Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom Italia verso la scorporazione della rete, multata di 103.7€ Milioni dall'Antitrust

10 Maggio 2013 44


La fusione tra Telecom Italia e H3G tiene banco in questo periodo, ma Franco Barnabè ha tenuto a precisare che lo scorporo della rete porterebbe dei benefici al pimo operatore italiano, al di là dell'operazione con la Hutchison Whampoa. La separazione dell'ultimo miglio dovrebbe portare alcuni benefici con rivalutazione dell'asset, ma di certo la fusione sembra tutt'ora la migliore soluzione per portare liquidità in cassa e creare nuove sinergie:

Con la separazione si avranno dei benefici regolatori compresa l’eliminazione del pricing orientato ai costi per l'Ngn, la stabilità dei ricavi per la rete d'accesso e una maggior flessibilità sulle nostre operazioni commerciali.

Inoltre, potremo ottenere ulteriori fondi per maggiori investimenti nel caso in cui parte dell’infrastruttura venisse venduta alla Cassa Depositi e Prestiti.

Bernabè non mai nascosto il suo parere positivo per l'eventuale fusione con il colosso cinese, ritenendo il mercato delle TCL troppo frammentato con «un numero di attori troppo elevato»:

Con 3 Italia continuiamo un’analisi approfondita nel settore del mobile. Ma non aggiungo altro per i rapporti di confidenzialità con Hutchison Whampoa.

Ai risultati in controluce del primo trimestre pesa oltretutto anche una multa di ben 103,794 milioni di euro, inflitta dall'Antitrust per due distini comportamenti scorretti rilevati. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha diffidato la società dal ripetere in futuro tali comportamenti, conclusasi dopo l'apertura dell'istruttoria aperta il 23 giugno 2010:

Telecom Italia ha abusato, con due distinti comportamenti, della posizione dominante detenuta nella fornitura dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete locale e alla banda larga, ostacolando l’espansione dei concorrenti nei mercati dei servizi di telefonia vocale e dell’accesso ad internet a banda larga.

in parte via Repubblica


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
l300.ss

Spero che H3g possa smembrare Telecom.

l300.ss

non ne sarei tanto sicuro su Telecom....

Andreeee!

Io invece mi trovo benissimo con infostrada... pago per 8 mega e la velocità effetiva è 7 mega con 36 di ping! con telecom prima facevo 2 mega...

Alex D. Feleppa

Tu vivi in un paesino e hai la 7 mb, io invece vicino roma, e dal 2008 ad oggi la velocita che raggiungo a casa mia è passata da 20 mb sino ad arrivare a 0,35 mb di download e 0,10 di upload. Dopo piu di 2 anni di lamentele mi hanno risposto che devo mettermi l'anima in pace perche "la linea è vecchia di 30 anni" ed è di proprietà della telecom, quindi quando vorranno "loro" la sostituiranno. Ho tolto la linea fissa e passato ad una connessione satellitare. Questa è la serietà di un'azienda. Grazie Telecom

Dan

Da poco sono passato anch'io a fastweb e, dopo 3 lunghi mesi di attesa perché mi attivassero la linea e numerosi disservizi, dei 20mega che dovrei avere, ne ho 5!! Prima con tiscali andavo a 8! E non abito mica in pauesucolo sperduto in montagna! Abito vicino al centro, in piena Torino! Quelli di FW ti limitano la banda finché li prendi x il collo!

Dan

Da certe testimonianze mi sembra di capire che Telecom non è più squallida come un tempo. Da poco sono passato a fastweb e dei 20mega che dovrei avere, ne ho 5!! Prima con tiscali andavo a 8! Sconsiglio a tutti di passare a FW (scusatemi l'OT ma mi dovevo sfogare) :(

IulianPeride

ho fatto il passaggio di una scheda vodafone a wind per l'offerta dei 10 gb al mese a 12 euro.
Il segnale è sempre hspa con 5 tacche, velocità di download con vodafone 640kb/s, velocità di download con wind dello stesso programma 220kb/s.
2 giorni fa mi è finita l'offerta perchè ho passato i 10gb quindi ho mandato un sms per farla ripartire in anticipo. Oggi ancora nulla quindi ho chiamato l'assistenza clienti e ho chiesto il perchè. Mi hanno detto che non è possibile farlo e quando (volantino alla mano) gli ho detto che c'era scritto che era possibile farlo mi ha detto che li si riferisce alla versione dove paghi 20euro al mese e se voglio mi disattivano l'offerta che ho per riattivarla ma al costo di 20 euro +6 di attivazione.
Cosa dire...mancano 11 giorni finchè si riattiva da sola e sono bloccato a 30kb/s, anche se in realtà la velocità è 0 perchè dopo 10 minuti di caricamento non ha ancora aperto la pagina di hdblog (scrivo dal telefono)

Fabrizio

io con tim mi trovo alla grande..con 8 euro al mese ho tutto quello che mi serve, con un'ottima copertura e una buona velocità ovunque.
Ovviamente poi dipende dalle esigenze personali, ma al momento sono pienamente soddisfatto e, almeno per il mio giro di conoscenze, non sono l'unico..

richard benson

l'unica azienda che odio piu di telecom è equitalia

Ferdix

Io adesso ho wind mentre prima ero Vodafone. Col passaggio ho notato una diminuzione della velocità, ma non è così eclatante. C'è da dire che utilizzando il telefono nella stessa maniera di prima adesso spendo 12 euro...mentre prima non meno di 20 al mese

wphantom

No, non è così!
Le notizie si riferiscono all'esatto contrario, (H3G punta alla quota di maggioranza di Tim) anche perché sarebbe un pò difficile per T.I. visto l'enorme deficit finanziario che la contraddistingue che sfiora quasi i 30 miliardi di €, contro un ottimo stato di salute di Hutchison Whampoa, società proprietaria di H3G.

Massimiliano Palumbo

Rete telecom, tariffe 3...sarebbe il top. e abbiamo pure risolto il problema del roaming!

dert

no... è il contrario purtroppo!

Giovanni Vaccaro

Scusa ma non è il contrario? Cioè che i cinesi acquisiscono la Telecom? Non ho capito bene ma a quanto pare i cinesi hanno molto liquidità...

Giovanni Vaccaro

A me a dire il vero Telecom mi sta sorprendendo...
Vivo in un Paesino in Calabria ho la 7Mega e devo dire che i 6,5Mb ultimamente sono abbastanza stabili... Non mi posso lamentare... Ancora però non ho capito agli utenti quali benefici potrebbe portare questa fusione con i cinesi ..

al3dp

Se telecom acquisisce H3g passo a tiscali mobile o a poste mobile o cmq passo a qualcos'altro.

dert

PER SPAVENTARE DEFINITIVAMENTE TELECOMITALIA, E' QUELLA DI PASSARE IN MASSA AD ALTRI OPERATORI!

dert

Spero non prendano 3...
3 sta diventando un operatore serio e competitivo, sta attirando clienti vodafone decennali... 3 NON CONCEDERTI A QUESTI SPORCACCIONI!

83pp3m1

Telecoma!! praticamente dei ladri autorizzati!

83pp3m1

sono dei pagliacci!! per colpa loro le infrastrutture di questo paese ormai sono il fanalino di coda dell'europa..

Michele

Io continuo a dire che ogni storia con operatori è legata a quella del proprio doppino--> centrale.
Da parte mia, SOLO con mamma Telecom ho un'adsl quantomeno decente ed esente da problemi, segnale più pulito, stabile. Ho 6 Km di doppino dalla centrale. Ogni volta che ho cambiato operatore hanno miseramente FALLITO: disconnessioni, disservizi, navigazione lenta. Con Alice mi tengo stretti i miei miserabili 3.5 mb.

Il peggiore? FastWeb che sul mio (loro?) ultimo miglio son diventati SlowWeb, 1.7 mb di banda...

Morale: se vivi in grosse citta con buone infrastrutture o semplicemente appiccicato ad una centrale, anche la più merdosa Teletu và benissimo.

Credetemi, sono anni che lotto con raccomandate ed operatori venditori di fumo, quando li minacci di garantirti quello che promettono girano al largo...

Eugenio Volcov

nono non hai capito avevo i crash 1 anno fa a mezzanotte almeno 1 volta forse 2 al mese e dovevano cambiare le "piastre" dette in gergo loro , l'operatore mi ha anche confidato che le schede elettroniche che montano dentro le cabine sono di qualità scadente. per la questione dei 8 mega per 4 giorni hanno cercato di convincermi che non avessi mai avuto 13 mega per impossibilità tecnica. mandata la lettera con intimidazioni e possibilità di cambiare gestore magicamente tornato tutto alla normalità senza ulteriori chiamate.
ps da quel che so la fastweb prende in gestione cabine telecom e hanno degli spazi per le loro utenze

Nick92

non sono coperto da fibra, e con telecom il mio up era di 0,3 quindi decisamente meglio fastweb per ora, da contratto l'up lo danno al massimo a 1mb

ferragno

bhe...almeno voi avete l'adsl!!!!

Staffworld

hai ragione, chi ha messo non mi piace non ha mai provato altre compagnie.

Big One

Fastweb utilizzava un sistema automatico che aumentando l'snr, diminuiva la velocita' per migliorare la stabilita'. ( se ad esempio ti saltava la corrente 2-3 volte, il sistema vedendo i "crash" ti diminuiva la portante. Quando te li hai chiamati loro hanno fatto un semplice reset ed è tutto tornato alla normalita'. Fortunamente sulle ultime linee non funziona piu' cosi.

Big One

sei in fibra ottica e quindi molto fortunato.

Ferdix

Scusa ma 0.8 in up mi sembra davvero pochissimo. Io con fastweb sono a 9.54 in down e 9.21 in up con ping a 5 ms

Darius92

COME CI GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

M_90

loro lo sapevano e come, se non te ne accorgevi sai quanti soldi ti sfilavano a tua insaputa e intanto pensavi di pagare un servizio che avevi solo a metà. davvero una situazione del ca**o.

Eugenio Volcov

si avevano fatto esattamente questo XD io potevo dire vabbhè scalatemi il contratto a 8 mega che di fatto esiste solo da 7 o da 10 se non sbaglio . la cosa che mi dava al ca** la finta ingenuità e il non sapere .. più che altro magari hanno visto che effettivamente in downlink non la sfruttavo sempre però diamine se ti pago un servizio devo averlo 24/7 fine. da quel giorno sto regolarmente su speedtest e poi vabbhè ovviamente scaricando vedo se effettivamente la velocità corrisponde. poi cambiando il loro modem con una delle lynksis ho preso altri 100 kbps XD spiccioli ma meglio di niente.

IulianPeride

lascia stare..altri ladri con costi bassi ma servizi di fogna

konami7

Telecom Italia e Tim per me possono fallire...
Semplici ladri dilettant ...
Spero non si fondino con H3G... altrimenti passo a Wind!!!.

konami7

Va bene proprio x il motivo per il quale l'hanno multata... continua oltrtutto a possedwre la rete infrastrutturale e ad impedire ke gli altri crescano... appena non avrà piu il controllo totale sulla rete sarà finita.vive di canone e basta. Parlo da utente Telecom. E aggiungo ke spero ke non si fonda con H3g altrimenti poveri noi, sarebbero capaci di rovinare anke una azienda come la 3...

hoochiecoochie

A parte i prezzi mi trovo molto meglio con Fastweb che con Telecom

M_90

cioè ti avevano ridotto la banda a 8mega perchè tu la non sfruttavi tutta e ti facevano pagare pure per quella da 20? o.O da denunciare quasi.

Nick92

proprio oggi mi hanno attivato fastweb anche se non fa 20mb come da pubblicità arriva a 15-18in down e 0,8 in up ping attorno a 30-35ms, con telecom la sera il ping spaziava da 100ms a 3800ms a volte anche oltre....

Eugenio Volcov

beh a roma sto in periferia . abbonamento 20 mega arrivo a 13-14 per via del cablaggio . l'estate scorsa i "furbi" mi avevano declassato di nuovo a 8 mega continuando a pagarne 20 visto che avevano visto che non sfruttavo la banda appieno (cosa che facevo nei weekend) e scaricare su torrent o altri server a 1.3 mbps e meglio di 800kbps . Morale della favola fatto 2 telefonate e niente sviavano dicendo che 8 mega era il massimo. mandata raccomandata " telematica" intimidatoria di cambiare gestore e del disservizio avuto e magicamente in 12h ripristinato il tutto XD da allora nessun problema e neanche più crash di mezzanotte per reset della adsl che durava per ore XD

dws

l'ho attivata 1 mese fa ancora non me la hanno fatta partire-.- sto sclerando da 30 giorni ormai

Zorz90

Io ho telecom e in 3 anni mai un disservizio eppure abito in un paese sperduto tra le campagne emiliane

Marco Fantin

io ho provato fastweb, tele 2, infostrada e telecom... ora sono ritornato a telecom perchè è l'unica che va bene. la 10m poi è spaziale....

M_90

diciamo anche che verso la metà del pomeriggio-sera la velocità di download viene anche ridotta perchè le centraline loro non ce la fanno...

Nan Gheorghe Lucian

Finalmente multata se tutti clienti di Telecom avesse fatto causa avrebbe da pagare di più.Io a Laglio ( Como ) devo pagare 38 euro mensile per un abbonamento ADSL 7,5 ma se navigo a 3 mi va bene,poi se non lo fermano 5 volte alla settimana non sono contenti......... il prossimo abbonamento sicuramente non sarà più Telecom per me potrebbe anche fallimentare

Davide Neri

LOL grandi, loro dicono che il mercato è troppo frammentato quando si sono beccati una multa per abuso di posizione dominante... no comment

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città