Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry 10: completo, innovativo e pronto a sfidare tutti (video)

30 Gennaio 2013 71


Il 2013 sarà senza dubbio uno degli anni più interessanti per il settore mobile, ma il merito non è dei soli noti sistemi operativi ampiamente rodati: l'ambiente ha cominciato a riscaldarsi decisamente dopo il debutto di Windows Phone 8 e i primi screzi tra Microsoft e Google non si sono fatti attendere.

Quest'oggi ha debuttato BlackBerry 10, un OS su cui RIM ha lavorato duramente in questo anno di attesa, un periodo necessario perchè si potesse sviluppare qualcosa di veramente funzionale, differente ed innovativo. Il CEO Thorsten Heins ha scelto New York tra i diversi palcoscenici a disposizione, un punto di partenza dal quale tentare il colpo di reni indispensabile all'azienda canadese, adesso semplicemente unificata sotto il nome BlackBerry: 'unico brand, unica promessa'.

Molte delle features sono già note da tempo, ai vertici si è voluto abbondare nelle preview per mantenere alta l'attenzione e mostrare ai diretti competitor quali siano le armi a disposizione, e sono tante. Ma andiamo con ordine.

BlackBerry Hub

Android prima e iOS dopo hanno adottato la barra delle notifiche, mentre Windows Phone è ancora sprovvisto di un centro di notifiche ufficiale. BlackBerry 10 ha reinventato questa sezione inaugurando l'Hub, un luogo accessibile tramite due semplici swype laddove è possibile trovare tutte le nostre conversazioni, non importa se siano provenienti da mail, chat, SMS, App e quant'altro.

I mezzi di comunicazione si sono moltiplicati enormemente e a volte poco importa quale sia il 'veicolo' che ci fornisca i messaggi, l'importante è sapere dove trovarli. Su Hub possiamo rispondere facilmente e condividere qualsiasi contenuto con i nostri contatti, perfino in nostro stesso dispositivo: tramite la funzionalità 'Screen Share' è possibile navigare in remoto nell'interfaccia di un altro BlackBerry 10, decisamente utile in ambito business.

Keyboard

La tastiera è una delle novità più interessanti ed innovative. Non servono App per modificarne le funzionalità, già di base la BlackBerry Keyboard gode di alcune funzioni decisamente utili come il supporto multilingua, oltre ad un sistema predittivo che ci mostra dei suggerimenti ed un semplice swype verso sinistra per cancellare eventuali errori. La sua accuratezza è definita superba, noi attendiamo di testarlo direttamente prima di giungere ad una conclusioni, vediamo come funziona:

 

Balance

BlackBerry 10 sarà un sistema volto all'utilizzo di tutti i giorni, ma sarà anche un OS dedicato al mondo del lavoro. Per questo motivo le due sfere vanno suddivise in maniera netta ed entra in gioco Balance, uno switch tra due mondi che con un semplice swype permette di passare da un'impostazione ad un'altra.

Un vero e proprio multi account per la protezione di dati sensibili, facilmente accessibile dopo il log in. Inserire una casella mail privata, foto, video ed informazioni in uno spazio protetto permette di gestire al meglio il lavoro e tutto il resto, avendo entrambi gli 'universi' sempre a disposizione. Qualcuno lo ha immaginato sugli smartphone, BlackBerry lo ha fatto:

BBM Video Chat

Comunicare tramite BlackBerry 10 sarà ancora più facile grazie al BBM Video Chat, ben più di una semplice chat, una vera e propria piattaforma tramite cui ci si può scrivere, ci si può vedere in video calling ed attivare Screen Share.

Grazie a quest'ultima sarà possibile condividere il proprio device con amici, parenti e colleghi: pensiamo alle potenzialità di questa funzione, che reincarna direttamente la vera essenza della condivisione, con foto, documenti e dati pronti a apparire su qualsiasi display grazie ad una connessione internet.

Time Shift Camera

Il reparto multimediale è davvero sensazionale, Time Shift Camera lo abbiamo già intravisto nei mesi scorsi, ma adesso abbiamo la certezza che nessuno scatto ripreso da un BlackBerry 10 possa avere un soggetto con gli occhi chiusi. Grazie a questa funzionalità è possibile 'muoversi nel tempo' scegliendo il frame che più si addice ad un volto, la fotocamera registra tutto, la modifica è rapida ed indolore.

Per chi ama editare direttamente dallo smartphone i propri scatti senza passare a software desktop abbiamo a disposizione un completo editor, fornito di filtri e tutte le principali regolazioni del caso. Nessun App aggiuntiva necessaria, BlackBerry ha già pensato a tutto.

Applicazioni

Su questo fronte possiamo già dormire sonni tranquilli. RIM (o BlackBerry) ha lavorato duramente per avere a disposizione immediatamente un robusto ecosistema di App, per questo motivo ha investito parecchio denaro e tempo invitando sviluppatori di tutto il mondo a compilare per il bene del BlackBerry World. Premi in denaro, dispositivi e promesse di successo hanno attirato le principali software house e developer minori, ad oggi sono infatti disponibili Skype, Facebook, Amazon Reader, WhatsApp, Angry Birds, Linkedin, Sound Hound ed altre 70.000 applicazioni.


Un sistema che abbiamo voluto definire esplicitamente completo, sin dalla prima release ufficiale. Tutto sembra al suo posto, nessuna mancanza evidente ed una cura davvero unica nello sviluppo delle singole funzionalità, alcune delle quali inedite ed innovative per il settore mobile. BlackBerry Flow e gli swype per la gestione del dispositivo rimangono l'unica piccola incognita, un sistema non può dirsi vincente se non messo alla prova diretta dei consumatori: in questo l'azienda canadese ci aiuta commercializzando già da domani il BlackBerry Z10 in USA e Regno Unito (Canada 5 Febbraio).

BlackBerry 10 è stato subito definito come competitor diretto del solo Windows Phone 8, come se Android e iOS fossero intoccabili e di un altro pianeta; quello che emerge dopo un più attento focus su BB10 è che sia assolutamente al passo coi tempi, un sistema evoluto e attento alle necessità degli utenti, capace di reggere immediatamente il confronto con tutti gli OS concorrenti.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arashi

Usciranno altri 2 device di fascia media e altri 2 di fascia shampiste (purtroppo).
BlackBerry ovviamente si è sempre fatta pagare il "nome", ma stiamo scherzando? Vuoi paragonarla come prestigio a Nokia? Insomma, è come dire che il Dom Perignon è uguale al Baron Fuentè, per quanto siano "buoni" entrambi.
Il prezzo dei due nuovi device (Z10 e Q10) è tra i 550 ai 600 euro, il che significa che sono completamente in linea con gli altri top gamma in commercio.
Il Market di applicazioni? Mi sembra che lato "casual" ci siano tutte le major, mancano netflix e instagram che sono state confermate, e quindi sono in arrivo.
Dal lato business ad oggi, il nuovo store di BB non ha paragoni viste oltre 200 app di alto livello in esclusiva; oltre ad essere l'unico OS che avrà la possibilità di avere anche il pacchetto office di microsoft.
Infine, la massa, ovvero le capre, si muovo in base alla pubblicità; già la mossa di dare ad Alicia Keys un ruolo importante dentro RIM è stata un'ottima idea, poi vedrei come avverrà il lancio marketing sul quale (cit. il CEO di RIM) investiranno oltre 1.5 miliardi di dollari.
Insomma, vedo parecchio astio; le lotte di classe andate a farle per cose più serie; e il '68 è passato da un pezzo, grazio a dio.

noez88

ma credo cmq che sarebbe convenuto ad entrambi l'accordo, Microsoft ha bisogno di più utenza business mentre Rim aveva bisogno di entrare in un mercato più riparato e paritario nel contesto hardware e software. Nokia si è salvata perché Wp8 garantisce prestazioni perfette su hardware specifico e in questo modo combatte alla pari con altre aziende, giocando la carta dei brevetti camera

Bort

L'unica cosa che mi è piaciuta è stata la tastiera!

Arashi

MS fece la sua l'offerta per RIM nel peggior periodo possibile per la società canadese, ovvero quando "valeva" 5 miliardi; onestamente, la logica, conviene per una Join Venture con Lenovo, in campo business sarebbe devastante; poi, ovvio, le cose possono sempre cambiare; ma vedo improbabile una BB in mano a MS, sarebbe smantellata in breve, e MS ci guadagnerebbe tutti i brevetti e soprattutto QNX (ovvero tutto il mercato mondiale degli OS presenti nelle macchine).

Guest

non l'avevo visto ancora quando ho scritto questo mess XD

MrSnurbs

L'N9 è uno smartphone vero e proprio e non ha menate di widget, forse l'unica mancanza che ha è Office o affini, ma i PDF li legge senza problemi ed è completo in tutto, quindi adatto a chi lavora.

Che poi onestamente non vedo cosa facciano di più i fantomatici telefoni business.

Dave

LA gente ne ha pieni i c...ioni di Apple. Prima o poi ti viene la nausea a furia di farti prendere per il c... Ricordati che anche Samsung è sulla strada giusta.

Dave

Allora pigliati il Q10

Dave

Condivido, un ottimo Smartphone, con un ottimo sistema operativo.

Dave

Esatto, secondo te...

Dave

Ma è il primo Smartphone vero e proprio.

MrSnurbs

La divisione mobile non è RIM, è solo una parte, inoltre sembra che vogliano dare in licenza l'OS come avviene con WP e Android.

DI carte da giocare ne hanno tante.

noez88

Semplice no, ma Microsoft ha comprato skype per 8 miliardi. Inoltre il "valore" è una cosa aleatoria soprattutto in periodo di crisi. Non vuoi vendere? Non riesci a sopravvivere ? fallisci

noez88

Il ceo di rim ha dichiarato che se bb 10 non decolla rim vende la divisione mobile

Claudio KaPPa

Costerà 599€ ma il problema non sono i soldi spesi, anzi!
La novità vera sarà che l'apn BlackBerry non esisterà più...
Le app già hanno compatibilità parziale con Android, in più BlackBerry ha già messo a disposizione dei vari developer un tool per rendere compatibile al 100% le varie app, ma saranno comunque controllate da BB stessa.
Meditate anche sul fatto della doppia interfaccia, lavoro e personale...
Prevedo buoni propositi e buone potenzialità!

MrSnurbs

Non è certo il primo.

MrSnurbs

Non succederà mai, le aziende come RIM o Nokia non si comprano nemmeno quando sono in crisi, non sono piccole entità come può essere Instagram, che infatti è stato comprato da Facebook, sono giganti che vanno al di la del valore di mercato.

Andrea Il Metallurgico

BB10 è quello che sarebbe dovuto essere Windows Phone 7. Microsoft dorme.

Guest

sembra davvero ottimo questo SO, ma non credo che sposterà di una virgola gli equilibri in campo. non modificherà gli atteggiamenti della massa dell'utenza, che se ne frega di gestures, pulizia grafica e ottimizzazione e vuole solo un market di applicazioni il più ampio possibile. quelli di Blackberry hanno fatto davvero un buon lavoro, ma i loro dispositivi resteranno secondo me una scelta di nicchia, anche perché RIM (ora Blackberry) ha sempre proposto i suoi prodotti a prezzi assolutamente folli anche quando a parte il nome non offrivano praticamente nulla. quindi - ora che offrono effettivamente molto - aspettiamoci una stangata oltre i 700 euro per Z10. (ok, ci sono i contratti, ma un contratto che offre Z10 sarà sempre più gravoso di uno che offre uno smartphone più economico). altra cosa: ho letto moltissimi commenti che sottolineavano come gran parte delle cose che si possono fare con BB10 si possano fare anche con gli altri sistemi operativi e opportune app - e senza spendere la mostruosa cifra che Blackberry, da sempre abituata a dispositivi overpriced, chiederà per le sue novità. quindi, per la gran massa dei consumatori, non credo che BB10 sarà una rivoluzione. altra cosa: secondo me è sbagliato dire che ostacolerà WP8. WP8 ha offerte in tutte le fasce di prezzo, con l'offerta di device ottimi anche se economici (Lumia 620, HTC 8S). BB10 no, intende attaccare soltanto la gamma delle flagship.

M_90

ottimo :).

M_90

è quello che ho detto in molti commenti, bb è stata sempre il top nel settore business :)

AndreaRighetti

Aspettare troppo forse no. Forse è il momento giusto dove i due colossi stanno dando impressione di staticità, si stanno un po sedendo e gli utenti si sono abituati. BlackBerry potrebbe davvero portare aria bella fresca di novità svegliando tutti e portando su di se più attenzione.

AndreaRighetti

Purtroppo mi trovo a dover essere d'accordo con te. Da un lato vorrei costasse relativamente poco così da poterlo comprare provando con mano le novità, dall'altra è pur vero che se una cosa è venduta a basso prezzo viene denigrata o considerata inferiore ai top.

Selvhat Ravenmorke

Quoto in tutto!

AndreaRighetti

Ottimo davvero, spero che questa volta la ormai vecchia RIM abbia sfornato un prodotto vincente e capace di competere con i due odierni colossi. Ci vuole qualcuno che smuova il tutto e porti qualcosa di nuovo e non scopiazzato con il quale competere

Selvhat Ravenmorke

A me piace parecchio, ha delle funzioni davvero innovative come la tastiera, e mi pare nel complesso davvero una figata! Lo trovo già ora molto superiore a quel cess0 di iFogn!!! Secondo me potrà rubare delle belle fette di mercato sia ad Apple che a Windows Phone...ad Android invece la vedo più in salita!

Dave

A te sfuggono sempre un sacco di cose. Blackberry è la marca più importante nel settore business di telefonia. Sono gli altri che devono stare attenti : BB si riprende ciò che è sempre stato di suo diritto.

Arashi

Ci hanno già provato, RIM ha declinato; più facile una join Venture con Lenovo, costa meno ed ha piu senso vista la clientela business delle 2, acquisire RIM al momento significherebbe investire circa 12/15miliardi di dollari; non è così semplice anche se ti chiami Ms.

Arashi

18 Febbraio Europa.

maxforum

credo proprio che lo sia.... penso che sia un articolo rilasciato da rim

hanny

il meglio te lo rivedi su wp9 =D

lorenzo122

Ok bisogna implementare però un buon parco applicazioni, se no il sistema operativo non decolla...

Windmark

Non faccio parte dell'utenza business a cui BlackBerry ha ampiamente pensato e, anzi, faccio parte di quell'utenza (giovane) le cui esigenze sono meglio soddisfatte da Apple e Google, più votate alla multimedialità. E credo anche che questo BB10 ne abbia di strada da fare prima di raggiungere una rifinitura dell'UI (oltre che un parco applicazioni) come quella di Android Jelly Bean.

Ma, cazzo, sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di comprare uno Z10!

Maxishine

Voglio quell'Hub anche su android!

M_90

Lo Z10 sarà disponibile da domani nel Regno Unito, in Canda dal 5 febbraio al prezzo di 149,99 dollari con contratto di tre anni, negli Stati Uniti a marzo a 199 dollari con contratto biennale o a599 dollari a prezzo pieno.
edit:18 febbraio europa.

matiu2

no davvero troppa cornice, saranno 2 cm circa sia sopra che sotto... poi anche le due bande "ispirate" ad iphone 5 non sono un granchè, mi aspettavo molto di più da RIM come design.

Si sa comunque quando lo mettono in commercio in Europa?

M_90

vero, quelle più importanti sembrano esserci e comunque l'os gira davvero bene. ho visto un video prima del browser e come velocità, ptz, multitasking tra browser e un'altra app siamo ai livelli di wp, ios e i top gamma android(note2, s3 ecc ecc). il design a me non dispiace, guardandolo mentre si utilizza si capisce che il bordo inferiore serviva così doppio per utilizzare al meglio le gestures. magari ne faranno altri più avanti. :)

matiu2

davvero un bell'OS, sembrano anche esserci le app più usate... peccato che a me non piace per niente lo Z10 come design. :(

Lollo

a me sinceramente piace tanto, poi è ben fornito di app!

ci saranno un po troppe gestures, ma è solo questione di abitudine!

svasatore

forse lo è...

Christian Brasolin

Blackberry punta molto alla fascia business, per questo è un rivale di WP8. Anche microsoft ha tutte le carte in regola per entrare nel mondo business considerata l'integrazione con tutto il suo mondo di applicativi, vedremo il mercato chi farà vincere. A mio parare BB rimane la scelta migliore a livello aziendale.

squak9000

se... pronto come WP... XD

Polymar77

Figurati... sarebbe come paragonarlo al 9860. Per me è impossibile.

astikv

secondo me 299 euro è il prezzo giusto.

non è un granchè!!!!!

squak9000

spero anche io... ma oltre alle armi pari... serve anche qualcosa di "SPETTACOLARE" per fare breccia negli "user" visto che oramai Android e iOS regnano incontrastati.
Siamo sempre alle solite... REPARTO APPLICAZIONI e loro funzionalità.

Che ok cresceranno in futuro... ma sinceramente io non comprerei mai un smartphone con un reparto applicazioni basso... casomai aspetto e poi vediamo.
Ho fatto lo stesso errore con WP, veramente pessimo.

proc1

Innovazione importante nel mondo mobile è il kernel QNX. Questo è l'unico device (mi pare) al momento ad avere un vero kernel real time.

ZioGrimmy

Questo nuovo OS secondo me "spacca" di brutto nel senso positivo del termine. Non arriva per niente in ritardo, WP8 da molti punti di vista è ancora arretrato, pecca nel market e nell'ottimizzazione delle app!
Concordo col dire che si tratta di un rivale diretto di WP8 ma direi anche di iOS ma secondo me BB con la genialata dell'HUB ha colpito nel segno! Il poter rispondere a destra e a manca alle notifiche senza utilizzare 700 app diverse secondo me è perfetto per l'ambito business.
L'os sembra semplicissimo da usare intuitivo e rapidissimo, il sistema degli swipe è fantastico e il market è già stracolmo di app e penso che sia impossibile che l'abbiano rimpinzato di porcate.

Insomma io non vedo l'ora che arrivo review approfondite, magari in italiano!

M_90

499€ è un prezzo difficile da ipotizzare, soprattutto da noi. vediamo, comunque a giorni dovrebbero dire il prezzo finale.

stef684

ottimo sistema...con questo si chiude un quartetto di sistemi per tutti i gusti (iOS, Android, BB10, WP8)

LindoRtmnf

Una sorta di Android senza widget e con qualche gesture in più, ma le innovazioni a parte la rimescolazione dell'interfaccia non ci sono.. Non vedo perché uno dovrebbe prendere questo anziché un ifon o altro, Windows phone è meno completo ma si differenzia nettamente, e con la nuova serie lumia ha anche portato importanti innovazioni hardware.. BB nn mi ha stupito.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città