Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canonical annuncia Ubuntu Mobile: primi smartphone nel 2014 e sistema multipiattaforma (video hands-on)

02 Gennaio 2013 30


Come anticipato questa mattina, Canonical aveva importanti aggiornamenti in serbo, tanto da metter su un conto alla rovescia terminato da poco. Le sorprese all'interno del panorama Linux sono diverse, la più importante ed interessante è l'annuncio della versione mobile di Ubuntu, un vero e proprio OS costruito sugli attuali driver e kernel disponibili su Android, non utilizza la Virtual Machine Java bensì punta ad un 'pieno sfruttamento della potenza a disposizione sul telefono'.

Confermato il supporto sia alla piattaforma ARM che a quella x86, un condizione simile a quella in cui si trova Android, in modo da mettere i produttori in condizioni di eseguire Ubuntu mobile senza particolari modifiche da apportare. I due sistemi si incroceranno ben presto, lo scorso Febbraio è stata annunciato il primo step, confermato anche oggi e vedrà il debutto di Ubuntu per Android durante il corso del 2013, non sappiamo di preciso quando.

I primi dispositivi con a bordo il nuovo sistema operativo Ubuntu mobile arriveranno soltanto ad inizio 2014, un anno di sviluppo che includerà soltanto i produttori di smartphone Android considerati high-end, pensiamo dunque a Samsung, considerando che tutta la presentazione odierna e filmato disponibile di seguito vedono il Galaxy Nexus protagonista.

I requisiti minimi degli smatphone sono tutt'altro che impressionanti, considerando anche la data di lancio fissata per il 2014. Ubuntu Mobile mira ad uno sfruttamento limitato di tutte le risorse, memoria Ram compresa, a fronte di una UI fluida e portata di swype.


Il filmato è piuttosto completo e il primo sguardo all'interfaccia è davvero esaltante (sul blog Android la stiamo analizzando nella sua completezza). Ciò che ci lascia davvero incuriositi è il suo carattere crossplatform, Mark Shuttleworth non esita a sottolinearlo nella sua lunga esposizione, seguendo quello che è da anni il progetto conclusivo anche di Microsoft, unendo console (Xbox), desktop (Windows 8 ) e smartphone (Windows Phone 8) sotto un'unica interfaccia che possa garantire agli utilizzatori una fruizione più immediata e familiare su qualsiasi dispositivo elettronico. 

ASUS, Dell, HP, e Lenovo già integrano da anni Ubuntu su molti prodotti, OS divenuto ormai il sistema Linux-based più diffuso ed utilizzato, calcolato ad oggi in circa 20 milioni di dispositivi e stime ottimistiche di Canonical che prevedono per il 2014 una percentuale di device basati su Ubuntu vicina al 10%. Appuntamento rinviato di qualche giorno, il CES 2013 della prossima settimana sarà infatti il giusto palcoscenico per vedere all'opera i primi device con la versione mobile di Ubuntu. Intanto godiamoci i primi filmati hands-on:

TheVerge | Engadget | Ubuntu


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lady Randagia

Unity su tablet è inutilizzabile, quasi peggio dell'interfaccia di Windows 7.

Troppe azioni da fare con il tasto destro e tasti piccoli

allcontroll

lol...sei il troll di turno adesso?

squak9000

...pippone a due mani...

Niccolò Tacconi

ma per gli aggiornamenti?? ci penserà come sempre canonical e sarà UNA sola versione multipiattaforma che si può scaricare indifferentemente dall'HW?? tipo "ubuntu 64"..."ubuntu 32"..."ubuntu arm"??

Niccolò Tacconi

unity però ben si sposa all'utilizzo phone ed all'utilizzo tab..penso sia stata sviluppata proprio in quella direzione e poi portata inizialmente su desktop per porter iniziare a fare questo os multipiattaforma..

Sentient6

da 2 anni Ubuntu tra le distro linux è il peggio del peggio, avran visto che merda hanno creato e si sono buttati su smartphone...

Vosal89

A parte che nemmeno quello è geniale (sta mania di reinventare la ruota quadrata), e poi gnome per gnome meglio utilizzare fedora, oramai dopo qualche anno sono dell'idea di utilizzare ogni distribuzione con il suo D.E.. Un esempio kde non è certo quello di kubuntu ...

Il giorno 02 gennaio 2013 22:39, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

luigiwp7

Ti rendi conto quanto sia infantile la tua risposta?Io lo dico che il gs3 è un ottimo telefono ma per il MIO utilizzo è migliore il lumia..nessuno mette in dubbio che il gs3 sia ottimo..in certe cose è migliore e in altre è peggiore..Tutto ciò non toglie che dire "windows phone dopo 1 mese stanca ed è comunque molto limitato!" senza aver mai provato un wp8 è da persona poco intelligente!

Lady Randagia

Unity è pessima, Ubuntu attualmente è buono solo come motore.. la carrozzeria è meglio farla fare a GNOME o ad Elementary OS

Lady Randagia

la differenza tra Windows 8 e Ubuntu Phone è piccola piccola piccola.

Windows 8 impone di utilizzare lo stesso IDENTICO DE per tutti i dispositivi.
Ubuntu permette di usare su smartphone un DE pensato appositamente, e su desktop un DE pensato appositamente.

squak9000

...e tu hai mai provato un galaxy s 3? il lumia gli fa una píppa...

Luca Baldassarre

bellissimo.purtroppo temo che google farà di tutto per ostacolare l'installazione di ubuntu su telefoni che possono montare anche android

MrSnurbs

Molto Nokia style, bellissimo, appena esce vorrei provarlo sul mio N9, mi intrippa non poco, lo devo proprio dire!

Luca Pari

Dagli autori: "come cambiare i punti di vista a seconda dei contenuti degli articoli".

Se non erro fino a qualche tempo fa si scriveva che smartphone che non montavano un dual-core erano robaccia. Ora viene esaltato Ubuntu per smartphone che non ha bisogno di un dual-core o quad-core che sia.
Se non erro si parla di follia quando una nota software house tende a portare un ambiente per smartphone su PC e tablet. La comunity GNU-Linux sforna un sistema operativo desktop su smartphone e va bene, è top. Bah.

Dopo questa premessa ...ottimo lavoro! Interessante! Complimenti a questa nuova soluzione.

luigiwp7

wp dopo un mese stanca?e sì fluidità, facilità d'uso, office, navigatore integrato, e assenza di lag stancano in fretta!O.o..limitato per cosa?Hai provato un lumia 920?

squak9000

Bah... ne a te ne a me cambia nulla.... iPhone è sempre l'iPhone di sempre... WindowsPhone dopo 1 mese stanca ed è comunque molto limitato. Questa almeno sembra un'alternativa interessante ad Android.... chissá...

AndreDroid

Guarda che potevi passare da unity a gnome 3 in 30 secondi

AndreDroid

Non ho ancora capito fan boy di cosa però. Perché l'impressione è di fanboysmo microsoft

Vosal89

Questo è noto ma il sistema dovrebbe essere compilato un pò come android, che negli anni è migliorato tantissimo. Quindi un pò ci spero, anche se so che non sostuituirà mai android sul mio terminale

Il giorno 02 gennaio 2013 22:32, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Milton89

No, html5 è più pensate di una VM per definizione... miglioreranno qualcosa, ma NON aspettarti JB come fluidità

Vosal89

Non hai tutti i torti anzi i punti sono condivisibili, però a me piacerebbe proprio provarlo questo nuovo os. Anche perchè avendo abbandonato Ubuntu per colpa di Unity voglio vedere se finalmente questa interfaccia ha un senso su mobile...
Per il resto spero che le prossime versioni siano più performanti anche perchè spero in una rom per samsung galaxy S, per soddisfare la mia curiosità anche se appena trovo un gnexus ad un prezzo plausibile me lo compro di corsa.

Mark

Vorrei provarlo.. Secondo voi arriva su s3

Dro1D

Sembra che abbiano fatto un buon lavoro. L'ultima volta che l'ho provato su dekstop però mi ha fatto ribrezzo e la mia opinione era del tipo "Nice try Ubuntu, never again". Vediamo se riescono a farmi cambiare idea.

kharonte

è un fan boy lascialo perdere...

kharonte

quello è tutto da vedere...usare la virtual machine non è un idea geniale per le prestazioni ma un os scritto coi piedi non è tanto diverso :P penso che questo possa essere un buon os comunque

Mattia

Se fosse stato per quelli come te neanche android sarebbe quello che è ora.
Invece di gioire alle novità gli butti fango. Mah.

Riccardo Fiore

La cosa bella che ho letto è che non userà la virtual machine come android, si prospettano prestazioni migliori.

M_90

ecco quando dicevo che sui top di gamma ci vogliono 32gb fissi.

Milton89

Oddio un altro sistema operativo a basso livello... Con poi l'utilizzo di html5 ancora acerbo proprio come lo era la vecchia app di Facebook... Ci hanno lavorato anni ed era in html5

- Parte da market vuoto
- Html5 come interfaccia che non è ancora pronto
- Ci vorranno dai 2 ai 4 anni per riempire il market
- E' gestito da una multinazionale che non è mai riuscita a lanciare nemmeno Ubuntu
- Dov'è il desktop ? Ancora roba WP like ?

-> no grazie, non mi serve

lappaz

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... Ringraziate Nokiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

Dov'è Elop... Dov'è... Fustigatelooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città