Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone LTE: la prova del 4G a Milano e Roma by HDBlog

03 Febbraio 2013 55


Il 2013 sarà un anno interessante nel mondo della telefonia grazie a una serie di novità che ruotano intorno al mondo mobile. L'hardware continua a evolversi per avere dispositivi sempre più veloci (più ram, processori quad core e a otto core nel mirino) e il prossimo traguardo nel design è quello degli schermi piegabili, flessibili e arrotolabili. Probabilmente per questo aspetto bisognerà aspettare almeno il 2014 per avere prezzi accessibili ma per quanto riguarda il supporto delle reti, già il 2013 potrà regalarci un assaggio di futuro.

Gli operatori iniziano a martellare sull'LTE, la rete di nuova generazione che abbiamo voluto testare in questa fase iniziale. Nonostante non siano ancora molte le città coperte (parliamo di una trentina per Tim, meno di 10 per Vodafone e 3 per H3G) i piani per lo sviluppo della rete continueranno e la speranza per quest'anno è che la maggior parte delle città principali vengano coperte, portando la rete veloce davvero alla portata di tutti.

Il potenziale è enorme dato che la rete fissa in Italia è ancora molto arretrata e a parte i pochi fortunati raggiunti dalla fibra ottica, la media delle connessioni parla chiaro, 7 Mbps più o meno teorici in download e una velocità di upload RIDICOLA.

Eccovi, sempre per restare in casa Vodafone, il test di un rete fissa Vodafone con l'ADLS e Vodafone station:


Considerando che nella stessa zona, Monza, l'HSDPA di Vodafone ci da questi risultati:


è facile intuire che se anche solo l'LTE mantenesse un quinto della velocità teorica massima, l'ADSL di casa potrebbe andare tranquillamente in pensione. Sarà veramente così?

Siamo andati a farci un giro per Milano per scoprirlo, facendo qualche test in diverse zone della città, più precisamente in centro, a SUD EST e la parte EST. Ecco quindi il risultato del test di connessione in centro, con chiavetta 4G:


Come vediamo il risultato è ben lontano dai 100 Mbps e addirittura dai 42 Mbps dell'HSDPA+ ma chi ha dimestichezza con le reti mobili sa benissimo che si tratta di dati teorici, in condizioni perfette e dipendenti dal numero di utenti agganciati.

Nonostante questo, però, 37 Mbps sono un'ottima velocità che, tradotta in soldoni, significa scaricare un MP3 da 4.5 MegaByte in un secondo. Se volessimo mandare l'MP3 a un amico ci basterebbero due secondi e mezzo per caricarlo su Skydrive o su Dropbox!

Di seguito i due test a SUD-EST e a SUD, sempre a Milano, sempre all'interno dei "confini" delle tangenziali:



Anche in questo caso le prestazioni sono buone e parlando di medie, dai diversi test che abbiamo effettuato possiamo stabilire con certezza che il ping si aggira tra i 20 millisecondi di minimo e i 30 ms di massimo. Per la velocità abbiamo riscontrato diverse prestazioni, ma mai sotto i 26 Mbps di download e i 15 Mbps di upload.

Uscendo da Milano le prestazioni iniziano a calare ma qualche decina di chilometri a SUD della città, in treno a quasi 200 km/h, la chiavetta riesce comunque a farci navigare con prestazioni di tutto rispetto:


Terminata la sua corsa, il treno ci porta a Roma, secondo punto di test per il 4G di Vodafone. Premettiamo che, rispetto a Milano, le prestazioni della chiavetta in trasferta sono risultate stranamente inferiori, nonostante Vodafone dichiari la copertura LTE anche per questa città.


Non sappiamo il perché di questi risultati, che potrebbero dipendere da una maggiore congestione del traffico 4G nella capitale, da una copertura ancora troppo "a macchia di leopardo" o chissà cos'altro.

Purtroppo non abbiamo potute testare diverse zone di Roma come fatto per Milano ma volevamo proporvi comunque il risultato, da prendere come semplice prova e da verificare.

Fra pochi giorni Vodafone, Tim e H3G partiranno con le offerte di prova della rete di nuova generazione, rinnovabile poi da marzo con le offerte dedicate. Fateci sapere se doveste aderire quali risultati riportate nella navigazione così da confrontarli con i nostri!



55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giannib

ad Alessandria con TIM hspa ho i 21 mega!

marco

12 quasi 13 mb/s con GNEXUS in un paesino!!!

Davide

Genova su HSPA ho 9 Mega di down e 4 di up con h3g!
HSDPA Wind 6 Mega down e 2 Up ....

Oliver Thomas Cervera

Stamane con Tre UK a Londra ho preso 13 mega di down e 2 di up (la rete è congestionatissima, di solito prendo 1 mega scarso in down) e il mio nuovo Nexus 4 si stava suicidando XD

Trunks

Una domenica mattina a Ceccano con Wind ho fatto 13Mega down e quasi 4 up. Il mio S2 si stava mettendo a piangere

Guest

allora.. lasciando perdere l'esempio dell'autombile che era puramente un calcolo matematico (se vuoi faccio andare la macchina in discesa e non consumo neanche benzina, ma non era quello il punto..) sbagli sempre.. l'hai detto tu stesso.. se apro un video di you tube che pesa 5 mb cambia solo il tempo di caricamento ma sempre 5 mb consumo.. e cmq non ne faccio un uso massiccio visto che ho 1 giga.. ma faccio sempre il mio solito utilizzo e stai tranquillo che se lo rispetto sto sempre nel mio giga come se avessi il 3g.. ti ripeto per l'uso che ne fai su un cellulare non cambia nulla.. se devi scaricare o altro usi il pc di casa.. e magari con una fibra ottica. e per rispondere alle tue ultime domande 1) se il tuo pc è molto reattivo (cioè se non ci mette più tempo a caricare "visivamente" una pagina, che la tua connessione a scaricare i dati stessi) allora si notarai una differenza 2) durerà tanto? dipende dal tuo utilizzo.. ma se vuoi scaricare 1gb di film con la tua fibra a 76 mega o con quella a 14 sempre 1 gb consumi (spero sia chiaro questo l'ho detto millanta volte) cambia solo la velocità di scaricamento.. ciao!

luigi

A cinecitta' (roma sud) con la LTE di Vodafone e un cellulare Padfone 2 ottengo 36 Mb in download e 16 in upload. Al Tiburinio (roma est) ottengo 16 Mb in download e 8 in upload.

Oliver Thomas Cervera

Sì, asd

Oliver Thomas Cervera

Hai appena detto una cavolata perchè l'efficienza del motore varia in base alla velocità.
Per la connessione: che te ne fai di una 100 mbit teorica se la usi per guardare siti? E' normale che ne fai un uso massiccio, quale: streaming video, download pesanti, upload infiniti..
Quando abitavo in Italia avevo una 10 mega piena, e quando andavo a casa dei miei amici con 7 teorici che andavano a 4 scarse, non vedevo differenze nel caricare le pagine web. Quando si trattava di guardare video su Youtube o scaricare allora sì.
Adesso sono in UK, ho una 14 mega, tra 4 giorni mi attivano la fibra a 76 mega. Noterò differenza nel caricare le pagine? 1 giga durerà tanto?
Risponditi.

Oliver Thomas Cervera

E io che ho (avevo) la 10 mega piena di telecom che avrei dovuto dire XD

Oliver Thomas Cervera

Una volta, a Napoli con TIM, ho fatto 6 mega di down e 4 di up e stavo per svenire

Faber

Velocità così elevate finché non ci saranno utenti in concorrenza, poi succederà come HSDPA che spesso va a 1-2 Mbps contro i 42 potenziali.
Inoltre offerte che non convincono, mi pare di aver visto max una 20-ina di GB al mese, contro l'ADSL che è flat.
Ancora non ci siamo.

CreXZor

Dovrebbero pensare a dare adsl performanti piuttosto che coprire solo un paio di città per le LTE come al solito le reti in italia sono una vergogna, sia mobili che fisse. Per quanto sarà cosi nessuno lo sa.

Andreitos

Ecco, questo è il punto! Che poi non è nemmeno poi così veloce rispetto a quanto lo pubblicizzano... Vedrete appena scenderanno le tariffe (fra molto) si libereranno le reti HSPA+

Fabrizio Orzelleca

Nonché, ripeto, il tanto pubblicizzato streaming HD di cui Vodafone si vanta.

Maurizio Mugelli

il C ovviamente e' l'incroco di A e B, in base a che banda minima e gb mensili hai a disposizione cambiano le tue abitudini su internet.
quando sono sul portatile in thetering ne faccio un uso diverso che a casa con l'adsl illimitata ma e' ancora diverso a quando avevo soltanto la connessione 2g, e vogliamo parlare di quando avevo il modem analogico a casa con costo a scatti telefonici? :D

Andrea Ci

c) che te ne fai????? ok veloce. faccio streaming di un film fullhd. mi basterà il traffico mensile?

Lorenzo Cicioni

Io vivo in un paesino dove l'adsl non arriverà mai...per quel periodo che non sono a bologna dove studio(e dove fortunatamente mi diverto con fastweb), vado avanti con
una misera chiavetta della 3 che arriva a scaricarmi fino a ben 8-9-10
kb/s (se tutto va bene)... se penso che a livello di banda larga siamo sotto lituania, slovacchia e cipro, se penso alle città americane che stanno
sperimentando google fiber, bo, mi viene quasi da piangere

Donato Capuano

ho un gs3 se il mio h+ arriva a 5 mega il mio cell diventa un transformers XD

Ferdix

lol scollega l'adsl, chiama il 190 e digli che hai problemi di linea...così navighi con la chiavetta :D

Von Bleaux

ADSL Telecom con router netgear, scarico a 70kb/s... la chiavetta non prende, da me scarica a circa 15kb/s ... e pago pure io per i 7mega.... mah

Andrea Magro

Sarebbe possibile in teoria ma in pratica credo di no. La vodafone station legge la chiavetta usb in dotazione tramite suoi driver. E non credo che abbia i driver giusti per leggere il pennino 4G. L'unica speranza è che riceva un aggiornamento firmware da parte di Vodafone, ma non credo che accadrà mai. Tuttavia le Vodafone Station hanno la possibilità di essere modificate con dei custom firmware basati su linux che, in pratica, ti danno libero accesso a tutte le sue funzionalità e ti permetterebbero di far leggere correttamente il pennino...

Giuseppe

sul sito vodafone nei dettagli dell'abbonamento 4G dice: La velocità massima attuale sotto copertura 4G è di 70 Mbps. Nel corso del 2013 verrà incrementata fino a 100 Mbps ecc. ecc.

O mio dio

E io che mi lamento per i miei 8 mega D:

capomastro

Nel mio caso , se avessi quelle velocità sul cellulare , lo userei molto di più e eviterei quando sono in casa di usare il wifi , visto che la differenza tra le due velocità ( ADSL e lte) sarebbe decisamente importante . Quindi il gb che adesso va stretto lo sarebbe ancora di più . Poi una connessione del genere permetterebbe di sfruttare meglio servizi come dropbox o iTunes Match e quindi più consumo .

bob

da me siamo ancora ai 54k
l'unica soluzione è l'antenna satellitare

Guest

esatto! tra l'altro la chiavetta che ho con la vodafone station quando prende bene il segnale va più veloce della linea di casa!!

M_90

OT: hanno presentato la nuova redbull :P :D

Ferdix

Ne varrà la pena quando ci saranno dei piani LTE flat a prezzi umani...poi si potrebbe pensare di lasciare l'adsl

Emilio Sorrentino

Ma solo io mi rendo conto di quanto anche questoLTE in italia faccia schifo? Se ora otteniamo questi risultati scabrosi nel centro delle grandi città, quando LTE sarà di utilizzo comune e portato in sostituzione del 3G in ogni città che ce l'abbia non navighiamo proprio per quanto sarà lento?

ezio gallo

e sono ancora pochi...a cosa serve avere una velocità simile se non si può scaricare?non ha alcun senso..se compro un game on demand per la xbox e devo scaricare 8-9 Gb di gioco come faccio, mi gioco la promozione in una giornata????

Guest

ok ok grazie mille! :) tanto ora come ora non lo farò mai perchè sarebbe un controsenso ma più avanti chissà! :)

stuck_788

che velocita di cacca... e le linee sono pure vuote! quando saranno piene a quanto viaggeremo? 3 mega?

Ferdix

Yes...ma devi scollegare la station dall'adsl...altrimenti usa questa come linea e non LTE

Guest

ma perchè continuate a dire tutti oh vado a 100Mbps 1 gb non mi dura niente!! ma non è vero! semplicemente VA PIù VELOCE se devo aprire una pagine di hdblog che pesa 2 MB con la linea a 7Mb impiego 2,3 secondi con la linea a 100 Mb ci metto 0,16 secondi!! (ovviamente sono calcoli teorici) ma sempre 2 MB ho consumato!!! è come dire che ho una macchina con cui posso fare un kilometro al mese.. bene se vado a 7 km all'ora o a 100 e io voglio fare 200 metri beh cambia solo il tempo!!
quindi dipende tutto da chi lo usa!

ironmel

stiamo lavorando anche su un test LTE vs 3G su due lumia 920 ;)

ironmel

il piano che avevamo per la prova era di 10 GB al mese

Guest

certo devo comunque pagare per avere la sim 4g ma se poi io la metto nella chiavetta e questa nella vodafone station posso avere internet ad alta velocità col pc di casa campo premettendo??

Gabriele Marcon

E pensare che nella mia zona, la rete supporta solo il 640 kbps, ho il contratto alice 7 mega. Fan proprio cagare, e la 2 mega ( che per me sarebbe già un manna dal cielo) arriva fino al paese prima del mio -.- Quelli della telecom meriterebbero una bastonata sui denti.

Andrea De Filippo

ragazzi la velocità in mega è quanto meno irrilevante la cosa che veramente mi da soddisfazione è il ping che si riduce a quasi 1 quinto con conseguente risparmio batteria e oltretutto una migliore copertura e stabilità del segnale....la velocità di down e app è relativa su uno smartphone...

M.

Sì è veloce adesso che non lo usa praticamente nessuno, quando comincerà a diffondersi i 37Mbps ce li sogneremo. E in ogni caso non te ne fai niente di 37Mbps se poi hai massimo 2Gb al mese, alla fine ti ritrovi ad usarli per controllare le mail e guardare un paio di video su youtube.

Ferdix

Paghi... :)
Se non ricordo male con la Vodafone Station che avevo due anni fà non pagavo la connessione da chiavetta (escluse un tot di ore gratuite che avevo al mese) solo quando l'adsl telecom sul quale si appoggia la station non era disponibile.
Quindi avresti un boost prestazionale, se stai in grosse città, ma pagherai....

capomastro

Se le promesse di velocità venissero mantenute...quanto durerebbe 1gb? A me le velocità che raggiungo ora vanno benissimo sul cellulare...
La vorrei a casa una velocità spaziale.....ma certo che se poi ti danno 20 Gb al mese a 30 euro o giù di lì.....
Temo ci vorranno anni per un servizio e un prezzo decenti

capomastro

Nella mia zona, provincia di Varese raggiungo i 16Mb/s ,con Vodafone e Iphone 5, come punta massima, partendo da scandalosi 3Mb/s , la media direi intorno a 8Mb/s.

Fabrizio Orzelleca

Per andare su LTE, almeno su Vodafone, dovrai cambiare SIM (SIM 4G). Per non parlare del fatto che ti lasciano 1Gb/mese per €10 in più alla tua offerta attuale.
Questo è per quanto riguarda lo smartphone.

proxyy

ragazzi, i costi sono esorbitanti, e già ora siamo molto lontani dalle velocità decenti, ma vi figurate quando ci saranno centinaia di utenti con LTS? le celle non hanno abbastanza spazio e potenza, e si andrà come con le chiavette odierne, devono smetterla di vendere specchietti per le allodole, che investano sul serio su tali tecnologie e non facciano le cose all'italiana

Matteo Cazzoli

aspetta 2 anni e tornerà tutto alla normalità... a quelle celle c'era collegato solo nic e forse altre 3 persone... quando si diffonderà e si collegherà mezza città, o si sbrigano ad aggiornare le infrastrutture, o si intaseranno come lo sono adesso... ad esempio l'h+ dovrebbe avere una velocità teorica tra i 14 e i 42 a seconda dello smartphone e invece se arriva a 5 c'è gente che scende in piazza nuda

Cezar Sas

Va beh Fibra 100MB, anche io ho FW pero non abito a milano ma in provincia di milano quindi sono sulle reti di Telecomerda e ho solo 7mb, pensare che anche una chiavetta va + veloce mi fa solo inca**are di più.

Matteo Cazzoli

fastweb rules http :/ /www . speedtest. net/result/2482672937.png

Maurizio Mugelli

il fatto e' che la velocita' massima "a riposo" (ovvero nella situazione attuale dove in pratica siete l'unico utente in lte collegato a quella cella o quasi) e' irrilevante, le due questioni reali sono A) quanta banda allocano per ogni cella e quanti utenti concorrenti permettono di condividerla B) costo per gb.
di una tecnologia che in teoria permette faville ma nell'implementazione pratica si scopre che le celle hanno una connessione alla dorsale sottodimensionata ed un costo per gb allucinante come gli attuali, non vale assolutamente la pena neanche di considerarla

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città