Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Servizi Cloud: ecco come vengono utilizzati dagli italiani

23 Giugno 2012 15


Microsoft ha svolto un sondaggio molto interessante circa l'utilizzo dei servizi cloud tra gli utenti europei e del Sud Africa. I risultati mostrano una tendenza molto particolare per quanto riguardo il nostro Paese. A quanto pare non siamo "buoni" utilizzatori del servizio. Anche in questo caso, abbiamo le nostre abitudini.Il sondaggio è stato condotto su 10.500 utenti dell'Europa e del Sud Africa al fine di capire quali siano le tendenze di ogni paese circa il cloud. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando della cosiddetta "nuvola", ovvero un servizio (gratuito e/0 a pagamento) che permette di usufruire di uno spazio non strettamente fisico, ma virtuale. In poche parole, potete conservare i vostri contenuti sul web senza utilizzare il vostro hard-disk e quindi vederla accedendo allo spazio dedicato anche attraverso un altro device in un altro Paese.

Ovviamente, non tutti lo utilizzano allo stesso modo. Ad esempio, gli italiani risultano "poco abituati ad utilizzare molteplici device per connettersi" (il 33%). Un risultato che se confrontato con altri, fa riflettere. Infatti, gli ungheresi, nel 77% dei casi, si collegano al web da due o più dispositivi.

Tra l'altro, abbiamo una sorta di record. La maggior parte degli utenti italiani (83%) utilizza il PC di casa per usufruire del servizio, ben al di sopra della media di tutti i Paesi coinvolti (+25%), dove invece è molto più diffuso l’utilizzo del laptop personale (54% contro solo il 16% degli italiani) o del proprio smartphone (37% contro solo il 19% degli utenti del Bel Paese).

Cosa succede, invece, quando si tocca la tematica privacy? Beh, gli italiani non sembrano essere molto legati all'argomento. Solo il 14% dubita dell'uso dei propri file da parte di terzi. I tedeschi, invece, si sentono osservati parecchio (46%).

Anche voi vi rispecchiate in questi dati e in queste abitudini?


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
squak9000

azz... troppo tardi...

Alex E.

ahaahahah mitico XD

squak9000

casomai la mia ragazza... possibilissimo! Stacco subito!

Da Rio

con 512 MB al mese come si fa ad usare questi servizi???

Maurizio Mugelli

esatto, negli usa ed in altri paesi con connessioni decenti tutti sono entusiasti di servizi tipo dropbox per fare backup e come estensione delle capacita' di storage per smartphone e tablet, qui in italia e' improponibile pensando che anche le adsl fisse considerate di alto livello (20mbit) hanno in genere soltanto un mbit in uscita, che coimporta ore di attesa per pochi gb di backup - per non parlare del mobile che ha costi del tutto intollerabili ed e' fermo al palo del 3g.

AndreDroid

Mia sorella si chiama marco ed ha 34 anni. Degustibus

Maurizio Mugelli

quindi qualcuno sta scopandosi tua moglie mentre sei impegnato a connetterti qui?

losteagle17

bisognerebbe anche includere nella comparazione i costi medi di una connessione internet, perchè da noi genericamente è più conveniente connettersi da casa con una ADSL cablata, che via etere con uno smartphone visto l'alto costo dei piano dati (e la quantità limitata di traffico mensile disponibile ...).

squak9000

5 minuti di riposo ogni tanto tua sorella me li da'....

AndreDroid

E allora perchè sei quì a commentare? Starai mica scopando con youporn?
Perchè c'è sempre gente che parla di scopare? Che poi sono i primi che vanno di mano come pochi.

polpio

non posso che quotarti, e con una lacrima che sgorga dai miei occhi e che solca la mia guancia, una vigorosa stretta di mano ed un fragoroso "squak9000 for president"!?!

squak9000

...ci connettiamo di meno... ma scopìamo di più... specialamente le mogli o le ragazze di quelli che sono impegnati a connettersi...

squak9000

...forse gli italiani passano meno tempo con i telefonini e a caricare file nel cloud e dedicano il proprio tempo a fare del sesso...

baldanx

"Anche voi vi rispecchiate in questi dati e in queste abitudini?"
Qui tutti usano tutto di tutto xD

Dro1D

Bello scoprire di essere sempre indietro.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città