Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Brasile arriverà entro il 2013 il primo smartphone con sistema Mozilla Boot to Gecko

20 Aprile 2012 7


Mozilla fa sul serio. Il prossimo anno comincerà dal Brasile la difficile rincorsa per farsi largo nell'agguerrito settore dei sistemi operativi dedicati a dispositivi mobili, sarà infatti rilasciato il primo smartphone basato sull'OS Boot to Gecko grazie alla partnership con l'operatore Telefonica.

L'obiettivo è quello di sviluppare un sistema che giri interamente in HTML5, con un ampio market per le applicazioni e una forte predisposizione alla personalizzazione del terminale. Purtroppo non si hanno notizie su un eventuale diffusione anche sul mercato europeo, e il CEO Gary Kovacs ha sottolineato che il terminale sarà venduto inizialmente in Sud America senza alcun blocco, ad un prezzo non così accessibile come ipotizzato inizialmente.  Non ci sono indicazioni neanche sul partner che produrrà il primo terminale, al MCW 2012 lo abbiamo visto girare su un Samsung Galaxy S2 e sul sito ufficiale sono presenti le istruzioni per l'installazione su questo device e su Nexus S. La partita è aperta e le reali potenzialità di Boot to Gecko sono tutte da verificare ma la domanda è: ci sarà spazio per un'altro sistema operativo nel settore mobile?

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tanarin

tempismo perfetto per fallire miseramente...

Andrea

Google non guadagna dalle pubblicità nelle app (in minima parte sì).... google guadagna dai dati raccolti sull'uso del telefono (navigazione, tipologia di app scaricate, email mandate ecc...) e tutte queste informazioni vengono poi rivendute a società di terzi.

Niccolò Tacconi

 ricorda un pò webos, che gira interamente sotto un "browser"..però è interessante!
io rimango sempre dell'opinione che ci vogliano meno OS di questo tipo..android è già importante ed affermato, ne basterebbe un altro fatto come si deve, che possa essere una valida alternativa..tra tizen, meego, bada, webos, b2g sono davvero troppi!già c'è symbian per i modelli di fascia bassa, non capisco perchè "attufare" così il mercato con os open source che poi vengono, nel migliore dei casi, resi totalmente open se non abbandonati!!
sarebbe bello, a mio avviso, rivedere webos leggermente "revisionato" ed "adattato" alle esigenze di tutti gli user..sistema fluido, stabile e molto molto ben fatto..magari b2g potrebbe essere una via di mezzo tra webos e meego, ma a quel punto, ci vorrebbe una sorta di "fusione" tra i 3 per non fare una frammentazione ancora più grande di quella android..

lars_rosenberg

Se sarà possibile fare porting sui dispositivi android in modo facile, sicuramente potrebbe guadagnarsi una buona base di utenti... ovviamente dovrebbero puntare a guadagnare con la pubblicità nelle app come fa Google, non dalla licenze in stile Microsoft (suppongo che in quanto prodotto di Mozilla, sia open-source)

lars_rosenberg

Sono d'accordo. Del resto il settore è in grande espansione ed è normale che ci ne ha i mezzi provi a entrare nel business.
Poi fisiologicamente alcuni hanno enorme successo (iOS, Android), altri muoiono (Symbian, BlackBerry), altri provano ad imporsi con grandi investimenti ma faticano (Windows Phone), altri rimangono di nicchia (MeeGo, Bada, probabilmente in futuro Tizen).
Sono curioso di vedere in quale categoria ricadrà BootToGecko, anche se scommetterei sull'ultima che ho nominato.
Come anche il possibile Ubuntu mobile

Vittorio Tiso

quando uscirà il mercato sarà ancora più sotto il dominio android e faticherà a trovare spazio salvo che non sia davvero rivoluzionario

Dro1D

Troppi OS, troppi.
Comunque sono curioso di vederlo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città