Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS presenta il Tablet 810 con display da 11.6" e Intel Medfield (video)

04 Giugno 2012 40


Non si fa attendere la risposta di Asus al W510 della Acer appena presentato. La casa taiwanese ha svelato da pochissimo il Tablet 810 che sfoggia un display da 11.6" (risoluzione 1366x768 pixel) con la medesima tecnologia Super IPS+ del "fratello minore" con a bordo Tegra 3. Spesso si è speculato sulla commercializzazione di dispositivi con tale diagonale, adesso ufficialmente entrati a far parte della corsa a Windows 8.

Sotto la scocca ultra sottile del Tablet 810 (soli 8.7mm) troviamo una CPU Intel Medfield con 2Gb di memoria Ram, sensore da 8 Mp per la fotocamera posteriore64GB eMMC di memoria interna.  Il multitouch con supporto a 10 tocchi è arricchito della compatibilità con la penna Wacom. La dock/tastiera con cui verrà commercializzato mantiene le medesime caratteristiche aggiuntive (USB, microSD) già viste per il Tablet 600 e nel resto della serie Transformer di Asus, ovviamente cambiano le dimensioni con più spazio per i tasti e un maggior confort nella scrittura.

Engadget 


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Mastrandrea

si, infatti il nodo cruciale sarà proprio il rapporto prestazioni/consumi (in relazione sempre ai prezzi) 

andreapuchetti

esatto :)
Ci vorrà un po prima che siano maturi ma saranno una grossa figata :D

Lorenzo Pittini

Ah ok grazie per avermi chiarito le idee! Penso allora che aspetterò la fine dell'anno per vedere di che pasta sono fatti, anche per quanto riguarda il discorso dei consumi!

Nicola Mastrandrea

non esiste una versione "windows per tablet", si chiamano windows rt che gira su processori arm (tegra 3 ed S4) e non permette di eseguire i .exe e windows 8 che gira su processori Intel x86 e x64 che vanno dai nuovi atom (prestazioni modeste e consumi bassi) agli amd fino agli intel core a basso consumo tutti questi permettono di fare esattamente quello che fai sul tuo portatile o pc desktop di casa.

Nicola Mastrandrea

no aspetta....quali sono i vantaggi di android sui tablet?
Perchè android è il re degli smartphone, se la cavicchia sui tablet ma se gli attacchi una tastiera ed un mouse è quasi un disastro.
Windows in versione x86 ti permetterebbe di avere una navigazione web migliore di android, ti permetterebbe di scegliere in funzione delle tue necessità di utilizzare il touch (sto seduto sul divano mi voglio leggere un libro, voglio andare su internet etc) o tastiera e mouse (apro office, ma quello serio non le barzellette che ti trovi su android...devo usare google chrome con le sue estensioni....) hai un parco applicazioni che risale praticamente a windows 98 ed è il più vasto esistente ed affianco a queste avrai delle app fatte apposta per il touch con un interfaccia fatta apposta per i tablet....
Se con il processore cover trail riescono a garantire un esperienza fluida e consumi simili (ricorda che i tablet avranno spessori e pesi simili) allora l'unica speranza per i tablet android è andarsi a collocare in una fascia di mercato sotto i 300$.

Lorenzo Pittini

Stando a quanto ho letto, la versione di windows per tablet supporterà solo le applicazioni native e quelle presenti nel windows store, quindi penso che sarà molto difficile poter eseguire exe come si fa su un pc.

carlo.maione

Rimango dell'idea che tu non abbia una grossa esperienza dell'offerta attuale del mercato portatili e tablet (in particolare non puoi assimilare una tastiera virtuale con una fisica, con la prima puoi al massimo scrivere una breve mail ma office è pressoché inutilizzabile).

I notebook attuali sono molto più prestanti di quanto tu pensi, l'asus che possiedo pesa 1,7 kg (ed è un quasi ultrabook che sono oancora più leggeri e sottili) ha una batteria 8 celle, tredici pollici e uno spessore di 17 mm, e ci sono diversi sony e acer con caratteristiche simili, tieni conto che rispetto agli ultrabook ha un hardware da portatile standard.
Ti posso assicurare che nell'hardware la componente che ciuccia di più non è lo schermo ma la scheda video che se attiva e messa sottostress (e non ci vuole molto visto che nel mio caso è una misera gt520m) il computer al massimo delle prestazioni dura circa 3 ore (usato per giocare), ma con la gt520 disattivata 4-5 le fai di lusso con schermo e cpu al max ....

Per il resto condivido che la strada sarà sicuramente quella dei trasformer (tab+tastiera) ma ad ora e per almeno i prossimi 2 anni i due sistemi non saranno mai comparabili a causa dell'abbisso che li separa in termini prestazionali.

Chiudo ripetendo che gli schermi dei tablet non sono particolarmente luminosi (almeno quelli da me provati) e la batteria date le dimensioni non regge minimante il paragone con quella dei pc se il tablet avesso lo schermo di un pc (più esteso e luminoso) la batteria non arriverebbe ad un ora e mezza....

Piacere mio per il confronto. ;)

Ciao

andreapuchetti

Come ben saprai il 50/60/70% della batteria utilizzata è usata dallo schermo.E' ovvio che se tieni lo schermo al 50% della luminosità possa anche durarti 4-5h.Ma come me e molte altre persone pretendono che la luminosità sia al massimo visto che non c'è la possibilità di regolarlo.
In ogni caso,come tutte le cose,una volta raggiunta la maturità rimpiazzeranno i notebook:700gr al posto di 4kg e uno spessore ridottissimo dovuto alla tastiera virtuale faranno gola a tutti.
Possiamo dire che è consumismo etc etc ma la tecnologia,anche in questi campi un po meno utili,è l'unica che fa avanzare la società.

E' stato un piace confrontarsi... gg

Dany3r9

molto interessante!

carlo.maione

A parte che la luminosità massima di un pc è tendenzialmente più alta di quella dei tablet, e la tecnologia è spesso diversa, come sono diverse le necessità dei due strumenti.

Su un Pc la luminosità massima non sempre è necessaria e dipende da cosa devi farci e dall'ambiente in cui ti trovi, a parte questo essendo il pc moooolto più potente di un tablet (anche per questo reputo difficile che w8 su tablet possa offrire un esperienza molto diversa rispetto a un qualunque android o Ios, si tratterà di avere tra le mani qualcosa che è probabilmente meno performante di un netbook) consuma molto di più quando l'hardware è sotto stress.....

Facendo riferimento al mio ultimo pc (asus u36sd con i7) ti posso garantire che con i parametri settati al massimo (in termini di luminosità e procio ma senza utilizzare la scheda nvidia), usato per riproduzione di film o navigazione dura tra le 4 e le 5 ore.

La stessa durata l'aveva il mio vecchio mac book core duo in alluminio però non ricordo a che livello di luminosità dello schermo (e i mac hanno uno schermo veramente strepitoso).

Concordo con te che prima o poi i tablet sostituiranno tutto, ma ad ora sono buoni solo per navigare e te lo dico da possessore di ipad2....

andreapuchetti

installarci tutti i programmi .exe et simili?

Lorenzo

Ma sono l'unico che pensa che sia ancora meglio android? O almeno c'è qualcuno che mi sa dire quali sono i vantaggi di avere un tablet con Windows 8 ora come ora?

andreapuchetti

Non so quanti computer tu abbia avuto ma io parecchi.E se tieni schermo luminosità massima(come pretendo che sia)nessuno mi è più durato di 3h.
Per quanto riguarda l'utilità del tutto si chiama:progresso,è non si può fermare!!
E' un dato di fatto che i tablet sostituiranno i notebook bisogna solo aspettare che sia maturi..

Nicola Mastrandrea

N#O#R#U#L#E#S prima però voglio vedere come ci gira

N#O#R#U#L#E#S

yes clover trail...;)

questo 810 mezzo ultrabook mezzo tablet W8 touch (non penso neppure costosissimo, per quello ci pensa il transformer book!) con cpu da buone prestazioni/autonomia mi ispira parecchio!! il design sottilissimo e i materiali in alluminio sono poi la ciliegina sulla torta... lo prendero SERIAMENTE in considerazione piu avanti!!

kriz

credo si parli proprio dei nuovi intel atom n2600(1.66 dual core)e n2800(1.86 dual core)..

Luca Pari

Pensa te, io non ho mai comprato iPad o altri tablet android proprio perchè ne sto aspettando uno con Win :) Non sono poi "totalmente inutili"

Axel Blackmore

che bello il nuovo macbook... ah no aspetta....

carlo.maione

Ehm scusa ma quale portatile dura ormai solo 3 ore..... stiamo intornoalle 7-8 con wi-fi e scrittura documenti.... un tablet da 11,6 lo ritengo una cosa inutile meglio notebook completo a 13,3... oltretutto come prezzi siamo lì ma in termini di potenza non c'è paragone il mio monta un i7 dualcore da 2.8

MrSnurbs

Si vede che non hai provato Win 8 e non ti sei informato bene su come sarà.

Akhenaton 85

Che cavolata hai detto...

Nicola Mastrandrea

no, non ero certo sul tipo di processore, non sui consumi M_90 

M_90

ti ho linkato l'articolo ma è in moderazione :), comunque credo che sia normale che un x86 consumi di più di un'architettura arm.

M_90

adesso ti linko sul sito dove ho letto la notizia, sinceramente non saprei dire, però come da ragionamento credo sia normale che x86 consumi di più si un'architettura arm..

http://www.tomshw.it/cont/news... 

Nicola Mastrandrea

mmm non ne sarei così certo il comunicato ufficiale asus parla di next generation atom processor,credo sia clover trail

M_90

CPU Intel Medfield

Nicola Mastrandrea

ma di quale cpu stai parlando?

Nicola Mastrandrea

acer ha dichiarato per il suo modello 8hr per il tablet e 18hr per tablet+dock anche quello dovrebbe montare i prossimi atom. Le tre ore di autonomia le avrai con il tablet che monta un i7 (con uso produttività) ma anche li hai la base che ti aumenta l'autonomia che poi sarà in linea con un ultrabook

Nicola Mastrandrea

hai provato windows 8 su un tablet samsung o acer?

Donato Capuano

speriamo perchè il precedente con w7 era improponibile troppo plasticoso. Questo promette bene ho sempre amato la serie samsung dei slate pc per me un tablet con windows è l'ideale che poi porti uno swich android come già in alcuni portatili (il mio acer aspire one ha dual bot con windows e android di serie) una scelta più che ottima direi 

Asd

ma che cavolata che hanno fatto.

un tablet con windows è qualcosa di totalmente inutile

andreapuchetti

Io penso che già verso natale 2012 potremmo vendere tutti i nostri tablet e ipad e prenderci una tablet con w8....e tempo 1 anno si potrà vendere pure il portatile.
Bastano un 3h di autonomia è gia si supera un portatile medio...se arriviamo all'autonomia dei tablet android attuali è vera una figata.Giusta la scelta della diagonale da 11,6''!

M_90

i primi testi su questa cpu non sono stati entusiasmanti anzi, a confronto il tegra dura di più. bisogna vedere se hanno lavorato ultimamente sulla batteria.

Nicola Mastrandrea

nel comunicato ufficiale si parla di 
 Next Generation Intel® Atom™  quindi potrebbe essere clover trail (successore di cedar trail sempre a 32nm )

Dro1D

Finalmente. Chissà quanto dura la batteria...

Guest

scimmi scimmia scimmi, lo voglio!

N#O#R#U#L#E#S

mmmh questo gia comincia a stuzzicarmi....

M_90

essendo x86 dovrebbe far girare windows "desktop", però da quanto ho letto i consumi non sono proprio bassi. sicuramente il duo W8-tablet x86 può essere la carta vincente dei produttori, staremo a vedere.

c0sk

So che wiki non è una fonte affidabile, ma quando cerco Atom SoC, mi da come modello più potente Atom Z258 ( codename Cover Trail) che è un dual core, a differenza di Medfiled che è un single core) e a lato mi dice che sarà sull'Asus 810

roberto bonora

iniziamo a ragionare...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città