Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM presenta ufficialmente la nuova Mali-T600, quando 8 core grafici possono fare la differenza!

07 Agosto 2012 26


ARM ha presentato ufficialmente la seconda generazione di gpu grafiche che andranno ad equipaggiare i prossimi smartphone, tablet e smart TV dopo il grande successo ottenuto dalla serie Mali-400 adottata in molti device di punta quali Samsung Galaxy S2, Galaxy Note e Samsung Galaxy S3 è arrivato il momento di vedere all'opera la nuova Mali-T600 Series.


ARM afferma che avremo una scalabilità e flessibilità di gestione delle frequenze mai vista prima, grazie alla possibilità di passare da soltanto un core logico fino ad 8 a seconda del modello e del carico di lavoro richiesto. La Mali-T624 adotta un core singolo ma è in grado di arrivare fino a 4 in caso sia richiesta più potenza grafica, salendo troviamo la Mali-T628 che può arrivare addirittura fino a 8 core raddoppiando le prestazioni grafiche.

Entrambi i chip hanno lo scopo di essere utilizzati su smartphone e Smart TV mente il modello di punta, T678 sarà montato sui tablet di ultima generazione, in grado di erogare una potenza quattro volte superiore al modello T628 grazie al supporto alle ALU, in grado di cavarsela molto bene anche in ambiti di fotografia avanzata o realtà aumentata.

L'aumento delle prestazioni ottenuto da ARM con questa nuova generazione di chip grafici sottolinea gli investimenti che l'azienda ha reputato necessari per effettuare un salto così importante, che porterà anche a nuovi partner strategici che sceglieranno questa tipologia di prodotti. MediaTek e Rockchip sono già in contatto per ottenere le licenze d'utilizzo della nuova Mali T-600 Series ed ovviamente non mancherà nemmeno Samsung che andrà ad affiancare i nuovi chip con i propri Exynos come già dimostrato in passato.

Il debutto probabilmente avverrà durante il corso del prossimo anno, con la presentazione dei primi prodotti già dal prossimo Mobile World Congress.

via


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

Io non sto santificando Android, e lo so anch'io che alla prima release software i giochi di solito fanno schifo(ho dovuto attendere 2 aggiornamenti prima che andasse bene temple run sul mio gs1), ma da un pò di tempo a questa parte si stanno ottimizzando i giochi per device tegra. Purtroppo lo stesso lavoro non si fa con gli altri device, ma purtroppo di device android ce ne stanno a migliaia e prima di ottimizzarli tutti ci vorrà parecchio.

Jam

Ma non è importante ciò pensiamo tu ed io. I fatti sono questi, c'è poco da discutere! Prendi le cpu bulldozer di AMD, fan paura, ma sono poco ottimizzate lato software rispetto a quelle Nvidia. Ma basta solo prendere l'architettura 32/64 bit per vedere quanto ci sia voluto per ottimizzare i software per la seconda piattaforma. Tu puoi ribattere dicendo che ciò non sia giusto, ma di fatto è quello che succede da anni ed anni.

xyzhunter

ovvio che si, ma secondo Milton89 meglio arrivare al limite dell'hw e poi ottimizzare....io non sono daccordo...ottimizzi in base all'hw che hai a disposizione altrimenti non avremo mai un buon prodotto...poi ovvio che la tecnologia va avanti ed è giusto sia cosi, pero io pago per un prodotto ed esigo sia ottimizzato...se no dimezza il prezzo di vendita e si fa un compromesso.

Matteo Tosi

Mettere processori quad core su dispositivi sui quali non esistono applicazioni che sfruttano appieno dual core non la chiamo evoluzione tecnologica, la chiamo scusa per spennare gente il cui unico ragionamento è "4 è maggiore di 2". Mi sa proprio che tu faccia parte di loro.

Matteo Tosi

A perchè un cellulare dual core con un buon hardware non è un prodotto su cui si può ottimizzare?

Jam

Senti un po', ma come fai a ottimizzare qualcosa se non esiste un prodotto sul quale ottimizzare? Ma davvero ragazzi, basta guardare l'evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni, partendo proprio da schede video e processori!

Jam

Emh, il fatto è che chi conta la pensa come lui, altrimenti l'evoluzione tecnologica si fermerebbe. Fortunatamente, aggiungo io. Con buona pace per i bada quad-core e te.

M.

appunto hai detto bene, "dei giochi"... tra alcuni e tutti c'è una bella differenza.. hai mai provato spiderman sul nuovissimo (e costosissimo) gs3? ecco provalo e poi fammi sapere.
e in ogni caso personalmente me ne frega poco dei giochi.. il tegra 2 non è mai stato sfruttato al massimo delle sue potenzialità ( e mi riferisco anche alla cpu) ed ora è stato completamente abbandonato. chi ha avuto la sfortuna di comprarsi un tablet con quella piattaforma ormai è costretto a tenerselo così...
a volte siete peggio dei fanboy apple, negate anche l'evidenza, nemmeno vi pagasse google, mah...

Fabri Fina

sul market ci sono dei giochi ottimizzati per tegra. Ne sei al corrente? NO! sai dove andare.

M.

Chi ha messo meno evidentemente non ha mai avuto (beati voi) un tablet con tegra 2 e non sa di cosa so parlando.

M.

ho detto che non le sfrutta a pieno.. non sono ottimizzate.. come te lo devo dire per fartelo capire?

Andrea Ci

si, per i consumi sono d'accordo. sulla potenza attendo che vengano gestite decentemente dai kernel...

Andrea Ci

tra essere usate e gestite... forse con JB e il kernel 3.1 si inizierà a sfruttare i quadcore senza che sembrino mezzi dual core... e parlo sia di cpu, sia di gpu...

xyzhunter

quindi se ci rifilano software mal ottimizzato ma su hw potente per te è ok...non hai mai avuto un optimus dual vero? io ce l'ho ancora...se vuoi facciamo a cambio...

Milton89

No, perchè bada non ha il giusto modo di astrarre... per niente

Matteo Tosi

Se tutti la pensassero come te nei negozi vendererebbero cellulari bada quad core

Nicola Mastrandrea

mah cpu e gpu son due cose completamente diverse perchè mettete in mezzo le cpu non capisco

Nicolas Vavassori

hai detto bene vengono utilizzate, ma non sfruttate al meglio... solo con JB hanno iniziato a usare decentemente i dualcore

Ansem46747

ma io non capisco la gente che si lamenta dei processori nuovi. ma tornatevene all'8086 se proprio non sentite bisogno di potenza in più!

Nicola Mastrandrea

.....GPU Nvidia a 12core e arm mali a 4 core vengono già utilizzate su smartphone e tablet android

rossano

Mobile World Congress... quindi terminali in vendita da metà 2013?

M.

Ricordando un vecchio slogan pubblicitario, "la potenza è nulla senza controllo". In questo momento Android non sfrutta a pieno nemmeno le CPU o GPU dual core, figuriamoci le GPU 8 core.

Milton89

Semplicemente perchè è l'astrazione che vince, sempre ! la potenza si crea, in futuro avremo tutti in tasca un super processore che consuma poco, all'ottimizzazione ci penseremo quando i processori arriveranno al limite della potenza... fare il contrario è stupido

Nicola Mastrandrea

questa nuova architettura consuma il 50% in meno della precedente e permette di scalare da 1 ad 8 core per fornire la potenza necessaria....Qui non si parla di potenza, ma di potenza, risparmio energetico e flessibilità.

huhuhu

ma a cosa serve tutta questa potenza se su Android i giochi non sono manco ottimizzati per sfruttarla??? Anzi non sono proprio ottimizzati, provate a dire il contrario

KeePeeR

finalmente !!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città