Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mozilla svela Keon e Peak, primi Firefox OS Developer Preview Phone

22 Gennaio 2013 20


Inatteso arriva da Mozilla un inedito dispositivo denominato Keon e dedicato agli sviluppatori. Il Firefox OS Developer Preview Phone non presenta nessuna caratteristica hardware particolarmente accattivante ed il suo scopo primario è quello di attirare sviluppatori ed invogliarli a spendersi per la causa sviluppando applicazioni HTML5 per il MarketPlace.

Il terminale verrà distribuito in collaborazione con Telefonica e Geeksphone, proprio il sito di quest'ultimo nasconde un'ulteriore sorpresa: oltre al Keon dalle modeste specifiche sarà disponibile anche il più interessante Peak che vanta un processore dual-core Snapdragon S4, display qHD da 4.3 pollici, 4GB memoria interna, 512Mb Ram, batteria da 1800mAh e doppia fotocamera (posteriore da 8Mp e frontale da 2Mp).


Di ben altra categoria il Keon, equipaggiato con un obsoleto Snapdragon S1 e destinato di certo al solo sviluppo delle App. Mozilla ha da sempre riferito di un Firefox OS come un sistema fluido e reattivo, senza l'obbligo di un hardware da urlo sotto la scocca dei terminali per dar credito alle aspettative. Vediamo le specifiche del Keon in dettaglio:

  • CPU Qualcomm Snapdragon S1 1Ghz
  • UMTS 2100/1900/900 (3G HSPA)
  • GSM 850/900/1800/1900 (2G EDGE)
  • Screen 3.5 HVGA Multitouch
  • 3 MP Camera
  • 4GB ROM, 512 MB RAM
  • MicroSD, Wifi N, Light and proxmity Sensor, G-Sensor, GPS, MicroUSB
  • 1580 mAh battery
  • Over the air updates
  • Unlocked, add your own SIM card

L'obiettivo di Mozilla è espressamente scritto tra le pagine del suo blog, l'apporto degli sviluppatori è fondamentale per il lancio di una piattaforma mobile, questo lo si sa bene, motivo per cui presumiamo che passeranno diversi mesi prima di vedere i primi Firefox OS sul mercato consumer, prima di allora si dovrà creare il giusto ecosistema di App.

Non ci sarà nessun obbligo nella distribuzione, le applicazioni potranno essere pubblicate sul Firefox Marketplace o sul proprio sito/blog. Mozilla vuole un web più aperto e funzionale, con una piattaforma mobile HTML5-friendly proprio come Firefox OS. Aspettiamo i prossimi sviluppi, certi che al MWC di Barcellona avremo la possibilità di saggiare le evoluzioni del sistema dopo un anno dal primo contatto. Chiudiamo con il claim di Mozilla posto a fine articolo:

Join us in bringing the web to mobile!

Mozilla | Geeksphone


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbrotfl

All'Opera? Ma se è di Mozilla.

BADUUM TSSSH :D

Angelo Zappalà

windows phone

Dantx

vi ricordate di questo : http://www.youtube.com/watch?v... che spettacolo.

Tito73

wp?

Mario Busso

solo l'estetica..solo l'estetica.

LoLLoBeK

Se il peak verra venduto al prezzo del xperia u avra gia qualche acquirente vista la dotazione tecnica

Dro1D

Che originalità Mozilla...

Mario Busso

è risaputo che vogliano occupare fascia bassa e bassissima:) diciamolo, come puoi competere con android ora come ora?fai un terminale e dopo due giorni ne sono usciti 3 migliori.. qui si punta su chi non ha/ non vuole spendere:)

Piereligio Di Sante

Sinceramente ci stanno troppi OS che muoiono prima di nascere.
La concorrenza fa bene, ma io sono più fiducioso per Ubuntu Phone, che Mozilla non ha mai avuto a che fare con sistemi operativi...

Mario Busso

mozilla è non profit..sarebbe da stronzi e non avrebbe un bel ritorno di immagine.. e poi penso si parino dietro ad una vendita limitata agli sviluppatori, spetterà a zte e agli altri fare design innovativi..

Mario Busso

tempo fa i rumor dicevano che telefonica voleva fare pagare un modello 90.. sarebbe un bel modo per aiutare gli siluppatori.. se il peak me lo mettono sotto i 200 ci penso su, ma il mio obiettivo per ora è tenere il mio galaxy s e cazzeggiare sul keon..se mi piacerà particolarmente e vedrò che la piattaforma è in crescita farò un salto di livello..

theprov

il Peak è anche roba abbastanza attuale (almeno come fascia media). Certo quei 512 mb di ram fanno paura, ma chi lo sa, Firefox OS magari è leggerissimo.

Fabio Laganà

oh oh ...prevedo cause legali di qua a di la...

deedend

per me 100 euro per un telefono con quelle caratteristiche è quasi troppo... Io spero di riuscire a mettere le mani su un Peak, sempre che costi il giusto (o meglio se qualcosa meno :P )

Tizio Caio

noooo di iphone ne basta e avanza uno solo! XD

deedend

Al di là dell'interfaccia (che sinceramente non mi piace tantissimo, troppo scopiazzata tra iOS, Android e wp), ciò che rende questo sistema rivoluzionario è il suo modello di sviluppo e distribuzione... Mi piace già un sacco, Grande Mozilla!

Mario Busso

mio!! e anche se non ci saranno le app me le farò io u_u
p.s. sempre che il keon venga venduto sui 100 euro..va bene la scimmia di firefox, ma non il farsi fregare..

Albe

Molto simile ad iOS di interfaccia comunque sono curioso di vederlo all'opera..

Angelo Sbrissa

bravi ^^

drcopodj

grandissimi!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città