Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM annuncia i Cortex A-57 e Cortex A-53: CPU a 64bit per smartphone e tablet nel 2014

30 Ottobre 2012 28


Non è passata neanche una settimana dalla ufficializzazione del Chromebook con a bordo la prima CPU ARM Cortex A-15, poi scopertasi anche all'interno del nuovo tablet Android NExus 10. ARM non perde certo tempo e svela la sua roadmap con nuovi processori della serie A-50 pronti a sfondare il muro dei 32 bit entro il 2014, versioni esclusivamente dedicate a smartphone, tablet e server.

Tra i primi processori di questa nuova serie avremo: Cortex A-53 che porteranno "l'esperienza d'uso degli attuali superphones usando un quarto dell'energia elettrica" e Cortex A-57 che, a parità di consumi, provvederanno a fornire una "capacità di calcolo tre volte maggiore rispetto ai nostri superphones".


La nuova architettura ARMv8 A 64 bit porterà ad una riduzione drastica dei consumi e prestazioni crescenti che, speriamo, correranno di pari passo con i software: in questo momento ci pare infatti difficile immaginare quali possano essere le esigenze di una potenza di calcolo 3 volte maggiore rispetto agli Snapdragon S4 quad-core ed Exynos quad-core; di contro un consumo pari ad un quarto di quello attuale appare ben più interessante.

La miniaturizzazione delle CPU gioca un ruolo importante nel risparmio energetico, dai 32nm dei Cortex A-9 e i 28nm dei Cortex A-15 si passerebbe di netto ai 20nm dei nuovi della serie Cortex A50. Nessun problema, inoltre, per la compatibilità con le applicazioni sviluppate specificatamente per processori ARM a 32bit, la chipmaker inglese ha assicurato che sarà mantenuto un pieno supporto per l'intero panorama a 32 bit, applicazioni e OS.


Alcune delle partnership sono già state annunciate, Samsung e AMD saranno tra le prime che contribuiranno a sviluppare questa nuova serie Cortex A-50, mentre altre come Qualcomm ed Apple pare stiano virando verso altre soluzioni proprie e non utilizzeranno mai i Cortex A-53 e Cortex A-57. AMD ha già in programma la commercializzazione di un ARMv8 con la soluzione Opteron in produzione dal 2014, anno in cui avverrà il debutto di questi potentissimi processori.

Anandtech


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Il Metallurgico

il corsivo risalta la tua incapacità di scrivere in italiano

Mihai Gori

Ups.....ai ragione, ho sbagliato articolo
Mi sono confuso........che vergogna

pierluigi86

e non lo so sui server, perchè tra gpucomputing e quei mini core atom di intel (dicono di poter mettere centinaia di core nella stessa cpu) c'è ancora molta distanza. Vedremo nei prossimi anni.

ro608

x adesso mi basta un cortex a-15 :D

dert

non diteglielo ad Intel...

Marino palmacci

direi che lato server il consumo energetico è TUTTO, non a caso "AMD ha già in programma la commercializzazione di un ARMv8 con la soluzione Opteron"

Tito73

Ma tegra 3 non è a9 a 40 nm? Exynos 4412 a9 a 32nm!
Il tegra 3 one x+ ho letto essere proprio diverso a parte il clock anche sigla diversa ma sempre a9 e processo produttivo a nm......?

Fabri Fina

colpa delle consolle che stanno durando veramente troppo e di un internet creato in 1024*768.
Una nuova generazione di consolle potrebbe portare i produttori a sfruttare l'enorme ed esagerata potenza di grafiche e processori, mentre la fibra, i monitor full hd e lo sviluppo del più ottimizzato html5 potrebbero spingere a fare siti più complessi e pesanti

noez88

ora devono sviluppare una nuova tecnologia per gli schermi che sono la prima causa dei consumi di uno smartphone

Piero Carobene

Mi sa che hai sbagliato articolo. Altro consiglio,cambia fornitore...

N#O#R#U#L#E#S

arm ha un notevole vantaggio(a scapito delle prestazioni) nel risparmio energetico, ma ovvio che se si proseguira verso una potenza sempre piu maggiore questo vantaggio giocoforza si assottiglierà sempre di piu con la conseguenza poi che ,a parita o similitudine di consumi, le soluzioni con tecnologia INTEL (specie quelle di nuova generazione che verranno studiate ad hoc per ultramobile) saranno sempre comunque piu preferibili...........

ZioGrimmy

Fino a 3 anni fa ti potevi solo sognare un quad core con 2GB di ram in uno smartphone. Fino a 3 anni fa ti sognavi uno smartphone con una potenza tale da far girare giochi con la grafica simile a quella della play 1 e ora ci stiamo avvicinando a quella della play 2.
Ovvio che il mercato pc andrà avanti e infatti io ho scritto "pc di bassa e media gamma" e ho specificato che ci si potrà fare editing con tutti i limiti del caso.
Per inciso non intendevo mica editing su uno schermettino da 5 ridicoli pollici eh... Intendevo smartphone collegato a un tv 52 pollici, con tastiera e mouse BT (che già oggi si può fare).

Gio

L'unico degrado che vedo è nella mente degli androidiani che scrivono certe cose.

Vittorio

devi aspettare 2 anni... ad esempio l'a15 è uscito quest'anno ma i primi processori che lo utilizzano arrivano solo ora. quindi questi processori arriveranno a fine 2014

Mihai Gori

--------

baldanx

L'equazione "più potenza = più consumi" non tiene conto della variabile "processo produttivo" nè di quella "architettura" di proposito, esattamente nel non prendere queste due in considerazione sta infatti l'errore dei sostenitori di quest'ultima :)

kharonte

tutto questo in un ottica in cui il mondo pc rimanga fermo :P comunque giocare(seriamente),fare modelli 3d e postoproduzione su uno smartphone resta,eccezion fatta per necessità,un idiozia se si dispone di un pc

kharonte

il grafico gli da ragione...a parità di processo produttivo più potenza porta maggiori consumi..

pierluigi86

secondo me nei prossimi anni tutti i dispositivi portatili (compresi i notebook) monteranno solo arm, mentre x86 rimarrà confinato su desktop e server dove il consumo energetico è poco importante. La velocità con la quale Arm sta aumentando le prestazioni è molto ma molto maggiore rispetto al lavoro fatto da Intel per ridurre i consumi e se fino a un paio di anni fa ero convinto della convergenza Arm e X86 oggi non lo penso affatto.

Matteo Calabrò

La notiziona qui è che AMD ha girato una carta. Fino all'anno scorso si rifiutava di ammettere che avrebbero sviluppato architettura ARM, continuando a puntare su x86.
Mi gioco il cappello che tra un paio d'anni salterà fuori che ha deciso di abbandonare del tutto la piattaforma x86... Intel ha una tempesta all'orizzonte

cinghia1992

sicuramente non a parità di core......

Da Rio

bene o male percorre una strada simile a quella desktop percui sa già come procedere... Probabilmente tra 3 o 4 anni arriveremo ad una fase di stallo come ora sui PC...

carlo.maione

Tra un po gli arm saranno paragonabili agli x86 (x64 ovviamente...)

baldanx

Evviva!!!!! Adesso devo farmi durare il GS2 un anno in più :D

Leggano attentamente il grafico i sostenitori di "più potenza = più consumi".............

matteventu

Lo giuro, proprio prima mi stavo chiedendo "ci sono stati i Cortex-A8, poi ARM ha presentato gli A9 e gli A15 che stanno per arrivare ora... ma dopo cosa ci sarà, mi pare che non abbiano presentato nulla di nuovo... si resterà sugli A15 ma si aumenteranno ancora i core o i GHz?".

Ed ecco che cade a fagiuolo la risposta con la presentazione delle nuove CPU xD

ZioGrimmy

Questa è la vera svolta tecnologica. Dal 2014 gli smartphone sostituiranno in toto i pc di fascia bassa e media. Si potrà fare post produzione video dallo smartphone, si potranno creare modelli 3D da uno smartphone, senza (credo) poter strafare.
Insomma avranno i loro limiti rispetto ai processori dei pc veri ma secondo me se verranno sviluppate le app dei super programmi di post produzione si avranno tranquillamente le potenzialità delle versioni CS3 o CS4.
Per non parlare dei giochi... Da quel momento gli smartphone saranno vere e proprie consolle.
Insomma il 2014 sarà un anno fighissimo!

Mihai Gori

questa si una buona notizia, risparmio energetico di 3/4
ma se ci pensiamo bene, agli schermi full hd servirebbe un processore del genere, anche se non capisco cosa serva un simile display, soprattutto per gli smartphone
vedremo.....

huggye

caspita, sta andando veramente veloce l'evoluzione delle cpu ARM ._.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città