Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fusione Telecom-H3G, entro il prossimo CdA dell'8 Maggio la decisione

02 Maggio 2013 13


Entro la prossima settimana potrebbe arrivare la risposta definitiva alla proposta di fusione avanzata dalla cinese Hutchison Whampoa, multinazionale che vanta capitali miliardari in cassa e mire espansionistiche in Europa. Telecom Italia non naviga in ottime acque e la prospettiva di nuova liquidità ha inevitabilmente acceso l'interesse di tutti i principali azionisti, in parte già favorevoli all'operazione.

Dopo uno scorso CdA di Telecom in cui il CEO Franco Barnabè ha esposto agli azionisti i primi dettagli, il passo successivo è programmato per l'8 Maggio, data in cui gli azionisti dovranno pervenire ad una posizione comune per il proseguimento o meno delle operazioni. A dichiararlo è lo stesso Gabriele Galateri, presidente di Generali:

L'8 maggio c'è un Cda di Telecom. Si tenta di arrivare a quella data con una conclusione. I lavori sono in corso, è un work in progress. Tutte le decisioni su Telecom spettano al CdA e al management di Telecom. L'unica situazione che ci vede direttamente coinvolti, anzi me personalmente, è la costituzione del comitato che ha l'incarico di vagliare l'operazione con H3G.

Questo comitato si è riunito un paio di volte. Quando ci saranno risultati saranno comunicati dalla società.

I dubbi sull'operazione sono diversi, in primis la cessione di un'azienda fortemente legata allo Stato italiano che dovrebbe preoccupare il neogoverno, a dichiararlo è Carla Ruocco del Movimento 5 Stelle che, un'interrogazione parlamentare ha sollevato il problema per sapere se l'esecutivo "non ritenga che la cessione di un asset strategico per il Paese come Telecom Italia in mani straniere potrebbe avere ricadute negative dal punto di vista occupazionale ed economico in generale".

Intanto l'amministratore delegato di 3 Italia Vincenzo Novari vola a Londra per incontrare il magnate cinese che detiene le quote di maggioranza della Hutchison Whampoa, il sorridente Li Ka Shing mostrato nell'immagine d'apertura.

corrierecomunicazioni


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

mica scemi... si prendono le infrastrutture Italiane di TIm, entrano ben bene nel sistema lobbystico italiano (se gia non ci fossero abbastanza) e noi perdiamo una delle poche aziende italiane rimaste....bene cosi... meritiamo di finire nella mexxda fino al collo...

matiu2

come accade ormai da anni...

ZioGrimmy

H3G in perdita? Ma se è l'unica che investe un botto senza rubare soldi come fa quella schifosa di tim!!!

Anto71

Hanno avuto una gestione talmente pulita, che quando Grillo ottenne le deleghe di rappresentanza dai piccoli azionisti, tentarono di osteggiarlo. Ricordate?

Per il resto, trattasi di una delle tante aziende, spolpate dalla solita oligarchia ladra.
Basta. Scusate. Rischio solo di generare "flames"

Orsi Doc

In realtà in Italia la h3g è l'unica che ha un fatturato in positivo

Alex4nder

Ennesima compagnia Italiana svenduta a stranieri, di questo passo dell'Italia rimarrà solamente il nome (ma forse alla fine svenderanno anche quello per fare "cash").

Non vedrei di buon occhio nemmeno se TIM inglobasse H3G, perchè ci scorderemmo per sempre le tariffe di quest'ultima.

Speriamo bene, tanto in Italia già stiamo raschiando il fondo del barile.

LeChuck

Se scorporassero le reti dai servizi e questi ultimi venissero gestiti da H3G mentre i primi finissero in mano dello stato, non potrei che essere favorevole

deedend

Cavolo spero davvero che questo non avvenga!

wphantom

In altri articoli sui quotidiani finanziari, 24 ore in primis, si diceva che H3g era interessata alla quota di maggioranza della Tim, per rafforzare il proprio business nella telefonia mobile e non a tutto il gruppo, anche perché, a priori non gli verrebbe permesso visto le vigenti leggi sull'antitrust.

Diamond Lover

Mah, da quel che leggo in ognuno degli articoli che parlano della fusione Telecom gli utenti sono tutti pessimisti sui benefici di tale svendita.. gli unici contenti sembrano quelli della Telecom, così tiran su dei cash..
O.T. Ma in cina montano Telefunken al posto degli occhiali? 8-)

BlackSharky

H3G è in perdita secca.

Li Ka Shing inietta miliardi di € ogni anno.

Ora si parla di una fusione tra telecom e H3G che in realtà sarebbe una incorporazione della prima nella seconda.

Cosa ci sia di positivo nel cedere l'ennesima società italiana agli stranieri, tenuto conto tra l'altro che telecom è una società che detiene le infrastrutture italiane ed i cui ricavi sono nel nostro paese (e ha quindi l'interesse a lavorarci) mentre H3G è una società che in 10 anni in italia ha chiuso 10 bilanci in perdita, che fa parte di un gruppo multinazionale che vive grazie alle iniezioni di liquidità del suo magnate, un riccone che ha il monopolio della logistica in cina, e che non ha nessun interesse ad investire in italia, io non lo so.

Per non parlare poi della riduzione della concorrenza chiaramente e di tutte le implicazioni che questo avrebbe per i consumatori.

lappaz

Mamma mia che brividi; utente H3G...

Le preoccupazioni sull'occupazione sono legittime ma stendiamo un velo pietoso tanto non ci sarà al momento un limite al peggio sulla situazione lavorativa in Italia...

Poi parere personale...

M4rk

Ben venga la fusione a patto che vengano fatti forti investimenti sul territorio, abito a 7km dal centro di una grossa citta e ho ancora la linea telefonica su pali con cavi che hanno almeno 30 anni , pago come voi tutti la mia adsl senza avere alcun sconto, peccato che io navigo ancora a 640kb/s... Telecom LADRIIII !

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città