessarie a stabilirsi all'estero il tempo necessario a trovare un impiego.
Sparirò non appena avrò i risparmi atti a farlo ;)

E per inciso, amo profondamente l'italia come paese.
Abbiamo il miglior cibo del mondo, le più belle donne del mondo, il più bel clima del mondo, i paesaggi tra i piu straordinari del mondo e un panorama artistico invidiabile.
L'unico problema dell'Italia sai qual è?
La sua popolazione ;)

tonio90

Pienamente d'accordo. Ancora non si sono resi conto che più tasse mettono meno soldi entrano nelle casse dello stato.
in periodi di crisi come questo non possono togliere ulteriormente soldi dalle tasche degli italiani altrimeti l'economia non si riprende mai.
Se invece la tassazione fosse ridotta ci sarebbero più soldi in mano al cittadino che ha più possibilità di spendere e di rimettere in moto l'economia, innescando un processo che finisce col portare anche più soldi allo stato.
Mi stupisco quando vedo professori di economia che non applicano queste semplici regole che si studiano al primo anno di economia e commercio (l'egregio signor Mario Monti ad esempio)
Evito il discorso del costo del lavoro altrimenti farei due palle così a tutti XD

tonio90

Se ti fa così tanto schifo prendi armi e bagagli e vai via.
Che caspita ci stai a fare qua?

cervuz

con TIM e Vodafone l'eccezione è il 3g...e quando prende 3g non va oltre ai 2 Mb/s

Yellowt

Ovviamente no ma la strada corretta è migliorare i servizi di punta per cui la gente è disposta a pagare tanto e con quei soldi migliorare il servizio generale. La TAV in Italia ha iniziato solo da un paio d'anni a sparigliare i giochi. Poco tempo se pensiamo che la vecchia rete nazionale l'hanno costruita nel ventennio...
Comunque a me non pare che costi molto l'alta velocità. Con 29 euro si fa milano roma quando prima con l'aereo ce ne volevano il quadruplo a essere fortunati. In più c'è più gente che lavora grazie anche a Italo.e alle compagnie concorrenti. Nessun pazzo si sarebbe messo a far concorrenza prima sulle tratte locali. CI aveva provato Arenaways e tra ostruzionismo e costi abbiamo visto tutti come è andata ( eppure era un servizio regionale ottimo )

Panzone

Allora visto che si paga poco è lecito far viaggiare la gente in condizioni che definirle indecenti è poco?

Yellowt

Beato te che non vai mai in roaming. Comunque con qualunque operatore il 2g ormai è l'eccezione...

Yellowt

Eh già l'Italia. Il paese che vorrebbe far scappare i ricchi e quando ci riesce si rende conto che erano quelli che facevano andare avanti tutto. il caso della tassazione sulle barche è emblematico. Si tassa per punire, i proprietari scappano, i portuali vengono licenziati e tutto l'indotto attorno ai porti muore. Idem per le auto ( gli svizzeri e gli estoni ringraziano ), per i bosti barca ( sardegna vuota e corsica che ringrazia ancora di più ), le tasse di soggiorno giornaliere a persona ( Croazia e Francia di nuovo ringraziano )
Ma tanto l'importante è punire chi guadagna bene giusto?

Yellowt

Perchè la piccola élite ( per usare i tuoi termini dato che la classe media è la stragrande maggioranza ) paga 50 euro un servizio che costa 25. Le grandi masse Pagano 10 un servizio che costa 20. Il resto lo mettono gli enti pubblici facendo pagare il treno anche a chi non lo usa.
I TAV sono pagati tutti dai passeggeri, non sovvenzionati nel trasporto, e pagano comunque una fetta del servizio di base che senza quei soldi sarebbe ancora e decisamente più scadente...

Brando_B

Io infatti ho wind. Purtroppo non c'è copertura con nessun operatore... All'aperto si riesce a stento a telefonare (questo non sempre), mentre se si è al chiuso il Telefono diventa un soprammobile.. Pensare che a poco più di 1km si prende la wind a 12mbps e segnale pieno con tutti...

Eko21

Ehm..cerca su google treni di potenza. Certo che non puo mettere i frecciarossa argento arcobaleno verdechiaro ovunque. Ma prima di fare il gradasso vantandoti di quelli, dovresti garantire un servizio UMANO nel territorio. Ah già..l'Italia.

Danilo Piteo

Ma si, tanto si sa che l'italia è il paese delle apparenze..
Magnacci, mafiosi e ladri che mantengono le apparenze di politici...
Treni che mantengono un'apparenza di modernità con le tanto promosse frecce, ma con dei regionali degni dei paesi del terzo..
FDO che mantengono l'apparenza di legalità pescando i ragazzetti col grammo di fumo o il bar che evade i 2 € di caffè e cornetto.. lasciando i veri criminali ed evasori alle loro faccende..
Padri di famiglia e preti che preservano un'apparenza di etica mantenendo la prostituzione illegale .. e poi facendo tutto ciò che sappiamo ..

Orami c'è solo che da scappare ;)

Panzone

La rete classica è a dir poco scandalosa se confrontata con il resto d'europa! Perchè non stabilire servizi decenti prima per le grandi masse poi per le piccole élite? Perchè non so quanta gente si permette di spendere 50 euro di biglietto al giorno con freccia Rossa/Argento!!
Poi se i servizi fanno cagare ci credo che nessuno compra il Biglietto!

Maurizio Mugelli

ovviamente ci sono eccezioni, anche perche' la tre (come le altre tre big) col tempo ha fagocitato alcune piccole telecom locali via via che queste chiudevano bottega nel periodo delle telecom regionali/provinciali (prima che iniziassero a diffondere quelle "virtuali").
altro fattore da considerare e' che per moltissimi anni la tre ha giovato del roaming gratuito sulla rete tim come risultato di una causa antitrust per quest'ultima, quindi nei posti dove la tim era gia' diffusa poteva tranquillamente fare a meno di creare una rete propria se non la considerava remunerativa, ma in zone dove la tim non aveva una buona copertura alle volte la tre ha deciso di "aprire" il terreno in proprio.

motionEye71

la copertura della nostra amata Itagli@ sarà sempre migliore, andate a chiedere ad aziende come la Delta e la Eltek-Valere quanti ordini di stazioni di energia da 48 Vdc a 110 Vdc devono consegnare entro l'anno....ho visto i test LTE in trasmissione e ricezione, fantastici, non vedo l'ora, per il tempo che passo in Itagli@, che Vod@fogn arrivi nel Nord-Est....con una copertura degna....negli USA funziona bene, dove c'è...io con t-mobile...

cervuz

4 città messe in croce perchè continuano ad esistere i NO TAV che non vogliono farci collegare col resto d'Europa

cervuz

nella mia provincia trovo più accurata la copertura 3G della Tre rispetto a tutti gli altri (che si appoggiano ancora al 2g)

cervuz

2g? cos'è?
ah già!!! da quando sono passato da Tim alla Tre fortunatamente non l'ho più visto

Maurizio Mugelli

e' il motivo per cui tre ha generalmente ricavi superiori agli altri, moltissime zone dove c'e' poca densita' di utenti (e quindi bassi ricavi a fronte di grossi investimenti sulle infrastrutture) le ignora proprio.

DangerNet

Evidentemente non c'è neanche la copertura di altri operatori

Yury

Cambia operatore

Yury

Forse può sembrare strano, ma pagano più di noi.

Yellowt

Spero che si diffonda sempre più velocemente.
Le frequenze dell'LTE in Italia sarebbero perfette per spegnere finalmente il vetusto 2g una volta fatta bene la copertura e magari anche il 3g entro una decina d'anni.
Non ha nessun senso tenere accese 3 reti con lo stesso identico scopo.

Yellowt

Ero sicuro che ci sarebbe stato qualcuno che aveva qualcosa di cui lamentarsi anche quando in Italia in qualcosa si è più avanti...

Yellowt

Certo, facciamo fermare treni da 350 all'ora in ogni stazioncina perchè una persona vuole salire... Così vedi come si accorciano le tratte -_-
I soldi della Tav ( dove si guadagna ) vanno a tappare i buchi della rete classica ( in perdita ) migliorando il servizio generale. Chiaramente non succede da un giorno all'altro...

Shut up and buy a Citroën

A Catania il 3G va molto bene ma certo non mi dispiacerebbe il 4G

Panzone

Eh noi abbiamo le freccie rosse!!! ma collegano 4 città messe in croce!
Dopo la gente normale il motore trainante dell'economia viaggia in carro bestiame!

Stair

Anche a Salerno? urka.. devo avvertire @M_90 prima che compri il Note 2 3g..

a b

L'italia è il paese con più 4g dell'europa... ma in europa quanto si paga internet a giga ed a blocchi a soglie come italia?

matiu2

mancano ancora un sacco di zone da coprire, per non parlare poi di quelle rurali ancora non coperte dopo più di 10 anni dal 3g UMTS...

Eko21

Sul serio? l'Italia vanta alte coperture del 4G? Ma lo sanno che prima del 4G c'è il 3G ASSOLUTAMENTE NON PRESENTE OVUNQUE e prima di questo l'edge? Ah ma noi abbiamo il 4G chissene :D

Brando_B

Come sarebbe bello avere almeno l'edge a casa mia... :(

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città