Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm e Nvidia ai ferri corti con TSMC, prossimi chip a 28nm affidati a Samsung?

19 Aprile 2012 11


Due tra le principali chipmaker americane, Qualcomm e Nvidia, stanno cominciando a fare in conti con una cattiva resa della produzione a 28nm portata avanti dalla TSMC, azienda taiwanese di semiconduttori alla quale fanno riferimento molte realtà del settore. Già il mese scorso sono arrivati segnali di decisa impazienza dal CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang, che dichiarava a Forbes la speranza che gli stabilimenti Intel potessero "ospitare" la produzione dei prossimi SoC (Tegra 4) e GPU Kepler a 28nm. Speranza vana vista la risposta lapidaria della casa di Santa Clara:

Thanks, but no thanks

TS;C ha dunque seri problemi realizzativi nel passaggio ad una architettura più sofisticata e non appare il giusto partner con cui affrontare le prossime sfide del settore mobile. Per questo motivo è iniziata la ricerca di una valida alternativa che possa garantire maggiori sicurezze e i nomi che circolano sono la United Microelectronics, Globalfoundries o addirittura Samsung, che può contare sulle strutture di Austin, Texas, in via di ulteriore ammodernamento ed ampliamento.


Da sottolineare che Nvidia è quella che rischia di più con il SoC Tegra 4 e le GPU Kepler che aspettano solo il via alla produzione per un inserimento sul mercato a partire dall'inizio del prossimo anno come annunciato sulla roadmap. Un ritardo sarebbe davvero catastrofico e lascerebbe campo libero a realtà emergenti con migliori mezzi come Intel, colosso che può contare su proprie strutture e sta già producendo in grandi volumi a 22nm. Vantaggio non da poco.

TSMC, dal canto suo, sta investendo ingenti somme per adeguarsi alla situazione e, se deve fare i conti con i malumori di Nvidia e Qualcomm, può anche gioire dei recenti avvicinamenti di Apple e AMD che mirano evidentemente a target differenti. Il mercato dei chipset sarà dunque ancora più movimentato nei prossimi mesi e Intel, che si sta affacciando seriamente solo adesso nel settore mobile, potrebbe rivelarsi una vera spina nel fianco.

via | via | via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kyle

Infatti O_o

LeChuck

Per così poco? O_o
Pensa se ti avessi insultato la mamma o la sorella!!!

Kyle

Ora tocca a te...

LeChuck

Mio cuggino una volta è morto…

Mobile6x

 Non è dura è impossibile quel processo produttivo se sara adottato sarà fatto tra diversi anni. Motivo? Nessuno ancora li produce...

F3NN3c lol

HAHAH... HAHAHAHAHA  XD !!! HAAHAHAHAH !!!!! ma che film hai visto?!?!

Luca Veronese

la vedo moltissimo dura che abbia un processore a 11 nm

Niccolò Tacconi

al tegra 3 preferisco il dual s4, mi ispira molto!!
poi sono curioso di vedere il quad di apple ma anche di sapere come va quello proprietario di huawei!

Kyle

avete letto android central? iphone 5 avra' un 4core 11 nm...nn ci posso credere...

boostern

Samsung a 28nm è impossibile, il loro node è a 32nm...cambia poco a livello di superificie, ma ti costringe a riprogettare il chip. Non basta fare uno "zoom" per adattarlo al nuovo processo...

Scudino

chip a 22nm sbaaaaav

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città