Tizen 1.0 Larkspur: continua lo sviluppo del sistema operativo open-source

02 Maggio 2012


Un altro importante passo avanti è stato compiuto nello sviluppo di Tizen, il sistema operativo open source che raccoglie l'eredità di MeeGo e di cui nei mesi scorsi era stato rilasciato l'SDK e il codice sorgente in versione beta. Il progetto sostenuto da Intel, Panasonic e Samsung esce dalla fase beta grazie al rilascio della versione 1.0 dell'SDK e del codice sorgente. Agli sviluppatori interessati a Tizen era stata data la possibilità sin da gennaio di iniziare a familiarizzare con la preview release del sistema operativo, ma la versione 1.0 comprende un nuovo simulatore browser based per testare ed effettuare il debugging delle web app ed un emulatore migliorato. La nuova release del codice sorgente include il supporto HTML5 avanzato e nuove funzioni relative ai servizi di localizzazione. 

Non è ancora chiaro quanto ampio sarà il supporto accordato a Tizen e se c'è ancora spazio per un nuovo sistema operativo mobile in un mercato che è già molto affollato. Vero è che una lunga lista di produttori ha già deciso di credere nella piattaforma. A quelli già citati in apertura  si è unita di recente anche Huawei e non mancano importanti operatori telefonici che hanno deciso di supportare il progetto (NTT Docomo, SK Telecom, Telefonica e Vodafone).

Ulteriori dettagli sul sistema operativo e sulle future prospettive di sviluppo emergeranno verosimilmente in occasione della Developer Conference di Tizen che averà luogo dal 7 al 9 maggio a San Francisco. Nel frattempo gli sviluppatori interessati possono già procedere al download dell'SDK e del codice sorgente di Tizen in versione 1.0 collegandosi a questo indirizzo.

fonte, via [1], [2]

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

ARM accelera sui 64-bit, forte richiesta per smartphone Android

Pono Music raggiunge l'obiettivo e raccoglie 6.2 milioni di dollari

FitiBit Force con piccolo ed utile display | La prova da HDblog

277 milioni di smartphone venduti nei primi tre mesi del 2014