Smartphone: secondo alcune stime, nel 2014 ci saranno oltre un miliardo di unità!

15 Aprile 2012 10


Secondo la stima di un analista, le vendite globali di smartphone raggiungeranno il miliardo di unità nel 2014. Credit Suisse prevede che le vendite dei dispositivi cresceranno di circa il 46% quest'anno, raggiungendo quota 687.9 milioni di unità.

Gran parte di tale domanda è guidata dalla Cina con smartphone sempre meno costosi che stanno invadendo il mercato. Credit Suisse prevede anche una quota di mercato del 23% destinata ad Apple e  un 11% per Nokia nel lungo termine. Altre aziende che avranno successo saranno Samsung e Huawei, mentre ci si aspetta che Motorola, HTC, Sony e RIM perdano quote di mercato col passare del tempo.

Nel 2011 si è arrivati a quota 472 milioni di unità a livello globale, un aumento del 58% rispetto al 2010. Nokia è stato il venditore numero uno di dispositivi mobili con 422,5 milioni di unità e una quota del 23,8%. Il numero due e tre della lista è occupato rispettivamente da Samsung e Apple, con 313,9 milioni di unità e 89.3 milioni di unità e quote del 17,7% e del 5%, rispettivamente.

Anche se l'idea che un settimo dell'intera umanità avrà uno smartphone può farci pensare che prima o poi si raggiunga una sorta di equilibrio, la previsione di Credit Suisse si scontra con quella Cisco, che ha recentemente ipotizzato che entro il 2016 ci potrebbero essere 10 miliardi di smartphone in tutto il mondo. Dati che implicano, in qualche modo, che molte persone possiedono più di un cellulare. Di sicuro, in futuro avremo a che fare con i soli smartphone. Quanti di voi ne possiedono più di uno?

Condividi


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

a dire la verità pensavo che il miliardo o da quelle parti fosse già arrivati...
pure i cani hanno il telefono... anzi no... i cani hanno gli iPhone!

LOL

Stackx

Non sono molto d'accordo circa il tuo scetticismo per la penetrazione degli smartphone nei mercati del terzo mondo. È già provato che i feature phone hanno inondato quel tipo di utenza, e per una ragione ben precisa; laggiù comunicazione significa maggiore possibilità di sopravvivenza. Esempi: i pastori Masai che comunicano gli uni agli altri le piccole ed effimere zone di pascolo. Le tribù touareg per i loro spostamenti, ecc. Non si tratta certo di moda, ma di ben altro. Certo la tecnologia smartphone è un grosso passo in più e non è detto che tutti lo possano fare, ma se è vero come è vero che in certi posti la comunicazione e l'accesso alle informazioni in tempo reale sono di importanza spesso vitale (e quindi non per giocare a Angry Birds), allora anche loro la adotteranno. IMHO ovviamente.

Eugenio Rusnac

le statistiche vengono sempre spalmate a cacchio è risaputo , e comunque continuo a sostenere che i 10 miliardi sono stati sforati anche di telefoni usati effettivamente , basta considerare la cina dove i loro clone fone costano spicci e ne esce uno a settimana, e loro tra un po saranno 2 miliardi di questo passo. per il punto 3 aggiungerei che è un'assurdità a prescindere tutta questa dipendenza dalla tech, se riusciranno anche nei paesi poveri a inculcare questa mentalità consumistica bhè siamo tutti fregati ;) . comunque nella mia nota di "sarcasmo" non intendevo che avevi torto ma questi articoli e statistiche alla fine sono inutili anche se i dati fossero veritieri 

Danilo Piteo

1) Nell'articolo si parla di 10 miliardi di smartphone, sottolineando una media di piu di uno smartphone per ogni essere umano del pianeta.
Il mio intervento era finalizzato a sottolineare l'assurdità di questo pronostico della CISCO poichè, visto che esiste un terzo mondo nel pianeta che non può permettersene nemmeno uno a persona, questi 10  miliardi sarebbero spalmati su una quantità di persone decisamente inferiore, andando difatto ad arrivare a quasi 3 dispositivi a testa.
Ecco perche ritengo che il mio commento sia perfettamente IT.
E' più chiaro adesso o continuo a non saper leggere? 

2) Mi pare ovvio che si parli di smartphone utilizzati e non di device da museo tenuti nel cassetto.

3) Non tutti posseggono 10 smartphone da usare a rotazione come accade a noi "smanettoni".
Tre smartphone a testa per ogni individuo (donna, bambino o vecchio compresi) mi pare davvero un'assurdità.

Eugenio Rusnac

quello che non sa leggere sei tu visto che hai tirato in ballo "il terzo mondo" mettendo in dubbio la diffusione lì degli smartphone quando nell'articolo non vengono nominati, per i 10 miliardi bhè direi che sono stati già sforati , già io posseggo dal N73 che è considerato smart altri 6 device, forse intendono 10 miliardi di terminali utilizzati effettivamente. andando OT nel terzo mondo spero e credo che pur avendone la possibilità non si faranno imbambolare dalla tech cosi facilmente.

Rashy221

iphone 5 eh?

Paolo Ripani

semplicemente con più di uno smartphone a testa, molta gente già ne possiede 2 se non 3!!

Danilo Piteo

Leggere l'articolo no ? o.O

"la previsione di Credit Suisse si scontra con quella Cisco, che ha recentemente ipotizzato che entro il 2016 ci potrebbero essere 10 miliardi di smartphone in tutto il mondo. Dati che implicano, in qualche modo, che molte persone possiedono più di un cellulare. Di sicuro, in futuro avremo a che fare con i soli smartphone."

In pratica sarebbero più di 2 smartphone a testa se leviamo le persone che teoricamente non se ne potrebbero permettere nemmeno 1 ..

stefano giuliani

1 miliardo no 10 miliardi
se nel mondo siamo 7 miliardi come fanno ad essere 10?

Danilo Piteo

10 miliardi... mah, ho qualche dubbio che povere persone del terzo mondo che faticano a sopravvivere disporranno di uno smartphone.. 
A meno che le multinazionali non creino bisogno fittizzi anche in quella "fascia" per quanto riguarda gli smartphone..
In effetti lo han gia fatto con coca cola e sigarette..

Jawbone UP3 e UP Move: l'anteprima di HDblog | Video

FitBit Surge e Charge HR l'anteprima di HDblog

Garmin Vivosmart: la Recensione di HDblog.it | Video

BlackBerry Passport: la Recensione di HDblog.it