Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LTE a 800 Mhz in Italia: partono i test coordinati dal Ministero

27 Giugno 2012 7


Dopo i test effettuati da Vodafone ad Ivrea per il lancio della tecnologia 4G LTE di nuova generazione, questa volta è il Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare il suo Dipartimento per le Comunicazioni a coordinare i nuovi test di affidabilità delle reti LTE a 800 Mhz realizzati in partnership tecnologica con Huawei.Il progetto di testing, affidato ai tecnici di Huawei ed alla loro esperienza nel campo della tecnologia LTE, durerà circa un mese e avrà luogo presso il Centro Nazionale di Controllo delle Emissioni Radio Elettriche, a Roma.

I dati frutto del test verranno acquisiti e saranno alla base degli studi relativi all'impatto elettromagnetico che i dati, modulati sulla banda degli 800 Mhz, potranno avere su persone ed ambiente. Tutto ciò consentirà di verificare la fattibilità del passaggio su scala nazionale dall'attuale tecnologia in servizio a quella di quarta generazione.

Questo test sulle frequenze a 800 Mhz è un passo fondamentale verso l'adozione dell'LTE in Italia che, secondo le stime, dovrebbe partire da Gennaio 2013. Il ruolo di Huawei nel testing, poi, assume un valore fondamentale, visto che la società è stata la prima a lanciare un trial LTE in Italia già nel 2009, e la prima rete commerciale in Europa nello stesso anno. Insomma, il 4G sembra davvero prossimo, speriamo...


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco P.

Purtroppo due bande servono a poco, per usare 3.5G tmobile in usa ho dovuto cercare un pentabanda...solo in Italia avremo 3 bande per LTE e non tutti gli operatori le useranno. Sarei felice se almeno una banda fosse standard in europa/usa/asia.

deltari

Credo che principalmente controlleranno le emissioni sotto carico per uno specifico periodo di tempo, anche perchè la banda era già usata dalle reti televisive prima del digitale terrestre (se ho capito bene).

Antonio Raele

Se l'LTE arriverà all'inizio del 2013 nelle città più grandi chissà quando arriverà da me dato che qui il 3G è arrivato a Gennaio 2012... :(

deltari

Non vorrei dire una stupidaggine, ma per quel che ne so tutti i cellulari sono almeno dual band (ovvero su almeno due frequenze differenti), molti arrivano ad essere quad band proprio per funzionare in tutto il mondo, percui credo che anche gli LTE saranno affiancati da frequenze (band) più "normali".

jon7777

Finalmenteeeeeeeeeee

Marco P.

Ma nel resto del mondo usano tutti la frequenza di 800 Mhz o ci troveremo con apparecchi che funzionano solo da noi?

ChIP_83

I dati frutto del test verranno acquisiti e saranno alla base degli studi relativi all’impatto elettromagnetico che i dati, modulati sulla banda degli 800 Mhz, potranno avere su persone ed ambiente.

Quindi cosa fanno ? Una TAC alle persone vicino all'antenna prima dell'attivazione e una TAC 6 mesi dopo ? :P

Comunque, finalmente la banda larga sugli 800 Mhz, così dovrebbe bassare bene negli edifici, non come sto schifo di "3G" che c'è ora...
Anche se si dice che i chip radio per la gestione del 4G consumino un sacco, molto più del 3G :|

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città