Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm IQ 2012: Keynote in diretta da Berlino by HDBlog

11 Settembre 2012 17


Grazie a Qualcomm siamo nuovamente a Berlino e, mentre ancora gli ultimi strascichi di IFA si fanno sentire, Qualcomm approfitta della capitale tedesca per il suo IQ 2012, l'evento con tutte le novità del produttore che vedremo da qui alle prossime ora.

L'apertura spetta a Enrico Salvatori, Senior Vice President di Qualcomm Europe che si introduce al pubblico anticipando le parole chiave dell'evento, Snapdragon, LTE, Machine2Machine e via dicendo.

Fare di più, connettere di più, creare di più, questo lo slogan per Qualcomm e sul palco Salvatori passa la parole a Steve Mollenkopf, presidente e COO  che inizia a snocciolare alcuni numeri tra cui l'impressionante cifra di 21 miliardi di dollari investiti nella ricerca e sviluppo e 1.4 milioni di chipset distribuiti al giorno nell'ultimo anno.

E' ora il momento di un video che introduce i concetti principali e i fronti dove Qualcomm è più coinvolta nello sviluppo. Visione del futuro sotto l'ottica del mobile computing, salute, educazione.

Tornano sul palco i numeri e si parla di connettività, con l'HSPA che conta 472 reti e LTE che ha raggiunto 89 reti, il tutto mentre i dispositivi 3G crescono al ritmo di più di un milione al giorno in tutto il mondo.

Stringendo sull'Europa, Mollenkopf sposta ora l'attenzione sull'LTE che ritiene la tecnologia di connettività del momento, ancora non consolidata ma in forte crescita e terreno fertile per lo sviluppo nei prossimi mesi.

Come ormai da tempo sappiamo e abbiamo potuto notare, il traffico dati in mobilità è in continuo aumento e per il 2015 si prevede che l'incremento di domanda di banda mobile sia di dodici volte rispetto a quello attuale.


Per questo saranno necessari forti investimenti nel settore e tecnologie in grado di supportare la richiesta di banda, con un'evoluzione delle reti stesse che secondo Qualcomm andranno configurate in macro e micro celle come nell'immagine riportata qui sopra.

Si continua a parlare di connettività ma questa volta fra diversi dispositivi: torna quindi il tema della casa dove la TV, il cellulare, il tablet e gli elettrodomestici parlano fra di loro, collegandosi tutti alla stessa rete, un rilancio della domotica?

Mentre aspettiamo ulteriori approfondimenti per scoprire la risposta, Steve introduce ora il tema della salute che secondo la visione di Qualcomm diventerà nei prossimi tempi uno dei mercati più fertili per lo sviluppo tecnologico.

Prosegue la rapita carrellata del presidente di Qualcomm che introduce ora il tema di HTML 5 come centrale insieme alla realtà aumentata che conta 30.000 sviluppatori e più di un migliaio di applicazioni disponibili.

Parte un video dedicato a vuforia che mostra varie applicazioni dell'augmented reality nella vita di tutti i giorni, come ad esempio nei negozi per ottenere più informazioni e animare il prodotto, locandine del cinema 3D, Audi Virtual Q3, applicazioni per animare i libri e via dicendo.

Si passa a una dimostrazione diretta con un S3 con Qualcomm Snapdragon S4 e realtà aumentata. L'applicazione inizia a scannerizzare la zona, identificando i punti chiave per il riconoscimento degli oggetti. Nello specifico la demo mostra American Apparel, app di un negozio di vestiti che americano che permette di leggere i dati del cartellino associato a un capo di abbigliamento e aprire una finestra con informazioni su taglia e prezzo, possibilità di cambiare i colori per vedere tutti quelli disponibili, funzioni social e recensioni di altri acquirenti.


Si passa finalmente allo Snapdragon S4 Pro (Quad Core da 1.5 GHz e GPU Adreno 320), in grado di gestire audio surround, video a 1080p e fotocamere fino a 20 megapixel. Il tema portante è quello del gaming e viene mostrato un video (che vi proporremo appena possibile) con una tech demo delle potenzialità grafiche del chipset e il feedback in tempo reale disattivando e attivando i vari core del processore.

Si chiude poi l'introduzione con un accenno a Windows 8 mentre sul palco la parola passa a Nokia.



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Evidentemente, dal contenuto del mio commento, se ne deduce che l'articolo sia stato corretto. Inizialmente Luigi aveva scritto "21 bilioni", da cui la mia perplessità su un probabile errore molto comune di traduzione in quanto la vedo dura che Qualcomm, così come qualunque altra società al mondo, possa aver investito 21 bilioni, ovvero 21 mila miliardi, in R&D.
Grazie al cielo questo blog è composto in larga parte da persone intelligenti che ammettono tranquillamente i propri errori, invece di arroccarsi su posizioni spesso indifendibili, come ho visto fare in altri blog

lorenzo nappo

ancora nulla per il video? lo proporrete sempre in quest'articolo giusto?

Golfirio Masturloni

mmmmmmmmh! .... insomma, guarda quì http://www.treccani.it/enciclo...

salvomang

21 mila miliardi ? ?? Ma cosa scrivi ?? !!!!!!
.

Tito73

Strano il mio one s scaldava comunque sotto sforzo!

Don't Be Evil

anche io ho avuto un g.nexus lol però rispetto al attuale tegra 3 su lg4x(aggiornato a v10f) scalda di meno.

fedeistheone

quest'anno con i processori hanno fatto veramente bene

F3NN3clol

ne so qualcosa...
mia moglie ha un G.Nexus ...

masterchif92

mio fratello ha un htc one s con l's4 beh ha la rom stock e nei giochi nn scalda per niente con il mio nexus si può cucinare una tagliata con patate annesse!

LeChuck

Proprio perché ero in dubbio e mi sono informato ho scritto quello che ho scritto. Per citarti: "ma informarsi prima di correggere gli altri?". A questo proposito, wiki è un potente alleato…

it.wikipedia.org/wiki/Miliardo

Vs.

it.wikipedia.org/wiki/Bilione

In particolare, cito sempre da Wikipedia:
"Nella maggior parte delle lingue romanze una parola simile a miliardo indica una quantità di 109. Nei Paesi di lingua inglese, e in special modo negli Stati Uniti, l'equivalente milliard è caduto in disuso e si usa al suo posto l'espressione billion. Ciò può generare una pericolosa confusione, perché l'italiano bilione indica una quantità mille volte più grande, cioè 1012, ed occorre fare attenzione nel tradurre da una lingua all'altra."

Ho molta stima di questo blog, che considero, e non sono il solo, uno dei migliori, se non il migliore, nell'ambito nazionale e tra i migliori anche in quello internazionale. Per questo mi sono permesso di segnalare un errore, molto comune in realtà, non per saccenza, ma per poter contribuire, seppure in minima parte, al suo alto livello qualitativo.

Ferdix

Non viene trasmesso in diretta streaming?

eeeTrismegisto

ehm, veramente in italiano bilioni e miliardi sono sinonimi...

ma informarsi prima di correggere gli altri?

edit: dopo un veloce ricerchina, ehm...bisogna ammettere che in effetti ha ragione lui... dovrei informarmi meglio prima di correggere qualcuno... chiedo venia...
anzi, adesso faccio il logout e mi metto pure un "pollice verso"

F3NN3clol

qualcomm leader.
spero di vederla sempre sui dispositivi HTC e magari su un nexus...

LeChuck

Luigi, "billions" si traduce miliardi, non bilioni, che in italiano corrisponde a mille miliardi, e non credo che abbiano investito 21 mila miliardi in R&D ^^;

hu massi

non vedo l'ora :D

ironmel

:) dopo il keynote c'è la zona demo e vedremo live quello che sa fare :)

hu massi

s4 pro fap fap fap s4 pro fap fap fap

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città