Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry 10 accoglie ben 15 mila App in sole 37 ore

14 Gennaio 2013 22


Siamo al rush finale, BlackBerry 10 è in dirittura d'arrivo e l'ecosistema di App sarà una delle chiavi del suo successo o flop. L'attenzione e la cura nello sviluppo dell'OS è stata massima fino adesso, entro poche settimane ne conosceremo tutti i dettagli e soprattutto, vedremo all'opera l'OS in una versione finale che speriamo possa essere abbastanza fluida e pronta per un controllo basato fondamentalmente sugli swype.

L'imponente campagna di 'sensibilizzazione' degli sviluppatori degli scorsi mesi pare stia dando buoni frutti, motivo per cui nei giorni scorsi alcune voci interne a RIM parlano di uno store virtuale già pronto alla scommessa BB10. I lauti compensi (100$ per ogni gioco approvato) e gli eventi Port-a-Thon hanno convinto developers di tutto il mondo a puntare sul nuovo sistema operativo BlackBerry, investendo il proprio tempo in utili porting dei propri software/giochi.

Dall'account Twitter di Alec Saunders (VP developer relations) arriva una informazione piuttosto interessante che da l'idea di quale sia il movimento che si sta generando dietro a BB10, pare che in sole 37 ore siano state proposte ben 15 mila nuove applicazioni, anche se non è chiaro quante ne verranno approvate in sede definitiva.

Gli incentivi, lo ricordiamo, non sono soltanto monetari ma contano su device veri e propri come PlayBook e Dev Alpha Device. Vedremo se lo Store virtuale sarà effettivamente pronto al lancio, le buone premesse non mancano!

TheVerge


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Fosse così semplice...

MrSnurbs

Ma solo io ho sempre trovato BB anti-intuitivo?
Per me ha sempre avuto un'interfaccia orrenda e veramente complicata.

Matteo Cazzoli

android,ios wp

Mauro

Ma è vera la cosa che le app android saranno compatibili? perché in quel caso sarà sicuramente un successo.

io sono nappo

3 os + famosi?

Alessandro Sanderrecord Tiso

A parte che non sono anni che non se ne vedono in giro, forse sei solo male informato, l'ultimo modello risale a meno di un anno fa, del quale sto' godendo ancora le doti spettacolari e parlo del bold touch, io sono un imprenditore e nel mio ambiente ti assicuro che non esiste un solo collega che non abbia un blackberry, con il telefono ci lavoro e senza questo gioiellino sarei completamente perduto, email. Messaggistica, ricezione , velocita', intuizione e gestione di contatti e chiamate fanno impallidire qualsiasi altro apparecchio al mondo, ho comprato per pura curiosita' un iphone4 qualche mese fa epremetto che sono un fanatico della mela in quanto lavoro su mac da un'eternita', ma l'ho buttato nel cesso dopo 2 giorni....

inchingostile

Speriamo di no. Blackberry merita.

veritiero

sei solo 2 anni in ritardo,ce la fa ce la fa................non ce la puo fare

Salvatore

non può che far piacere avere altra concorrenza. Il mercato è ampio anche se saturo, ma dividerlo in 4 è meglio che dividerlo in 3, questo dal punto di vista del consumatore.
Una volta BB puntava tutto su mail, servizi push e servizi aziendali. Con qualsiasi OS puoi lavorare bene oggi, quindi fossi in BB punterei forte anche in altro...per esempio, device con schermi non enormi massimo 4,3" e batterie allucinanti. Assieme a prezzi di lancio decenti potrebbe riuscire nell'impresa.
In bocca al lupo.

Paolo Miraglia

mannaggia quasi mi convincono, speriamo in un buon prezzo al lancio

zephyr83

RIM ci sta mettendo molto ma sembra stia facendo un bel lavoro e sta dando molta importanza agli sviluppatori! Oltre alle app android ha realizzato anche un porting delle QT! Tanta strumenti per gli sviluppatori e sarà facile fare porting anche per quelli che provengono da symbian!!

DangerNet

io parlavo dal punto di vista di BlackBerry

witteinstein

I fattori che possono far decollare un OS sono tanti, d'accordissimo! ... per il resto sono in disaccordo!
Il numero di app non è importante, è fondamentale!
Un OS può essere eccellente sotto ogni aspetto, ma per l'utenza media se non hai poi la possibilità di avere app come per esempio facebook, twitter, flipboard, foursquare, google maps, whatsapp, instagram, solo per citare le più famose, più altri 300.000 cazzilli perfettamente inutili che ma fanno tanto figo, il buon OS commercialmente lo butti nel wc.
La cosa più importante è il nome: vero! Aggiungo anche "la percezione dello stesso" ... e BlackBerry è ancora un marchio conosciuto e ancora considerato pure un po' d'elite.
In pochi lo hanno. Da noi è vero. Ma RIM ha ancora posizioni di primissimo piano in mercati emergenti e posizioni non eccellenti ma comunque degne di nota in mercati non certo minori, esempio: UK (soprattutto fra i giovani)!
Sul culo invece sono d'accordo.

eeeTrismegisto

e allora, che aspetti... riempilo!

M_90

vero.

Matteo Cazzoli

con la differenza che prima in ambito business non c'era praticamente concorrenza, tutti gli os vanno piu che bene in questo ambito

DangerNet

Pagando gli sviluppatori ci riesco anche io a "riempire" il market!

M_90

si ma chi è che aveva i bb quando erano ancora ottimi telefoni?solo chi lavorava in azienda o in quel campo, non ho mai visto un bb in mano a una persona "normale", avevano nokia o i primi iphone. adesso sarebbe lo stesso, bb è un brand che predilige un certo tipo di utenza.

Matteo Cazzoli

si ma i fattori che possono far decollare un os sono tanti, e il numero di app è importante ma non fondamentale...

la cosa importante alla fine è il nome, ovvero perchè ad oggi, dopo tot anni che non ne vedo piu in giro, dovrei comprare un blackbarry?

ormai in pochi lo hanno e ancora in meno lo potrebbero consigliare al posto dei 3 os piu famosi, e il passaparola è fondamentale.

poi non penso che abbiano tantissimo da investire e quindi la pubblicità sarà per lo piu focalizzata in alcuni mercati chiave...

poi per far partire un os ci vuole una cosa fondamentale: cu!o

Paolo Ripani

lol? :D

M_90

però non sono poche 15000 app proposte, considerando pure che quelle android dovrebbero essere compatibili.

Matteo Cazzoli

questa è una grande scommessa... anche perchè non potranno regalare device e soldi all'infinito...

il "prelancio" è stato gestito bene ora bisogna vedere come reagisce il mercato e se gli sarà data una possibilità concreta o sarà solo di passaggio in qualche scaffale tipo bada e abbandonato dopo pochi anni

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città