Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gestori di telefonia mobile: ecco i dati del 2011

06 Aprile 2012 0


Finalmente sono stati resi disponibili i dati dell'Osservatorio AGCOM sui gestori di telefonia mobile dell'anno solare 2011. Se consideriamo l'anno appena trascorso nella sua interezza, la crescita complessiva del numero di SIM è in aumento, sebbene sia rallentata rispetto all'anno precedente (1,7 milioni nel 2011 contro i 2,6 milioni del 2010).

Nonostante ciò, la crescita è dovuta soprattutto alle SIM in abbonamento, mentre continua a stagnare il mercato delle ricaricabili: il 45% della crescita è dovuto all'utenza affari. Per quanto riguarda i gestori, entrando più nel merito, c'è una crescita piuttosto contenuta di TIM e Wind (+0,7%) a discapito di Vodafone, in recessione dell'1,3%.

3 Italia, invece, fa gioco a sé: resta, infatti, piuttosto immobile la sua situazione poiché dopo aver guadagnato l'1% di clienti nel 2010, raggiungendo il 10% della clientela totale, il 2011 l'ha vista conservare questa quota senza infamia e senza lode.

Il traffico telefonico, stimato intorno ai 130 miliardi di minuti di conversazione nell'arco di tutto il 2011, risulta in aumento di oltre l'8% rispetto all'anno precedente, così come gli SMS inviati, circa 89 miliardi per un +3.7%.

Infine, per quanto riguarda la portabilità dei propri numeri verso nuovi gestori, il numero di linee mobili portate ha superato, nell'arco di tutto l'anno, quota 37 milioni, di cui ben 1 milione di linee portate è il dato fatto registrare dagli operatori mobili virtuali che, seppur leggermente, continuano a crescere.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città