Pixel Qi annuncia display con risoluzione Retina e significativo risparmio energetico

22 Aprile 2012


Nelle settimane scorse abbiamo riportato alcune delle dichiarazioni di Mary Lou Jepsen, la fondatrice della Pixel Qi che ha motivato l'apparente scomparsa dalle cronache del settore display a causa di un'importante fornitura per device militari; nelle stesse pagine veniva annunciato anche lo sviluppo imminente di pannelli con altissima risoluzione, intenzione confermata adesso dalla stessa Jepsen che ha rivelato alcune delle caratteristiche potenzialmente rivoluzionarie se verificate.

Il dispositivo di paragone è ovviamente il Nuovo iPad, particolarmente gradito per la nuova risoluzione di 2048x1536 pixel:

Qui alla Pixel Qi abbiamo apprezzato molto il display del Nuovo iPad, ma siamo rimasti shoccati dai report sull'eccessivo sviluppo di calore e il massivo consumo di energia (8Watts?!). La batteria dell'iPad è dedicata al display - circa il 90% del suo consumo pare causato esclusivamente da quest'unico componente - i nostri schermi sono la pietra miliare per dispositivi più sottili e leggeri che lavoreranno indoor e sotto la luce diretta del sole.

La Pixel Qi pare che disponga già di "un'architettura" capace di equiparare il Retina display in risoluzione, con i grandi vantaggi di un miglior contrasto, saturazione dei colori, angolo visivo e soprattutto consumi energetici anche 8 volte inferiori a quelle del Nuovo iPad (al max della luminosità).


La Jepsen ha dichiarato che l'azienda è in fase di definizione dei partner per la produzione di grandi volumi, i dati qui sopra riportati in tabella sono quelli "proposti" dalla Pixel Qi per display da 9.7/10 pollici, stime che se troveranno verifica nei prossimi test sui primi esemplari potrebbero davvero segnare un punto di svolta per il settore dei tablet e non solo.

Pixel Qi blog | via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

ARM accelera sui 64-bit, forte richiesta per smartphone Android

Pono Music raggiunge l'obiettivo e raccoglie 6.2 milioni di dollari

FitiBit Force con piccolo ed utile display | La prova da HDblog

277 milioni di smartphone venduti nei primi tre mesi del 2014