Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SoC NVIDIA Tegra 4 attesi per il 2013: architettura 4-plus-1 e 1.8/2.0 GHz

10 Aprile 2012 6


I primi smartphone con Tegra 3 stanno arrivando solo adesso sul mercato e lo stesso vale per i tanti tablet annunciati nelle passate manifestazioni internazionali del settore, ma è già tempo di parlare dei prossimi SoC di casa Nvidia rivelati da un'immagine che rivela la roadmap del chipmaker fino al 2013. Tegra 4 (non ci sono conferme sul nome) sarà disponibile in quattro diverse versioni e manterrà la medesima architettura 4-plus-1 adottata sull'attuale Tegra 3, con 4 Core su cui grava gran parte del carico di lavoro e un Companion che ha il compito di gestirli al meglio.


Tutti verranno rilasciati tra il primo e il terzo quadrimestre, tre dei quali saranno equipaggiati con processori Cortex-A15 a 28nm e clock compreso tra 1.2 e 2GHz, oltre ad un probabile e ulteriore miglioramento del comparto grafico grazie all'adozione di soluzioni con architettura Kepler, come anticipato dallo stesso CEO dell'azienda.

Il primo "Wayne" ad arrivare sulla scena sarà il T40, quad-core con clock impostato a 1.8GHz e destinato principalmente ai tablet con diagonale da 10 pollici. Stesso segmento al quale farà capo dopo 6 mesi il T43, versione potenziata con frequenza delle CPU fino a 2GHz. Per il mercato mainstream arriveranno nel Q3 il SoC AP40, sempre basato su architettura a 28nm (Wayne) con clock dei processori variabile tra 1.2 e 1.8GHz, e l'SP3X costruito con Cortex-A9 (1.2-2GHz) e destinato a dispositivi con diagonale di 7". Quest'ultimo sarà l'unico con modulo LTE e HSPA+ integrato e architettura "Grey".


Di certo alcuni di questi potranno essere riadattati con frequenze inferiori per il settore degli smartphone ma dovremo attendere almeno il Computex di Taipei ad inizio Giugno per avere un'idea delle potenzialità reali dei SoC e le migliorie rispetto al 4-plus-1 attualmente disponibile. Se ne parlerà comunque nel 2013 a livello commerciale.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

quello che penso anche io...il 3 non sta per niente facendo bella figura...nvidia rilascia le source!!!

Fabio Flabbertech

Spero tu ti sia solo dimenticato di scrivere [ironia mode ON] e [ironia mode OFF] :)

Scudino

ma non sono sempre un passo indietro? parlano di processori a 28 nm per il 2013 quando tutti aspettano quelli a 22...

hu massi

tegra 4 solo 4 core? me ne aspettavo 8.... almeno a 5ghz uno

nvidia mi hai deluso

baldanx

Già a speculare sul 4? Secondo me, a seconda di come andrà il 3 (e già promette bene), con la quarta generazione potrebbero anche evitarsi la fatica di avviare la produzione :D

N#O#R#U#L#E#S

speriamo in un 4 finalmente al top senza compromessi perche la "triologia" precedente non dico che e' stata un completo flop ma "semi" sicuramente......:/

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città