Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface: la campagna promozionale parte dai muri di New York (foto)

24 Agosto 2012 48


Cresce l'attesa per il debutto dei Surface, tablet Microsoft che hanno suscitato un gran interesse sia nei fan della casa di Redmond che in tutti gli altri amanti di questi dispositivi. I quesiti più importanti che ci si pone adesso, arrivati a 2 mesi quasi esatti dal debutto ufficiale sono il prezzo di tutte le varianti proposte e la user experience del nuovo sistema operativo Windows 8/Windows RT.

Per dare un giudizio reale sul prodotto non possiamo che rinviare il tutto ad una prova diretta che attendiamo con ansia, per il prezzo dobbiamo invece affidarci ai soli rumors che, a dire la verità, appaiono decisamente contrastanti fra loro lasciandoci orfani di indicazioni precise sull'argomento. Dai tre zeri della versione con chipset Intel si passa infatti ai 199$ della versione entry-level ARM-based, divario difficilmente credibile a nostro parere.

Mancano poco più di 60 giorni dall'evento del 26 Ottobre ma pare che Microsoft abbia scelto ieri, 23 Agosto 2012, per cominciare una campagna promozionale che si preannuncia lunga e imponente. Si parte da New York nella stessa modalità in cui vennero annunciati MSN nel 2002 e Windows Phone 7 nel 2010, tramite i graffiti:

La grande mela si è svegliata infatti con diverse raffigurazioni dei tablet Microsoft, proposti nelle tre colorazioni rosa, rosso e azzurro delle cover/tastiere che hanno tanto incuriosito la rete il giorno della presentazione di fine Giugno. La multinazionale ha fatto quindi la prima mossa per la promozione dei Surface, il cui debutto potrebbe segnare una significativa svolta nella vendita dei tablet, a patto che i costi rimangano competitivi.



48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michael Sartor

dal lato consumer ci sarà probabilmente una grossa compagna pubblicitaria, e costerà per il primo periodo solo 40 euro aggiornare. ci sono 400 milioni di pc con Seven, e ancora centinaia di milioni con XP. Inoltre i tablet W8 e e i device WP8 diventeranno popolari moltissimo con la loro interfaccia questo natale. E chi per moda, chi per curiosità, saranno in tanti a voler avere quel interfaccia, le app, le funzioni cloud, e un sistema piu stabile, bello e reattivo sul proprio vecchio PC.

sul lato Buisness ci sono milioni di macchine con XP, queste vanno aggiornate nei prossimi due o tre anni, vuoi per motivi di sicurezza, di stabilità, di compatibilità. e l'offerta di spendere 40 euro a macchina è un risparmio enorme per aziende che hanno decine o centinaia di computer da aggiornare prima o poi.

Gio

manco sai di cosa parli, che posti a fare? basterebbe averlo quantomeno visto di sfuggita dal vivo per vedere che non sono icone grosse e tutte uguali....lascia perdere dai.

Gio

tutti vendono per l'ecosistema, il punto è che l'ecosistema google lo trovi anche su ios...quindi se vende google è perchè "pare" ios sia fuori che dentro, inteso per come si presenta e per quello che si fa, e perchè costa poco...non tutti i modelli costano 500-600 euro e di solito quelli che vendono di più sono quelli sotto questa soglia.
per il discorso di essere aperto android sotto tutti i punti di vista ci sarebbe da discutere, molti in rete lo chiamano clopen...un motivo ci sarà.

Rick Deckard

android vende per ecosistema e sopratutto i servizi google oltre ad essere un o.s. aperto sotto ogni punto di vista.. costa poco dipende.. dai modelli... ognuno è diverso comunque,..

Rick Deckard

sono praticamente icone solo grosse e tutte uguali...

Rick Deckard

bisogna vedere se chi ha vecchi sistemi windows aggiornerà il sistema... inoltre il mercato dei pc è in forte calo quindi i pc con windows 8 potrebbero non essere tanti...

Michael Sartor

vorrei esporre questo punto di vista:

-cosa ci hai fatto tu con un netbook negli ultimi anni e cosa ci fai ora? Mail, Suite Office, Internet, Visualizzazione di ducumenti. Quante altre App x86 hai usato? Di certo qualcuna ma davvero pochissime, potrebbero contarsi sulle dita di una mano.

-quali sono state le caratteristiche che ti hanno fatto scegliere un netbook? Credo spessore, peso, dimensioni, autonomia, accensione istantanea, costo.

Un surface Arm segue a ruota i milioni di utilizzatori dei netbook, puoi usare mail, tutta la suite office, Internet. Il tutto in modo molto piu comodo di un netbook perchè le app sono ottimizzate per lo schermo da 10.1 e con l'immensa comodità di poter usufruire del touch. Per le App invece che vorresti utilizzare dobbiamo dire che Microsoft si è mossa da un anno per spingere gli sviluppatori a creare App per piattaforma Win8. Con moltissima pubblicità e moltissimi eventi, e un supporto e strumenti che solo MIcrosoft possono dare. Ci sono 100mila App per WP che verrano in parte portate, sul Market di W8. Il punto è che tutte le software house che fino ad adesso hanno creato AppX86 non vorranno stare fuori dal Market W8, perchè potrebbe essere un grande modello di buisness come lo sono stati l'App Store e l'Android Market. Ma questo MArket è piu grosso perchè Comprenderà per la prima volta milioni e milioni di macchine desktop X86. Nessun ha mai potuto accedere facilmente a questo mercato. E nessuno adesso vuole starci fuori. Tantissime software house che fino ad adesso ha fatto Appx86,Ios, Android, WP, non potranno e non vorranno stare fuori dal mercat di App su decine e poi centinaia di milioni di W8 desktop e quindi faranno App da mettere sul market. Che devono andare su ARM.

Michael Sartor

ok. quella è la metà che non ha scoppiazzato XD
senza essere fan di nessuno o criminalizzare troppo i design simili, bisogna ammettere che samsung ha cercato di seguire a ruota apple negli ultimi due anni. (tranne s3) senza rischiare niente, come invece hanno fatto sony, nokia, htc, motorola, che ai conti dei fatti sono tutti in perdita. Paradossalmente Samsung sta bene anche perchè ha seguito piattamente il mercato senza cercare di osare. Ma esagerando solo con numero di core, dimensioni ecc.. per vendere di piu.

Io credo che questo sia leggittivo per Samsung, e che non sia da colpevolizzare, certo che non è un impulso al innovazione seguire a ruota un concorrente. Tra l'altro samsung è una grande azienda e ha grandi possibilità tecniche per innovare, e credo che presto o tardi si deciderà a rischiare e a farlo.

Da Rio

Il gs3 cosa ha copiato? il galaxy note che ha copiato? :) per favore prima di sparare a zero pensateci....

Gio

saranno identiche, le stese apps che trovi su win8 pro versione metro , che so quella della cucina, quella di wikipedia, fruit ninja e così via....saranno le stesse che troverai su win8 arm, perchè basate tutte su win rt....la differenza unica che ci sarà tra tablet arm e tablet intel è che su quello intel hai i programmi win32/64 e il desktop classico con i programmi classici.
anche la versione di wp8 della medesima app sarà trasportabile da win8 con pochi passaggi a qp8.

è questa la grandezza di win8, unificare un unico prodotto con coerenza...tutto l'ecosistema sarà unificato, passo da win 8 pro che ho a casa a win8 tablet e ho le apps già scaricate e identiche, come se le avessi già aperte e usate.

M_90

bhè meglio salirci in corsa che non salirci proprio.

Gio

l'arroganza per me è proporre qualcosa di fatto male a tutti i costi...quello sarebbe arroganza, se invece proponi qualcosa di valido è goiusto spingere s quel qualcosa altrimenti chi vuoi che lo conosca?

non hanno concorrenza? ma scherzi? proprio con metro e win8 tablet/desk hai a concorrenza piu agguerrita, hai android e ios...legando a doppio filo metro per tutti i dispositivi ti metti nella situazione che se fallisce uno fallisce tutto e tu la chiami non concorrenza? a me pare proprio l'opposto.

7 è supportato per i prossimi 6 anni, direi non male visto il costo delle licenze.

sul netbook puoi continuare a usare win7, stanno scomparendo come prodotti...quelli che restano hanno tutti ris adatte a supportare win8...di 1024*600 oramai ne sono rimasti in pichi e quei pochi hanno win7 installato.

perchè non dovrebbe aprirti le apps? non ho capito...se gir anche le apps girano...altrimenti come dici usi 7, la licenza costa e l'hai pagata...sfruttala :)

Andre Sergio Da Rio

il problema è che in un regime concorrenziale, se sbagli una, due o tre volte vieni punito. Vedi nokia che è passata da numero 1 a crisi..
ms può permettersi di sbagliare e vendere cmq. e questo non mi piace. salvo ora che si stan rendendo conto che il mondo cambia (mobile) e cercano di salire sul treno in corsa.

M_90

il mio primo os ms è stato w95, e sono passati a tutti i suoi successori. vista per me non è stato un disastro(lo continuo ad usare su un altro pc) ma è stato più un cambiamento che inevitabilmente portava a dei problemi poi risolti benissimo con w7. io vista lo uso (non gioco, lo uso con photoshop e programmi office) e funziona alla grande senza dare problemi.

M_90

no il tasto start non lo rimetterano(anche se si può rimettere cambiano delle chiavi del registro del sistema), però ti dico che almeno io, non ne sento il bisogno, sinceramente non l'ho mai usato tantissimo.

Andre Sergio Da Rio

beh nn so tu ma io son cresciuto vedendo passaggio dos - win e se pur tutti noi dobbiam esser debitori a ms per quanto fatto, di cose per meritarsi la sfiducia ne ha fatte molte...win M.E., vista, windows phone 7 letteralmente ucciso dall'uscita dell'8, lo zune mai visto in italia...

Andre Sergio Da Rio

ovviamente io parlo del mio pc di casa dove gioco/cazzeggio. a lavoro nn decido io e credo che resterem a 7 ancora per un decennio...fino a febbraio avevam xp

Andre Sergio Da Rio

si si grazie l'ho provato e ho visto come funziona. penso anche che lo mettero' sul fisso come os principale, ma questo perche' a me metro (o cm si chiama adesso) piace. l'interfaccia classica in realtà non è proprio proprio uguale, manca il menù start per esempio. sempre che nn l'abbiamo rimesso

Vins

Mmm il mio account msdn mi porta su DreamSpark..

gl3nn920

No è MSDN in italiano, lo puoi scaricare tranquillamente

M_90

sicuramente a ognuno può piacere o meno, ma ms non ha messo la metro come definitiva, questo è da capire bene. quando ti si presenterà la metro basterà che clicchi sul tiles desktop e riavrai l'interfaccia classica e userai il pc come hai sempre fatto. io sono convinto che il mercato non potrà mai scegliere per me, sono io che scelgo cosa usare, altrimenti tutti dovremmo usare iphone perchè ci sono migliaia di ragazzini che si fanno le foto allo specchio e per questo il marketing contento. bisogna usare un prodotto quando abbiamo delle determinate necessità.

Andre Sergio Da Rio

ma nn saranno le stesse comunque, per lo meno dal lato del programmatore. o sbaglio?
per l'utente medio, non pro, puoi farmi un esempio pratico?

Andre Sergio Da Rio

beh io ho un pc (microsoft), un netbook (ms) e un windows phone. quindi non mi pare di essere prevenuto.
Trovo solo "arrogante" - ripeto opinione mia - voler imporre l'interfaccia metro quando i riscontri del mercato - vedi windows phone o leggi in giro le opinioni - non sono dei migliori. Sarà comoda, sarà ben studiata, sarà quello che vuoi, ma se non vendi e il mercato ti dice che è brutta, non è arroganza insistere? e perchè lo possono fare? perche' manca la concorrenza. Se a me win8 non piace che scelte ho?
resto con sette (con tutte le limitazioni che introdurranno), passo a mac ( apple è ancora piu' arrogante), passo a linux?
aggiungo che sul mio netbook - comprato a aprile di quest'anno - non potrò installare win8 perche' le app metro non funzionano a quelle risoluzioni.
ora non è dittatoriale eliminare i netbook dal supporto?
sul mio netbook - atom dual core, 2 giga di ram e hd ssd - win8 gira da dio, ma se nn mi apre le app tanto vale tener il sette...

M_90

si, sono in molti prevenuti contro ms e sinceramente mi dispiace.

M_90

se non ti esce la possiblità di scegliere quale os far partire potrebbe essere che hai sovrascritto il sistema. ti consiglio di mettere un altro sistema perchè quando scadrà, non mi è mai capitato perchè non mi sono mai trovato nella tua situazione, credo che non dovrebbe più partire il sistema. a questo punto ti conviene creare una partizione più grande e metterci w7 o vista visto che puoi attivarlo originale con la chiave che trovi sotto al note.

Vins

Ma è DreamSpark? Io sul mio DreamSpark vedo solo la versione in inglese..

Vins

EasyBCD è sempre il migliore ;)

Gio

il vantaggio è avere le apps metro sia su pc desktop, notebook, tablet...perchè a prescindere che tu abbia versione arm o x86 le apps funzioneranno sempre con un interfaccia coerente.

Gio

è diffuso adesso, quando arrivò sul mercato il primo tablet andorid la apple aveva già stra venduto il suo ipad e alla fine cmq i tablet android si sono ritagliati il loro spazio....perchè non potrebbe farlo ms?

io vedo sempre nelle persone che scrivono su internet un senso di fastidio nei confronti di ms, dicono che sia ms ad essere arrogante, dittatoriale, fallisce e non fa cose decenti...sarà mica che sono quelli che lo scrivono ad essere prevenuti nei confronti di quest'azienda?
metro è un ottima interfaccia, perchè unisce widget live e icone nello stesso prodotto chiamandolo tiles...è davvero l'innovazione maggiore.android su tablet perchè dovrebbe vendere se è una copia di ios? semplice perchè costa poco nella maggior parte dei casi...se ms riuscirà a far costare poco i suoi tablet con l'aggiunta di tiles farà il botto.
che non sia apprezzata è vero, però perchè poco conosciuta e il cugino del cugino dell'amico esperto ha detto così...con windows 8 in uscita le cose potrebbero cambiare.

Lorenzo Stefani

Scusate, sapreste darmi una mano visto che ve la cavate così bene coi pc voi? Io qualche mese fa ho scaricato la consumer preview sul mio PC Compaq e, non essendo del tutto consapevole di ciò che stavo facendo, l'ho installata senza dividere il disco. Ora quando lo accendo non mi viene la schermata nera dove posso selezionare il SO da usare, ma parte subito il velocissimo W8.Tutti i miei dati precedenti, eccetto qualche programma, li ho sempre sul PC ma cosa mi succederà quando scadrà la Consumer Preview? Non avendo più Vista (che tra le altre cose non vale nemmeno la metà di W8) sul PC cosa mi ritroverei?

Andre Sergio Da Rio

nexus è stato presentato dopo e esce prima...e cmq android è già abbastanza diffuso nei tablet no? qui parliamo di un sistema nuovo. io vedo un po' di arroganza nel modo di fare microsoft, o per lo meno la convinzione che metro farà il botto. Da quanto leggo - premesso che a me piace, ma preferisco il vecchio desktop - non è così apprezzata

Andre Sergio Da Rio

mi spiego meglio perche' forse sono stato frainteso. Non volevo dire microsoft non può/deve o che faccia male. Dicevo solo che, da quello che ho capito io, la versione arm sarà l'equivalente di windows phone, quindi una sistema tutto nuovo, non compatibile con il parco applicazioni di windows per x86. Su queste premesse a parità di hw - arm - si va a scontrare con l'ecosistema di ipad e android che sono usciti e sono sul mercato da anni.
Quindi, senza alcuna polemica, perchè uno dovrebbe preferisce un surface arm ad un ipad o a uno xoom o un nexus 7? tu per esempio mi hai citato xbox,questo può essere una cosa positiva. Ma nn tutti hanno xbox.
Allora la cosa da oggettiva (vantaggi indubbi) diventa soggettiva, ovvero sia uno si compra quello che gli piace di più. E visto come gira il mercato adesso piace di più ipad. Microsoft ha cercato di fare la stessa cose nel mondo dei cellulari, ma per il momento l'esito è abbastanza deludente (conta che ho un omnia w ). Cosa dovrebbe cambiare per i tablet da far aumentare le vendite?
Quanto all'annotazione sulla tardività dell'uscita, anche qui è questione di tempistica. Apple può farsi attendere perchè ha creato una sua schiera di adepti e vende molto, microsoft è nuova nel settore, ha bisogno di vendere, e cosa fa? presenta il surface e poi dice: aspettate sei mesi? e la scimmia nel frattempo?
vedrei meglio la versione x86, con già un'ottima base di app, ma secondo me uscirà ad un costo eccessivo.
Personalmente ho un motorola xoom e vorrei cambiarlo con un surface. Ma la versione rt la escluderei per quanto ho detto sopra, la versione pro la userei al posto di un netbook/ultrabook, ma se ha un prezzo elevato desistero' dall'acquisto.
Spero che ora tu abbia capito il discorso, che resta sempre una mia opinione ovviamente. e sono ben accette critiche "costruttive".
grazie

M_90

me lo segno può tornarmi sempre utile XD.

gl3nn920

Eccolo, mi è venuto in mente, si chiama: EasyBCD. Gestisci il boot, quale OS cancellare, quale far partire ecc, parlo nell'MBR. Poi per il resto anche io gestione disco di Win :)

M_90

di solito su w7 uso sempre il classico "gestione disco" e fila sempre liscio, però spesso capita che le persone cancellano solo la partizione e dopo il pc non parte più, ho aiutato spesso amici proprio per questo problema. un programma che conosco è
Easus partition maste, non sò se è quello che usi tu.

gl3nn920

Sì sì so bene. Nella prima partizione ho Win7, mentre come seconda metterò Win8. Nel caso tanto basta cancellare la seconda partizione in futuro e estendo la prima e poi riscrivo l'MBR con la correzione errori di Windows 7 (facendola dal dvd in boot di Win7). Oppure prima di cancellare la partizione riscrivo l'MBR con un programma che ora mi sfugge!

M_90

in dualboot te lo sconsiglio se non sei esperto, solo perchè essendo una rtm dopo quando andrai a cancellare la partizione quando scadrà, ma credo che lo sai, potrebbe non partire più il pc e dopo ti tocca usare un tool linux per rimettere la partizione primaria al primo s.o che hai(credo w7). ma se sei bravo allora installala tranquillamente perchè è davvero un'ottima release.

gl3nn920

C'è anche quella italiana! Io la RTM Enterprise in italiano a 32bit. Le 64bit le lascio stare..

DeltaDiDirac

sto giustogiusto scaricando "Microsoft Windows 8 Professional 64-bit (English) " da Dreamspark :D
cosi finalmente sostituiso la preview con una versione definitiva :D

LeoCikky

Microsoft sta facendo davvero un ottimo lavoro, creando concorrenza di qualità e prodotti molto interessanti per tutti noi amanti della tecnologia. E c'è da fargli un plauso per lo sforzo e l'impegno; al contrario di Samsung invece, che ha palesemente scopiazzato la metà dei suoi ultimi prodotti!!!

DangerNet

Un motorino italiano XD

gl3nn920

Io ora scarico la RTM e la installo in dual boot..

Vittorio Natale

Non capisco il suo/tuo discorso. Le altre case (Apple/Samsung etc...) possono sviluppare soluzioni su Arm mentre MS no??? o_O
MS sta facendo quello che Apple ha fatto con i suoi iDevice e Mac che è riuscita a creare un ecosistema software indipendente dall'HW, consentendo un esperienza d'uso uguale su tutti dispositivi.
MS ha una carta in più che se giocata bene può veramente sbaragliare la concorrenza, cioè la convergenza con il mondo XBOX oltre a questo c'è da dire che un tablet DEVE avere un'ottima autonomia e la versione Arm è sicuramente vincente rispetto alla controparte Intel.

Gio

perchè gli altri quando presentano i loro prodotti? da console a tv arrivando a pc e tablet?il nexus 7 è arrivato solo in usa, 1 mese dopo la presentazione...qui in italia arriverà a settembre.
samsung e altre cse presentano e poi i prodotti escono....mi pare pure normale.
l'interfaccia è la vera novità di tablet altrimenti tutti uguali...è funzionale e innovativa, lamentarsene perchè non è la solita classica interfaccia a icone non è il massimo.
il successo si spera arrivi, visto che piu concorrenza c'è meglio è...

M_90

se la versione arm ha un prezzo basso, tipo n7 con android, potrebbe anche vendere. comunque sono mooolto fiducioso, io mi trovo davvero benissimo con w8.

dsadasd

la versione arm è per i tablet con processore arm, ossia la maggioranza. sono più che certo che la presenza di tablet arm e x86 che eseguono un sistema operativo dall'aspetto identico genererà molta confusione negli acquirenti, che manco sanno cos'è un'architettura, prendereanno la versione arm perchè costa meno e non potranno usare le applicazioni che usavano di solito sul pc x86. inoltre, il fatto che costa meno poterterà a un'elevata diffusione di arm anche in ambito casalingo, o meglio, nell'ambito dei pc, e inizierà così quella che io definisco l'apocalisse x86.
mi auguro vivamente di sbagliare questa previsione

Gio

speriamo in un prezzo accessibile...

Andre Sergio Da Rio

bah lo presentano mesi prima dell'arrivo sul mercato, e in palese ritardo rispetto alla concorrenza... tra l'altro con un'interfaccia "particolare".
non so che successo possa avere. soprattutto la versione arm non ha moltissimo senso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città