Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Ativ S, Nokia Lumia 920 e Lumia 820: specifiche a confronto

07 Settembre 2012 34


L'autunno si preannuncia caldissimo per i vecchi e nuovi fan di Windows Phone, con l'ultima release in uscita a fine Ottobre che sta attirando gli interessi di tutte le principali case manifatturiere, partendo ovviamente dalla onnipresente Samsung e dalla più stretta partner Nokia. Entrambe non hanno atteso molto prima di scoprire le prime carte e in questo modo siamo già arrivati a conoscere ben tre terminali che avranno a bordo Windows Phone 8.

Se è apparso chiaro che il Nokia Lumia 920 sia il top di gamma che l'azienda finlandese sta proponendo in questo frangente, quali saranno le reali differenze con il Samsung Ativ S? In rete è ovviamente partita la corsa per porre fianco a fianco le schede tecniche e decretare un vincitore ancor prima che gli utenti possano avere la possibilità di acquistarli.

La sfida è di alto livello, e se già vi abbiamo proposto una scheda simile nelle scorse ore, abbiamo deciso di riproporvela in diverso formato, così che le migliori caratteristiche siano immediatamente visibili ed evidenziate (in verde).


Come possiamo notare, il Nokia Lumia 920 esce leggermente in vantaggio da questo confronto che, dobbiamo dirlo, è impari a causa di specifiche tecniche dell'Ativ S ancora non svelate. Di certo possiamo apprezzare sul 920 la famigerata fotocamera da 8.7 Mp che promette scatti unici, un display HD (4.5") con densità di ben 331ppi ed una autonomia adeguata grazie ai 2.000 mAh a disposizione. Di contro abbiamo un Ativ S che può contare su un profilo più esile, un più ampio display HD AMOLED da 4.8" ed una batteria leggermente più capiente da 2.300 mAh.

La sfida dovrà ovviamente essere riproposta nelle prossime settimane, con tutte le informazioni tecniche a disposizione e accurati test diretti dei nuovi smartphone Windows Phone 8.

via


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

saranno entrambi alti all'uscita,credo che forse samsung avrà un prezzo leggermente più alto perchè ormai ha copiato pure il vizio dalla apple XD

MrSnurbs

Beh non proprio, la nuova app Contatori che sarà integrata in WP8, non lo è in WP7.8 e quindi molto utile come esclusiva.

Nokia Music anche è un'app che vorrei sicuramente.

La cosa buona è che sono veramente fatte bene.

MrSnurbs

Guarda, secondo me il design del 920 si sposa solo con due OS: MeeGo Harmattan e WP.

Quando usi N9 pensi che l'UI e il design siano fusi insieme, la stessa cosa la pensi quando usi Lumia 800/900.

E sono stati bravi anche con gli altri terminali, perché anche gli altri Lumia si sposano veramente bene con WP.

Arch1Mat

In questo caso vince Nokia anche per le tecnologie innovative usate.

baldanx

Nokia drive ok, le altre non sono abbastanza valide da fungere da discriminante in un confonto

Da Rio

Esatto, però penso che un'android o un iOS su una scocca del genere stonerebbe... Sono stati bravi a creare un design che secondo me calza a pennello la filosofia delle tiles...

Gio

per te, per altri lo fanno le caratteristiche che si portano dietro per altri ancora le apps eccecc...fortunatamente non siamo tutti uguali.

MrSnurbs

Ma Nokia Drive e altre app Nokia presenti solo sui Lumia.

MrSnurbs

Sono d'accordo, Ativ S è anonimo, il solito form factor classico che non dice niente, Nokia (che ha nel suo DNA i colori e le cover intercambiabili) ha capito appieno il design di WP e sa contornarlo da design dei terminali perfetti e colorati.

MrSnurbs

Non solo quelle ma in ogni caso vince Nokia lo stesso.

MrSnurbs

Anche io.

MrSnurbs

C'è più roba dentro di quanto non sembri, il PureView sicuramente ha il suo peso e anche l'affare (non so come si chiama XD) per caricarlo con il Wireless.

MrSnurbs

Solo per Apple vale.

guido_m

per me si

R1cR1

Normalmente i terminali più pesanti si rompono più facilmente in caso di caduta. Una buona plastica in tal senso è meglio di metallo o vetro... Comunque il policarbonato dovrebbe garantire una buona resistenza, vedremo i soliti drop test cosa diranno ;-)

Gaetano Camarda

potrei capire il 35% di 1000kg... ma di 135g... va beh, comunque questo denota il fatto che finalmente del processore nokia e gpu non si lamenta nessuno, della fotocamera e display nessuno, tutto vàpiù che bene, ma siccome è nokia e ci si deve lamentare, lamentiamoci.

zato78

frena cowboy! non era nessuna critica verso i nokia! mai comprato un samsung in vita mia, volevo solo capire da cosa è giustificata questa "incongruenza"

Gio

a me paiono 3 ottimi prodotti...ma senza prezzo non si possono fare paragoni veri.

Gio

o forse la tecnologia pureview con tutto quello che si porta dietro fa lievitare il peso di 25 o 50 gr? io propendo per questo

Gio

azz...andiamo di percentuali, roba fine.

siamo arrivati a livelli esagerati non credi? adesso 50 gr o 1/2 mm fanno la differenza tra un prodtto valido e uno meno.

Profkerim

sono terminali davvero ottimi, con lievi differenze, ma la cosa che secondo me rimane importante è la durata della batteria, nokia per come vedo da una durata in 3g di 10, ma 10 ore sotto stress o 10 ore in standby, che me ne faccio di un telefono che fa tutto, se poi dopo 4 ore mi abbandona? ancora non capisco perché fanno ancora la corsa sugli schermi e le prestazioni della fotocamera, invece di concentrarsi sulla batteria cosa molto più importante.
resta ancora da vedere cosa offriranno questi 2 terminali top, ma sta di fatto che almeno nokia anche con i vecchi lumia sta dimostrando un elevato supporto e app per i propri utenti, mentre glia altri produttori a parte le solite cavolate non offrono niente senza contare gli aggiornamenti mai arrivati per alcuni utenti, e il fatto che tutti i wp8 avranno nokia maps, qualcosa mi dice che le differenze ci saranno, se esiste questa partnership, un motivo ci sarà, se nokia ha la possibilità di fare di più.

baldanx

Come già detto la lotta fra ATIV e 920 è dura, soprattuto con Nokia maps presente su entrambi

stuck_788

possibile che ancora non si sappia nulla su un'eventuale Usb Otg e Hdmi?

Da Rio

non sa di niente xD per me la cosa bella di wp è l'abbinamento colore della cover + tiles

rupert800

Chi conosce wp sa che (caratteristiche a parte) ci sono terminali di serie a (nokia) e di serie b (tutti gli altri). Ergo nella scelta di un wp non avrei dubbi..

Txus

50 grammi sono quasi il 35 per cento in più...

M_90

senza nulla togliere ai lumia che sono bellissimi, l'ativ s è davvero bello.

Daniel Maggioni

Mi spiace ma in ambito WP8, dove le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia da parte dei produttori è ridotta all'osso, la vera differenza la faranno le app esclusive di ogni terminale e in questo senso Nokia vince su tutta la linea.

pierluigi86

molto meglio i mattoni che quando cadono non si fanno niente che i vari samsung che si distruggono con piccoli urti.

zato78

l'ativ ha la batteria più grossa, lo schermo più grosso e pesa di meno?
è lui fatto con materiali leggerissimi o sono i nokia ad esser troppo pesanti?

zato78

Apple insegna che il prezzo non conta nulla.

diego

Quello che manca veramente è il prezzo. Secondo mé è quello che deciderá!!

Gaetano Camarda

eh già, 50 grammi di differenza, praticamente il samsung è una piuma, il nokia una palla di piombo

david

Vi siete dimenticati il peso..nel comparare i pro del Samsung ! Che a mio avviso e un dettaglio non da poco , visto i 185 grammi del 920..;-)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città