Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WeChat: lo sfidante di WhatsApp che viene... dalla Cina!

21 Luglio 2013 90

Chi in questi giorni guarda la televisione si sarà sicuramente imbattuto nello spot televisivo di WeChat, ossia quello che si sta configurando, un po' in tutto il mondo, come il principale concorrente instant messenger di WhatsApp. Che la concorrenza sia tangibile lo dimostra il fatto stesso che, grazie alla pubblicità televisiva, anche in Italia WeChat ha superato Whatsapp nella classifica di applicazione più scaricata da molti store, quali quello di Android e quello di iOS.

Ma vediamo di saperne di più su questo programma, a partire dalle sue origini. WeChat è il frutto del lavoro di sviluppo di Tencent, nome che a noi europei dice ancora poco, ma che in Cina è conosciutissimo in quanto è a tale software house che si deve lo sviluppo di QQ, il più diffuso programa di chat tra i parlanti cinese.

Sicuramente, dalla parte di WeChat, oltre alla pubblicità televisiva, gioca il fatto di essere disponibile per un numero elevatissimo di piattaforme, tra cui figurano iOS, Android, BlackBerry, Windows Phone, Nokia S40 e addirittura il web mobile. Al di là delle solite feature quali IM, messaggi vocali, chat di gruppo, WeChat incluse anche alcune più curiose quali quella che consente di cercare contatti nelle vicinanze semplicemente agitando il proprio dispositivo.

Che ne pensate? Avete già provato WeChat? Vi piace? Fateci sapere la vostra nei commenti.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Capasso

Ragazzi se vi va di capire meglio cm funziona wechat ecco un tutorial approfondito fatto da me :) http://m.youtube.com/index?hl=...

Hu Roberto

tutti i profitti della Tencent fino ad adesso arrivano solo dalla cina.

Akira

Come ho sempre detto per facebook il valore di queste app è principalmente strategico. Chiunque possieda queste società ha milioni di persone che di loro iniziativa gli offrono le proprie comunicazioni su un piatto d'argento. Visti oltretutto i recenti avvenimenti di spionaggio non mi stupirei affatto se una società del genere fosse finanziata in maniera occulta dal governo cinese.

Felk

No, e non sapevo neanche cosa fosse, fino a ieri :)

stuck_788

di alternative a Whatsapp ce ne sono a bizzeffe, fatte anche meglio di whatsapp, il problema è che WA è pre-installato su molti telefoni, e ormai lo usano tutti...
questi altri programmini simili saranno anche fatti meglio (e lo sono) ma non hanno la stessa diffusione, almeno qui da noi. poi in Cina è un altro discorso.
Personalmente penso che, se Whatsapp abilitasse la webchat tramite pc desktop come fa ora wechat o cmq una versione dell'app per pc e mac (con la possibilita di avere un account su piu dispositivi contemporaneamente) non ce ne sarebbe piu per nessuno...

Tony

Articolo sbagliato
Sono 2 servizi di messaggeria diversi, wechat non è una copia di whatsapp, il primo ha nasce per inviare messaggi vocali e il secondo nasce per mandare messaggi scritti, e poi vorrei evidenziare che wechat è stato creato prima di whatsapp

OsloEpicureo

È diverso, un conto é pagare per qualcosa che hai usato per anni gratis un altro é pagare per un contenuto aggiuntivo che comunque non é obbligatorio per il buon funzionamento dell'applicazione. Molti non pagano wa per una stupida questione di principio, perché si sentono "ingannati" dai developers, quando in realtà è ben specificato nella descrizione dell'app che il servizio é gratuito per un solo anno.
Detto ciò, senza i dati reali sul numero di utenti e sui pagamenti non possiamo che fare ipotesi. Tra qualche mese o magari anche un anno potremo vedere se wechat rappresenta una vera minaccia per wa. Per ora é solo una moda dovuta alla pubblicità pressante in tv visto che servizi simili del tutto free ci sono da anni ma non se li é mai cag*ti nessuno.

NaXter24R

Si ma quello che dico io è che la maggior parte degli utenti di we chat lo usano perchè non vogliono pagare Whatsapp, quindi mi viene difficile pensare che spendano dei soldi per comprare emoticon.

Gigi

Beh, non sarei tanto d'accordo... ormai Google+ si diffonde, ha superato gli utenti di Twitter e ogni giorno (io lo uso abitualmente e me ne sono andato da FB) mi arrivano notifiche che mi informano che qualche altro utente della mia rubrica si è iscritto :)

Gigi

Che senso ha criticare WhatsApp perchè non è multipiattaforma e poi preferire iMessage che ha proprio lo stesso limite?
A questo punto meglio Hangouts, che si può usare su Android, iOS, PC, Mac, etc.

Gigi

Infatti non dovresti farti una CC per un'applicazione, la dovresti già avere per tutti gli altri 1000 servizi di cui puoi usufruire avendola.

Hu Roberto

sai che Tencent nel 2011 aveva un valore di oltre 50 miliardi di dollari?

OsloEpicureo

Dipende. Un pacchetto di anicon ha un prezzo compreso tra 1 e 2€. Le variabili sono molte ma se, facendo una media, risultasse che ogni utente compra almeno un pacchetto all'anno guadagnerebbero, da ogni utente, più di quanto non faccia whatsapp. Chiaramente non é un sistema sostenibile nel lungo periodo ma per iniziare trovo che sia una soluzione imprenditorialmente ed economicamente migliore rispetto a quella usata da whatsapp nei primi anni di vita.

NaXter24R

Però rimane comunque un guadagno esiguo

GiorgioGR

Infatti, Hangouts ha desktop e funziona senza SIM mentre Whatsapp ha l'utenza... Quei due già mi bastano e avanzano... Sta Wechat è sbucata fuori dal nulla e giusto perche ha messo la faccia di un calciatore nello spot adesso viene definita come la migliore... Personalmente, penso che si popolerà di dodicenni come é già accaduto con MSN... Ed è quello che si merita, secondo me.

OsloEpicureo

Non ho mai usato wechat e quindi non posso essere certo, ma altre piattaforme come chaton, cubie e kakaotalk lucrano vendendo pacchetti di emotion animate (che vengono chiamate "sticker" o "anicon"). In buona sostanza si basano su una forma di contributo volontario.

Ferdix

Mah se ne sei convinto....ma la vedo in modo diverso

callea

Ma è integrato col numero telefonico anche su Mac, iPad, ipod (puoi scegliere se inviare/ricevere col numero telefonico o con un indirizzo email associato).

Io dal Mac posso mandare un iMessage a qualsiasi iPhone e al ricevente apparirà il mio numero telefonico come se lo avessi mandato dall'iPhone.

L'integrazione di iMessage è semplicemente perfetta, se Apple decidesse di rilasciarne una versione per Android e per Windows non ci sarebbe più storia.

Cezar Sas

WIND e Vodafone lo permettono sul play store, per quanto riguarda l'Apple store mi sa solo Vodafone, poi nel 2013 e cosi difficile andare in posta a farsi la postepay???

John

Io, come molti miei amici, Whatsapp non l'ho comprato perché è assurdo doversi fare una CC per un'applicazione, mettessero l'acquisto con credito diretto avrebbe un'utenza ancora maggiore

reft32

ennesima copiazzata tra l'altro fatta male, classico degli asiatici copiare, non hanno molta creatività loro si sa.WhatsApp è superiore imho

Francesco

Mi ha già fatto innervosire a sufficienza.
A proposito, qualcuno sa come cancellare l'account?

LordRed

anche chaton va modulo telefonico (è opzionale)

Fede Mc

Ma come si usa per skype? Non ho trovato nulla.. Se non ha "ultimo accesso" come what's app per me vale già la pena di provarlo..

Paran0id_Andr0id

La domanda è: da dove ci guadagnano?

gestire un programma di chat ha un costo, tra server che gestiscono i messaggi, sviluppo multipiattaforma e pubblicità con Messi.

WeChat invece non ha né canone annuale né banner, non penso che offrano questo servizio in perdita per il bene dell'umanità, quindi: da dove gli arrivano i profitti?

Ansem

Concordo, Chaton è di gran lunga più bello, oltre a poterlo usare da pc!

Ansem

ma dimmi un qualche programma di IM con i banner o_o viber e chaton no di sicuro

squak9000

Troppo "bimbomìnkia"... troppe funzioni... non avrá mai lo stesso successo di Whatapp.
Whatapp é diretto e minimale come un SMS, con un pizzico di fantasia.

Sto weechat é un misto tra whatapp ed MSN... i bimbìminkia ne andranno pazzi ma il restp della comunitá non lo apprezzerá.

Un'apk figlia della pubblicitá... domani me usciranno altre 10 e questa verrá dimenticata e whatapp resterá quella di sempre più utilizzata dalle persone un attimino più serie e che non cercano bimbomikìate.

NaXter24R

Whatsapp lo reputo superiore. Sono sicuro di non avere banner al contrario di wechat (lo so non ne ha, ma in futuro non si puo dire, non capisco dove sia il loro guadagno economico).
Mi urta terribilmente invece leggere recensioni con scritto che Whatsapp fa schifo perchè va pagato, perchè non c'era scritto ed era gratis, anche se fosse 1€ tondo all'anno è pur sempre una cifra irrisoria, meno di un centesimo al giorno. Personalmente spero non prenda piede, altrimenti bisognerà avere delle app per parlare con altre persone invece di una sola come è più o meno adesso.
P.S. per i fanatici del "costa quindi fa schifo": se andate al ristorante pagate quello che mangiate? Mi sembra giusto fare altrettanto

pappapero

.ma nn dire cavolate, a causa della rinascita cinese l'Europa mangia ormai immondizia. Spero in una estinzione di tutto il sudest asiatico, e di chi investe da quelle parti affamando il proprio paese.

pasquale

Ciao ragazzi se vi va ecco un approfondito tutorial per capire meglio cm funziona wechat..fatto da me xp ..se vi va guardatelo :) http://m.youtube.com/index?gl=...

Federico Palumbo

ben felice di pagare e avere 0 banner!

a b

Hangout ha delle cose che whats up non ha e viceversa purtroppo non è migliore. (Da sostenitore di hanghouts)

Ferdix

Però poi non lamentarti se le cose le paghi il doppio. Sottopagare i lavori cinesi è una cosa schifosa, ma è anche per questo che puoi permetterti di comprare molte cose

Ferdix

Whatsapp puoi anche su pc, và emulato

proletario_cosmopolita

Siamo nel villaggio globale, lo sciovinismo è demodè.

baldanx

Non sto dicendo che hangouts sostituirà whatsapp, sto dicendo che tutto quello che non fa whatsapp lo fa hangouts (voip, videochat e desktop client) e dunque non c'è bisogno di un altra app. Poi a quel punto non ci sarà nemmeno da scegliere, la gente avrà sia luno che l'altro e starà a te nel momento di un primo contatto decidere con cosa chattare, hangouts potranno pure non trovare interesse ad utilizzarlo, ma le notifiche arrivano lo stesso :)

ezio gallo

mi piace molto il programma e lo userei volentieri se lo usassero anche i miei amici ma purtroppo usano tutti whatsapp -.-' che tra l'altro non sopporto ma lo uso per necessità..

M_90

beato te, a me rispondono che non sanno nemmeno cosa sia XD XD...

Stair

Io ho 5 hangout regolarmente usati. Stiamo pensando di trasferirci anche la comunicazione im aziendale al posto di Skype..

M_90

si ma anche se si è registrati in automatico, quale sarebbe la motivazione da dire alle persone "comuni" che usano whatsapp e che per loro va benissimo, di cambiare e utilizzare hangouts?la classica risposta che ti direbbero:" no io sto bene con whatsapp, non voglio cambiare" e saremmo di nuovo punto e da capo.

franbu67

Uso da tempo sia QQ che WeChat, per motivi di lavoro con colleghi che sono in Cina. QQ è un ottimo social, che fra l'altro consente di inviare file anche video senza problemi, se la linea si interrompe riprende da solo dal punto in cui era rimasto. WeChat mi funziona benissimo sia su WP che su Android, mi consente di avere lo stesso account al contrario di Whatsapp che è legato al numero di telefono. Forse non sarà migliore ma non è certo peggiore. E se si valutano le cose con un po' di obiettività molto hardware e software cinese non ha nulla da invidiare ai nostri standard. Quanto alle traduzioni ancora un po' "naif" è solo questione di tempo.
Poi nulla vieta di averli entrambi....

M_90

beh imessage se non sbaglio su mac e ipad funziona con l'id apple, alla fine sarebbe una specie di skype che si abilità tramite mail.

Anto

Quoto

baldanx

Hangouts è uscito ora ed è in una versione che sembra quasi una beta........Non è da escludersi (anzi direi che è molto probabile) che nelle prossime distro Android (4.3 o 5.0) venga integrato ancor di più nel sistema e vi ci sia poi registrati in automatico. Per adesso è stato solo un aggiornamento di app, non hanno avuto la possibilità di integrarlo nel sistema (con poi la funzione sms come già annunciato)

callea

Quello che manca a Whatsapp non sono le videochiamate ma l'utilizzo su dispositivi che non hanno il modulo telefonico, iPad, Mac e PC.

Per questo al momento il miglior resta iMessage sia pur circoscritto nel mondo Apple.
Ma funziona su tutti i dispositivi: iPhone, iPad, Mac, ipod Touch.

Non so che aspetta Whatsapp ad integrarsi su tutti i dispositivi...

M_90

hahahahahaha XD XD...non so a te ma a me è semi deserto hangouts, nonostante abbia molti amici con android, ma la maggior parte preferisce whatsapp.

Stair

Io uso Hangouts con il profugo a NYC..

Felk

L'ho scaricato solo perché quello che ha fatto la pubblicità, ha bisogno di soldi per arrivare a fine mese..

fire_RS

Di sicuro non sarà perfetto, però, come detto prima, anche Facebook ad esempio è pieno di bug e problemi, e nonostante ciò tutti lo usano.. Perché? Semplicemente perché sono arrivati per primi ad avere questa idea, e nel corso del tempo si sono creati una fetta di utenti così vasta che non c'è speranza per la concorrenza, nemmeno Google+ ha potuto fare qualcosa.. E lo stesso discorso vale per whatsapp appunto..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città