Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone LTE: Roma e Milano dal 30 Ottobre, a breve Palermo e Catania!

04 Ottobre 2012 34


Giornata calda sul fronte Vodafone, con la notizia esaltante di un roll-out della rete LTE che potrebbe raggiungere alcune delle principali città italiane a partire da questo mese. Nello specifico è stato confermato ieri, nel corso di una convention tenutasi a Palermo, che la nuova rete è pronta ad un switch-on su Roma e Milano dal 30 Ottobre.

Date ancora ufficiose, seguite da piani espressamente dedicati al 4G LTE e nuovi dispositivi messi a disposizione dei prossimi clienti dell'operatore per usufruirne al meglio. Si parla, ad esempio, di un tablet Windows 8 prodotto da Asus che sarà a disposizione a 20€ al mese, senza nessun'altra informazione a seguito su specifiche e disponibilità.

I primi test ai quali abbiamo preso parte nei mesi scorsi non hanno lasciato scampo all'obsoleto standard attuale, stracciato con 89 Mbps di download (sui 100 teorici) e upload medio di 25 Mbps, 7 volte più rapido del 3G. Ecco la nostra prova diretta:

Nelle prossime ore riceveremo ulteriori conferme sulle date del roll-out a Roma e Milano, intanto, una nostra fonte che era presente all'evento di ieri ci ha confermato quanto detto fino adesso, più qualche altra interessante informazione sulle due principali città siciliane che stanno ospitando gli eventi dell'operatore. Alla convention è arrivata la conferma che sia a Palermo (piazza Castelnuovo) che Catania (piazza Duomo) sono già state montate le nuove antenne con supporto alla rete 4G LTE, pronte ad essere attivate in qualsiasi momento (ancora non rivelato).

Nei prossimi giorni vi informeremo in maniera più dettagliata sulle date, tariffe, dispositivi compatibili in vista e quanto altro.

AGGIORNAMENTO

La nostra fonte ci ha appena comunicato che Giovedì 15 Ottobre si svolgerà a Catania, presso piazza Giovanni Verga, un test dimostrativo delle capacità della connessione LTE, probabilmente nelle stesse modalità che hanno interessato già alte città nei mesi scorsi. Rimaniamo in attesa di ulteriori novità che vi saranno immediatamente comunicate.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Barbato

Tutto puo essere...domandavo perchè a quel minutondice QUESTA VELOCITÁ DI NAPOLI....poi ovunque sia fatta il problema non si pone, basta che la velocità rispecchi la realtà su smartphone.

d_eagle

Il test era a Palermo e la città dove giravano in macchina era Ivrea.

Matteo Fringuelli

Il 4S ha un modem da 14.4Mbps... non c'è da stupirsi, evidentemente lì usavano un modem da 42Mbps (DC-HSDPA).

Sindrome del Cocci

il mio TACS Ericsson va una bomba... altro che LTE.

Antonio Barbato

potrei capire perchè il mio commento sottostante è stato nascosto per report? che ho detto di cosi male o assurdo fatemi capire? Cosi come la risposta di andreapuchetti era stata nascosta per report ma non mi sembra abbia detto qualcosa di male....poi se ci sono degli idioti che si divertono in questo modo io non lo so ma saranno delle teste di ca........

Antonio Barbato

ANDREA PUCCHETTI Sto in California, le ho differenziate perche qui gli operatori ti mostrano la copertura 4g e quella LTE il 4g copre quasi tutti gli stati uniti mentre LTE no, è in fase iniziale e quindi nelle grandi città la si trova, ma la copertura è ancora scarsa, dove io mi trovo LTE c'è ma il mio sgs2 non lo gestisce, scarica alla normale velocità di 4g that's all :)....
ho risposto al post sul mio perchè il tuo post risulta nascosto per troppi report

andreapuchetti

Guarda che da un po di tempo L'ITU ha deciso che con il termine 4g si identifica anche l'LTE.Poi non so sinceramente dove tu possa provare queste tecnologie(sei all'estero?!).Qua in italia l's2 e l's3 al massimo vanno in H+ ma solo nei grandi centri.Poi sul loro vero potenziale sinceramente non saprei..

Guest

perfetto, chissà quando si vedrà a firenze... ma per sfruttare questa rete che telefoni si devono comprare? chiaramente il mio gs non la supporta, ma per esempio il galaxy note 2? il lumnia 800/820? mentre l'htc 8s/8x?

Giovanni Donini

tutto molto bello...ma finchè avremo limiti di trafico di 1 gb al mese...sarà pressoché inutile...

Antonio Barbato

Non so perchè dici che siano alti, qui negli States il prezzo non è variato, ma devi essere sotto copertura LTE e con un telefono che lo gestisce, ad esempio il mio SGS2 gestisce il 4g normale, mentre un GS3 gestisce LTE ed ha una velocità come nel video....anche se nel video mi lascia perplesso che il 3g arrivi a 20mega quando anche i miei amici con IP4s in Italia non andavano oltre i 7mega

Antonio Barbato

Avete fatto caso che al minuto 2.08 parla di velocità di NAPOLI??? Secondo me hanno fatto il test a Napoli (e lo immaginavo visto che come ho detto mio cugino è antennista ed ha montato i ripetitori per l'LTE per tutta Napoli e quanto vedo funziona egregiamente) poi hanno tagliato perchè forse devono presentarlo prima a ROMA e a MILANO

Antonio Barbato

Guarda che l'LTE è più veloce del 4g...io ho il 4g e la connessione arriva massimo a 18mega...LTE arriva a 30 mega e lo puoi usare con telefoni tipo GS3 IP5 LUMIA ecc...l'sgs2 per esempio non gestisce LTE ma la rete 4g normale

Guest

Scusa chi ti dice che sono alti nel resto del mondo? Io sto in California i contratti sono gli stessi, i soldi gli stessi, devi solo avere un telefono LTE e vivere dove c'è copertura

ro608

palermo? catania? e messina non la considerano?? ci starebbe dopo tutto :D

Kristian Russo

Ma io con l'iPhone 5 e relativa nano SIM posso usare la rete LTE? Non ho ancora capito

Andrea De Filippo

il problema che in italia non abbiamo contratti flat per reti lte o hspa che sia stiamo indietro in tutto...

Shut up and buy a Citroën

Ma iPhone 5 dovrebbe essere supportato da queste reti giusto? Che bello arriva a Catania!

Elf89

A volte c'è la necessità di scaricare 2gb e più, sia direttamente dal cellulare che col tethering wifi. La ragione è più o meno quella che dici tu, ossia la scarsissima qualità dell'adsl nelle zone risapute, come quelle rurali, ma anche in quelle inaspettate, come a roma dove ancora qualcuno è senza. La mia flat casalinga, con velocità al di sotto di 90 kB/s in download, mi permette ancora di navigare decentemente ma puó succedere che per lunghi periodi il servizio non è disponibile perchè, a conti fatti, la telecom se ne frega delle zone a bassa densità con un rapporto costi profitto molto basso.
L'unico appiglio sono le reti mobili (wind) che, fortunatamente, raggiungono nella mia zona velocità accettabili tipo 4 mb/s.
io, come te, credo che dovrebbero prima di tutto potenziare queste cacchio di linee fisse ma, a questo punto, reti mobili che fungano da alternativa sono benvenute. Anzi, ben vengano anche molto più di 2 gb!!!

Andrea De Filippo

ma in italia ok lte serve ma serve una copertura adsl...senza andare tanto lontano nel pieno centro di roma so di persone con adsl non superiore o 8mega nella capitale d'italia....bisogna cablare tutto in fibra
lte la usa chi va su face email ecc insomma roba occhiata e via chi lavora non usa chiavette lte ma adsl bidirezionale...questo è tutto fumo negli occhi per massacrare le tariffe

gabrielearestivo

non possiamo saperlo in questo momento, lo scopriremo appena saranno attive o quando saranno rilasciati dati ufficiali!

luporex

no. sto dicendo che mi sembra che il nuovo iphone 5 sia l'unico smartphone in vendita in italia già attrezzato per LTE. La 3 dovrebbe partire ad inizio 2013 con LTE; se Vodafone parte invece già a fine ottobre a Roma con LTE potrebbe essere il caso di cambiare gestore da 3 a vodafone purchè le tariffe internet per le ricaricabili non siano esagerate. poi tornando a 3 nel 2013 visto che di solito 3 è molto più abbordabile come tariffe.

andreapuchetti

Ben venga il 4g anche senza che la copertura 3g non sia totale.
Ormai con 50 euro tutti hanno uno smartphone che può andare su facebook e "navigare su internet"...nei posti affollati le reti collassano.
Secondo quanto detto il 4g dovrebbe essere più stabile e non rallentare le connessioni in caso di molti telefoni allacciati.
Speriamo solo che i miglioramenti siano veramente effettivi e che (lo so,sto sognando) sia un passaggio tipo edge-->umts,quindi qualcosa di valido.. tipo 1/3 del tempo in meno per caricare le pagine.
Poi ricordatevi sempre che è vero che nessuno o quasi scarica i file dal telefono ma è vero che quando apri una pagina internet nuova è come se stessi scaricando quella pagina(poi i nuovi browser riesco a "ricordarsi" quelli già visitate agevolando il tutto) quindi conterà un po.

Mi associo pienamente con voi sulla paura riguardo ai prezzi,hanno investito veramente troppi miliardi per non riprenderseli dalle tasche nostre...

Hitch_10

Speriamo che non sparino cifre assurde XD

andQlimax

per risolvere tutto quello che hai detto serve lte, non solo per scaricare 2 gb, ma per navigare velocemente senza tempi di attesa...ma soprattutto lte non avrà i problemi del 3G, cioè un'unica antenna coprirà una zona più ampia e mantenendo il segnale stabile e senza interferenze, inoltre avrà una banda maggiore in modo che una singola antenna "supporti" molte più persone rispetto al 3g

è un'innovazione, che non riguarda solo la velocità pura come molti pensano, ma soprattutto dovrebbe portare un segnale più stabile come quello 2g

Andrea De Filippo

io spero che prima di fare questa cavolata dell'lte pensino al ben più diffuso hsdpa che per tutti gli utenti sarebbe più che sufficiente....ma ragioniamo chi di voi scarica 2gb di file sul cell?dai quanti site?invece poniamo un altra domanda chi di voi si lamenta di quanto è intasata la rete?
se voglia la linea veloce mi faccio al fibra a casa...ops vero noi non l'abbiamo ma quella naturalmente visto che serve veramente non si fa invece LTE si....

Corewars

non ho capito, stai chiedendo che se cambiando SIM da micro (o normale) a nano, cambia a che la qualità dell'LTE?

ciaobe

speriamo esca la versione lte a breve

xxxShUtDoWnxxx

io penso proprio di si.. e pure a caro prezzo essendo una delle prime ad averlo..

Anto71

Ho ancora tempo a consumare il Note2 con calma

Riccardo Lucatuorto

Ma vodafone farà pagare per l'uso di LTE? Non credo, sarebbe un suicidio commerciale.

M_90

sicuramente saranno alti, come nel resto del mondo.

rossano

Le antenne montate in piazza, quanto territorio, coprono?

luporex

ma se nell'iphone 5 usi la nano sim vodafone si dovrebbe sfruttare bene LTE? e per le ricaricabili l'addebito mensile per internet sarà molto più alto di adesso?

DonBrefo

Ho paura dei prezzi.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città