Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel Qi annuncia display con risoluzione Retina e significativo risparmio energetico

22 Aprile 2012 4


Nelle settimane scorse abbiamo riportato alcune delle dichiarazioni di Mary Lou Jepsen, la fondatrice della Pixel Qi che ha motivato l'apparente scomparsa dalle cronache del settore display a causa di un'importante fornitura per device militari; nelle stesse pagine veniva annunciato anche lo sviluppo imminente di pannelli con altissima risoluzione, intenzione confermata adesso dalla stessa Jepsen che ha rivelato alcune delle caratteristiche potenzialmente rivoluzionarie se verificate.

Il dispositivo di paragone è ovviamente il Nuovo iPad, particolarmente gradito per la nuova risoluzione di 2048x1536 pixel:

Qui alla Pixel Qi abbiamo apprezzato molto il display del Nuovo iPad, ma siamo rimasti shoccati dai report sull'eccessivo sviluppo di calore e il massivo consumo di energia (8Watts?!). La batteria dell'iPad è dedicata al display - circa il 90% del suo consumo pare causato esclusivamente da quest'unico componente - i nostri schermi sono la pietra miliare per dispositivi più sottili e leggeri che lavoreranno indoor e sotto la luce diretta del sole.

La Pixel Qi pare che disponga già di "un'architettura" capace di equiparare il Retina display in risoluzione, con i grandi vantaggi di un miglior contrasto, saturazione dei colori, angolo visivo e soprattutto consumi energetici anche 8 volte inferiori a quelle del Nuovo iPad (al max della luminosità).


La Jepsen ha dichiarato che l'azienda è in fase di definizione dei partner per la produzione di grandi volumi, i dati qui sopra riportati in tabella sono quelli "proposti" dalla Pixel Qi per display da 9.7/10 pollici, stime che se troveranno verifica nei prossimi test sui primi esemplari potrebbero davvero segnare un punto di svolta per il settore dei tablet e non solo.

Pixel Qi blog | via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudios91

ma davvero serve tutta questa risoluzione? cioè io ho un 42" full hd, e non mi pare poi così poco definito, considerando che il FULL HD fatica a prendere piede dato il peso dei file che senso ha superarne la soglia? Ok, le foto si vedranno forse meglio ma chi nota poi tutta questa differenza? io ho usato ipad di 3 generazione...display senza dubbio superlativo, ma inutile. E pensare che il mio monitor pc è ancora un 1024x768 e non sento la benchè minima necessità di cambiarlo.

callea

Credo che nell'immediato dovremmo accontentarci dei nuovi Sharp che consumeranno la metà.

Riguardo questi dell'articolo, sono rimasto stupito, sembra troppo bello per essere vero, ma è inutile parlarne nei comunicati stampa, dovrebbero convincere Tim Cook...

Il consumo non è tutto, bisogna vedere i costi di questa tecnologia, la capacità di produzione e ovviamente la qualità, considerando che i Samsung montati attualmente sugli iPad sono di qualità superlativa, paragonabili ai display professionali.

lore_rock

il futuro insieme all'oled e al e-ink

sbiki85

Pazzesco!:)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città