Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone 7.8, ecco alcune delle principali caratteristiche della prossima release

22 Giugno 2012 49


Come riportato più volte in questi giorni, l'aggiornamento 7.8 per Windows Phone sarà l'unico e ultimo disponibile per qualsiasi terminale attualmente in commercio. I dispositivi che si basano sul sistema operativo Windows Phone 7 non potranno vantare della release  'Apollo' a causa di oggettive limitazioni hardware.

Microsoft corre comunque ai ripari e decide di rilasciare una versione avanzata di Windows Phone 7.5 e passare così alla sopra citata versione 7.8, aggiungendo tre macro caratteristiche e piccole novità, purtroppo non ancora rese note.

In primis, Windows Phone 7.8 vanterà la medesima Start Screen che vedremo su Windows Phone 8, con le tanto apprezzate live tiles. In contrapposizione viene eliminata la freccetta che portava l'utente all'elenco delle applicazioni.

Le tiles sono le protagoniste dell'aggiornamento, infatti, non solo sfrutteranno a pieno l'ampiezza del display ma potranno essere modificate a piacimento. L'utente sarà quindi libero di scegliere l'ampiezza della tiles in base a piacere, scegliendo così quali saranno le App più importanti da tenere sempre sott'occhio.

Arrivano finalmente gli aggiornamenti OTA (Over The Air), abilitando così la possibilità di eseguire l'update del proprio dispositivo direttamente tramite la connessione Wi-Fi. Update che non dipenderanno più dagli operatori telefonici ma direttamente da Microsoft.

Rimangono comunque tante altre piccole novità che Microsoft ha deciso di non rivelare per il momento, in attesa di rendere Windows Phone 7.8 più appetibile di quanto non sembri attualmente a tutti i possessori di Windows Phone scontenti del mancato supporto alla release 8.

Via


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo Cusi Italo

sii

Marco Russo

semplicemente perché microsoft ha annunciato
"New applications compiled specifically for Windows Phone 8 will not be made available for Windows Phone 7.x devices."

ant_mest

giornalai

ant_mest

daje zato.

ant_mest

quello che ho detto io...fanboys uccidetevi XD

Michele

Qualcuno sa dirmi quale modello è quello centrale? grazie

salvy.c.83

si vocifera che questa versione rimanga in uso per i dispositivi di fascia bassa e quindi sarà aggiornata ulteriormente e proprio quello che dici tu ne è un ulteriore conferma!

LeChuck

Perché il kernel è stato riscritto da zero, perché le app per WP8 saranno in codice nativo, perché le app per WP7 in WP8 girano in emulazione e perché, proprio come hanno sempre evitato di dire che i devices WP7 non sarebbero stati aggiornati a WP8, anche se ne erano perfettamente consapevoli, allo stesso modo stanno evitando accuratamente di rispondere direttamente alla domanda se WP7.8 supporterà le app scritte per WP8.
E possono esistere tutti i tool che vuoi ma, da qui ad un anno, cioè quando il Lumia 900, terminale venduto ad un prezzo di fascia alta, avrà poco più di un anno di vita, fra un anno, dicevo, chi vuoi che si sbatta a convertire un'app per un mercato dichiarato, de facto, morto dallo stesso sviluppatore e che, per di più, possiede una irrisoria percentuale del mercato degli smartphone?
Per carità, per tutti i possessori di un attuale device WP, io mi auguro che siano in molti, se non tutti, ma sono realista e la situazione non gioca a loro favore.
Tu pensa che, fino a qualche giorno fa, ad una mia amica che voleva consiglio su uno smartphone "economico", ero indeciso se consigliare un Lumia 610 o uno dei nuovi Sony ma adesso non ho più dubbi, di sicuro le consiglierò un Sony…

Eugenio Rusnac

a bhè affermi che le applicazioni fatte per wp8 non gireranno su wp 7.8? come fai a dirlo con certezza sei un dev? e tra l'altro la microsoft offre da sempre tool /suite e librerie per fare le conversioni in maniera enormemente facilitata delle applicazioni quindi non credo che le must have su wp8 non saranno convertite per wp 7.8 esclusi limiti hardware

jacalm

non é detto...
...fosse google, in una mayor release potrebbero fare 1134 minor release (ma anche mayor, vedi esperienza 2.0, 2.1, 2.3, 2.3.5, ecc.) in mezzo...

potremmo avere 7.8.0.1, .2, .3, .4, ecc. :D

jacalm

in realtá credo che, salvo che si usino api nuove (o senza un falldown controllato), dovrebbero funzionare tutte le app realizzate in silverlight+c# senza problemi, basterá compilare per entrambe le versioni.

In quanto al codice nativo, se lo permetteranno anche in WP7.8 sará davvero un lavoro eccellente! ma comunque di questo ne dubito un po', anche se ho gia letto che cé un homebrew che permette di eseguire codice nativo, chissá com'é compilato...

LeChuck

E va bene, vienimi un attimo incontro, ovviamente con "tutti", non intendo proprio "tutti tutti", ovviamente alcuni giochi su 3GS magari non gireranno, o gireranno male. Il concetto era che il binario scritto per l'iOS 5 del 4S tecnicamente, al netto di mancanze hardware, può girare anche sull'iOS 5 del 3GS, non è detto che giri bene, ma, in linea teorica, nulla glielo impedisce. Al contrario, il più semplice degli "Hello, world!" scritto per WP8 non ha nessuna possibilità di girare su nessuno dei WP7.8

Diego

Per quanto riguarda IE10 si sa nulla?! A parte la home è l'unica altra cosa che mi potrebbe tornare molto utile :)
Ciao e grazie!

Fabio Flabbertech

Infatti Nokia ha già comunicato ce rilascerà ancora molti aggiornamenti per 800 e 900 di modo di fare avvicinare quanto più possibile l'esperienza utente di questi terminali a quella dei terminali dotati di WP8

carlo.maione

Non ti funzioneranno le app per windows 8 perché non ce l'hai.....

Da Rio

intendo l'aggiornamento alla prossima major release, non quelle intermedie... Non penso che il lumia 900 otterrà WP9 "lite" per intenderci

zato78

casomai 7.9
oppure 7.8.1

zato78

eccheppallenonsipuòscherzare!! >_<

zato78

dici che l'ultimo gioco uscito per iOS, quello con la grafica e gli effetti ultra mega 3D spaziali, gira tranquillamente senza il minimo rallentamento anche sul 3GS? Onestamente non ci credo, ma se mi dici di si, cerco di fidarmi perchè ci siamo sempre trovati d'accordo ;-)

zato78

:-) no no, io davvero vorrei sapere la differenza tra i 2 sistemi!!

Da Rio

Ma secondo te a Microsoft sono così stupidi?? Non l'hanno chiamata 8 perchè il cuore (kernel) è completamente diverso, è come se fosse un altro OS quello nuovo rispetto al vecchio, in comune hanno solo l'interfaccia...

Da Rio

non avrai tutte le app sviluppate appositamente per wp8, se ti sembra poco... E probabilmente sarà l'ultima release che riceveranno, non penso che Microsoft dopo 7.8 continuerà con una 8.8 ecc!

Mario Busso

cha altri aggiornamenti dovrebbero fare? la versione 7 di wp si concluderà con la 7.8, è il naturale sviluppo del sistema, dopo questa punteranno solo sulla 8.. è come se io dovessi aspettarmi Gingerbread 2.3.10 e via per android..

LeChuck

La differenza è che iOS 5 sul 3GS, pur mancando di tutte le funzioni che non può supportare a causa di carenze hardware (e di qualcuna non aggiunta per mero marketing), può far girare tutte le app scritte per iOS 5. WP7.8 invece non può far girare nessuna delle app per WP8, neppure quelle che, a livello hardware, potrebbe supportare

Eugenio Rusnac

poi si far girare ios4/5 su iphone 3g/3gs che iniziano a impuntarsi anche per scrivere un messaggio è ottimo supporto da parte apple

LonsDale

Lo ha dedotto.. ahahahaha

matiu2

sta migliorando ed è una buona cosa ma devono fare di più se vogliono stare al passo con la concorrenza, è necessario

lore_rock

hai ragione, vallo a spiegare a chi s è incavolato

iEmaaans

Voglio launcher 7.8 su Android! :D

LonsDale

si ma non si può iniziare un articolo con una vera e propria illazione fuorviante per chi legge

Nicola Mastrandrea

finalmente qualcuno che sa di cosa stiamo parlando

Maik

Non scherziamo ragazzi, Apple fa cosa? È solo più furba, Esempio: dice che il 5.0 c'è anche per il 3GS, ma il caso vuole che ha la meta delle funzioni presenti sul 4s... Microsoft ha fatto lo stesso, solo che essendo meno furba ha dato come numero di versione la 7.8... Se scrivevano 8.0 ma aveva le stesse funzioni della 7.8 , eravate qui tutti a gridare al miracolo

squak9000

arriva il "contentino" al posto di WP8... incomincia la frammentazione di WP.
Chi diceva: "no perchè WP andrà avanti di pari passo con tutte le versioni"... sta' botta dovrà ripensarci. La 7.8 è il capolinea per tutti i terminali WP appena usciti LUMIA900 compreso... e sta' botta le quote di mercato scenderanno invece di aumentare.

zato78

ma esattamente, cosa potrà fare un terminale con WP8 che non potrà fare il mio con WP7.8?
fino ad ora ho capito solo cose del tipo, l'NFC (e grazie, non ce l'ho), la microSD (e grazie, non ce l'ho). Poi?

zato78

ho votato il tuo commento prima di leggere "...che ce da ritenersi...", come faccio a tornare indietro? :-P
Dai Gabbbriè, non puoi farmi questi errori! ;-)

Antonio_lovy

Macchè sveglia, in questo caso Microsoft ha toppato, in confronto l'aggiornamento farloccomade in apple è superiore e porta maggiori vantaggi

Markk117

Continueranno ad aggiornare i terminali anche dopo WP7.8 (WP8 lite) perchè non riceveranno WP8 mi sembra chiaro e mi sembra anche chiaro che non lasceranno a piedi chi ha terminali di prima e seconda generazione!

gl3nn920

Ancora non si sa nulla, per ora si pensa solo la nuova interfaccia ma secondo me alcune piccolezze dal lato SW verranno implementate anche nei "vecchi" cellulari.

gl3nn920

Windows Phone 7.8 per tutti i cellulari di prima e seconda generazione.

gl3nn920

Anche secondo me e sai perché? Devono pararsi il sedere per la cavolata fatta da Nokia sfornando da poco il Lumia 900. Magari Windows Phone 7.9 sarà solo per i terminali di seconda generazione come è giusto che sia.

qlimax2005

La maggior parte delle persone manco si accorgeranno della differenaza tra 7.8 e 8.
....per tutto il resto c'è .xda

ant_mest

e facetime che è una nuova applicazione non credo sia possibile eseguirla sul un 3g per ovvi motivi....ma sveglia!

Antonio Raele

Siete sicuri che sarà l'ultimo aggiornamento? secondo me ci saranno una serie di aggiornamenti in parallelo con Windows 8 in modo da avere altri miglioramenti nei terminali di prima e seconda generazione con il passare del tempo... magari si arriverà alla 7.9 ecc...

gabrimazzo

Le applicazioni verranno fatte ancora, conviene allo svliuppatore. Quelle che non saranno diponibili sono quelle in codice nativo (principalmente giochi). Oggi stesso io ho aggiornato 6 applicazioni una si è aggiornata anche a Tango, non so su che basi si pensi che nessuno svliupperà più per wp 7.
L'interfaccia poi è il cuore del sistema, comprende anche le nuove notifiche ed HUB. Quindi direi che ce da ritenersi soddisfatti. Non l'hanno chiamato W8lite perché il Kernel è diverso.

fdragon

la cosa più bella è, ti diamo come "fantastico" aggiornamento il fatto che puoi aggiornare il telefono OTA, ma questo qui sarà l'ultimo aggiornamento. Microsoft vi sta trollando :D

Giuseppe Cassarà

Ma aggiorneranno anche i WP7 della prima generazione? Quelli in foto mi sembrano tutti della seconda...

luigiwp7

Scusa da chi hai ricevuto l'informazione che l'aggiornamento 7.8 sarà l'ULTIMO disponibile per i terminali attualmente in commercio?

Guest

lo sbloccheranno il bluetooth?

Antonio_lovy

Ovvero solo la interfaccia... a questo punto è meglio come fa la tanto criticata Apple che consente almeno di eseguire le nuove applicazioni cosa che wp non consentirà non estendendo la compatibilità del codice nativo si dispositivi attuali.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città