SMS, i ragazzi ne inviano e ricevono più di 60 ogni giorno

21 Marzo 2012 13


Secondo un nuovo studio, gli adolescenti amano gli SMS più che mai e il loro pollice non mostra segni di rallentamento. La messaggistica, anche grazie alle nuove app, non sembra conoscere crisi. Sono oltre 60 gli sms inviati e ricevuti ogni giorno.

Un nuovo rapporto del Pew Internet & American Life Project ha rivelato che la quantità di testi inviati e ricevuti ogni giorno tra gli adolescenti è salita negli ultimi anni, soprattutto tra i ragazzi, gli anziani e gli adolescenti.

Lo studio ha esaminato il comportamento di quasi 800 ragazzi dai 12 ai 17 anni nel corso di un sondaggio tenutosi tra aprile e luglio 2011 con una serie di focus group che coinvolgevano 57 persone dai 12 a 19 anni.

I numeri sono cresciuti nel corso del tempo. Pensate che attualmente l'invio e la ricezione di 60 messaggi al giorno, contro i 50 nel 2009. L'incremento è stato guidato da adolescenti di età compresa tra 14-17 anni, che è passata da una media di 60 testi al giorno a 100 due anni dopo.

Le ragazze sono ancora quelle più attive. L'invio e la ricezione di 100 testi al giorno supera la quota maschile che si attesta intorno ai 50. Tuttavia, anche i ragazzi sono più sms-dipendenti di quanto non fossero solo due anni fa. Nel 2009, hanno inviato circa 30 sms ogni giorno.

Di tutto il gruppo, il 75% degli adolescenti ha dichiarato di essere quasi dipendente del cellulare e dei messaggi e un ragazzo su quattro dice di possedere uno smartphone. Non sorprende, dunque che le chiamate vocali siano in calo.

La messaggistica è di gran lunga il modo di comunicare più popolare tra i ragazzi. Solo il 39% ha dichiarato di effettuare chiamate sui loro telefoni su base giornaliera. Anche inviare messaggi tramite siti di social networking (29%) sembra una pratica abbastanza comune. Stupisce, a questo punto, che il 35% abbia dichiarato di socializzare faccia a faccia al di fuori della scuola. Non pervenuti, invece, sono dati circa la comunicazione tramite app come whatsapp, viber o skype, sempre più di moda tra i giovani. Probabilmente, la fascia d'età di riferimento preferisce utilizzare il cellulare in maniera più tradizionale anche perchè la connessione dati, nella maggior parte dei casi, impone una tariffa legata ad un abbonamento.

Pensate anche voi che sms potranno, in futuro, sostituire le telefonate? E' già finito il tempo delle e-mail?

Condividi


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Da Rio

Ultimamente ci sono tanti studi dal risultato: MA DAI?! :D

Dado401

So ragazzi!
Lo siamo stati tutti... Ai miei tempi c'era la christmas card, e ne mandavo di sms!
Adesso se ne invio 50 in un mese il telefono si commuove!

Dado401

Se hai meno di 30 anni e passi a tim, pagando 6€ al mese avrai un gb di traffico internet, 1000sms verso tutti e chiamate illimitate verso un numero tim...
Le cose stanno cambiando... Arriveremo presto ad avere tariffe flat com'e' successo per la telefonia fissa...

Big One

Dipende dal gestore, non è colpa mia se vodafone o tim fanno pagare 10 euro al mese per 1 giga. Ad esempio la 3 mi pare faccia 5 euro al mese dando 2 giga, quindi considerando che con internet ci si fa tutto, è sicuramente meglio pagarne 5 che 2 per i soli sms(costo industriale 0,1 cent circa). Poi che il servizio faccia pena in generale è risaputo..

crissstian96

peccato anche che regalare 9€ al mese al mio gestore per avere un servizio pessimo è diverso di regalarne 2 solo per gli sms

Big One

grazie del consiglio, ma nessuno di quelli che conosco usa questo tipi di programma, quindi cambia poco XD

xaxnxdxrxexax

ti consiglio kik messenger che è mille volte meglio di whatsapp (e non scade dopo un anno come whatsapp)

Federico Dossena

io ne manderò 2 o 3...

Big One

peccato che pochi in italia usino whatsapp. quanti soldi regalati ai gestori ladri

Mattia Righetti

hanno scoperto l'acqua calda....

PiNdOl

che schifo.. e poi se chiedi l'ora a uno di qeusti ragazzi che incontri per strada, ha paura a risponderti. Secondo me gli sms hanno brutti effetti sulle persone, non c'è più una comunicazione diretta tra le persone. Con questo non voglio dire che non li uso e che sono inutili, anzi.. ma vedere ragazzi di 15 anni che continuano a scriversi sms (vedo mia sorella che ha 16 anni) (il 90% delel volte per dire cavolate) e magari si sono visti fino a 5 minuti fa in corriera..

lucaa

Quando uno non ha mai un cazzo da fare..

glukosio

io sono uno che messaggia tanto, alle volte supero i 100 al giorno ma spesso preferisco di gran lunga fare una chiacchierata per telefono o uscire con amici! comunque il mondo va avanti in questo modo, nulla da fare!

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

Factory Berlin, apre il campus di startup sostenuto da Google

Sondaggio | Quale top gamma nella prima metà del 2014?

Test foto da HDblog.it: HTC One M8, Lumia 1020, Samsung Galaxy S5, Galaxy K Zoom, Xperia Z2