Windows Phone 7.5 Refresh: ecco il nome ufficiale della prossima release

13 Marzo 2012 7


Dall'Italia arrivano fondate informazioni sulla prossima release dedicata ai Windows Phone, la 7.5, che perde l'esotica denominazione 'Tango' a favore di un "computeristico" Refresh. La conferma porta il nome di Stefania Duico, responsabile del settore Windows Phone in Italia che ha rilasciato un'intervista ai colleghi di windowsphoneitaly.

Alla domanda su nome e tempi di rilascio della prossima release la Duico ha infatti replicato:

Al momento posso soltanto dire che il rilascio della nuova release di Windows Phone, conosciuta con il nome in codice "Tango" è previsto nei prossimi mesi e che il suo nome ufficiale sarà Windows Phone 7.5 Refresh.

Il nome da solo suggerisce l'arrivo di piccole novità e nessuna vera rivoluzione, come sappiamo attesa invece per il seguente 'Apollo' o Windows 8. Come i vari rumors e conferme susseguite in questi mesi, la versione 7.5 porterà alla risoluzione di numerosi bug, oltre al supporto per terminali con specifiche più modeste (256Mb di RAM) e l'espansione su diversi mercati ancora inesplorati come l'immenso bacino cinese.

Vedremo quindi ben presto dispositivi Windows Phone a buon mercato, proprio come Android può permettersi di fare attualmente, senza intaccare troppo l'esperienza d'uso del terminale che dovrà rimanere ad un buon livello. Alle domande sul seguente Apollo, Stefania Duico ha ovviamente dato risposte vaghe con la sola conferma di un rilascio atteso entro la fine del 2012.

Ecco l'intervista integrale:

D: Nelle nostre conversazioni con alcuni responsabili del settore Windows 8 è venuto fuori che con il nuovo sistema operativo desktop di Microsoft il Windows Live ID dovrebbe cambiare nome: è vero?
R: Su come e se cambierà il nome del Windows Live ID non abbiamo nulla di ufficiale purtroppo ma in ogni caso continuerà ad essere la nostra carta d’identità digitale per accedere a tutte le informazioni degli utenti dei prodotti Microsoft abilitando un’esperienza il più possibile integrata e consistente attraverso diversi dispositivi: PC, console, smartphone.

D: Secondo le voci di corridoio più accreditate sembra che il rilascio di Windows Phone "Tango" sia imminente. Potete svelarci qualche dettaglio a riguardo?
R: Al momento posso soltanto dire che il rilascio della nuova release di Windows Phone, conosciuta con il nome in codice "Tango" è previsto nei prossimi mesi e che il suo nome ufficiale sarà Windows Phone 7.5 Refresh.

D: Quali sono le novità che Windows Phone 7.5 Refresh alias "Tango" porterà con sé?
R: Oltre ad una serie di bugfix e correzioni varie, tra cui va segnalata la gestione migliorata degli MMS, la release Windows Phone 7.5 Refresh porta un’enorme novità perché consente all’offerta Windows Phone di espandersi in ulteriori mercati introducendo il Marketplace in nuovi paesi (tra cui la Cina) e, soprattutto, supporta specifiche hardware inferiori a quelle finora previste dalla piattaforma, come processori Qualcomm 7x27a “system on a chip o supporti di memoria ridotti (da 256 MB, parlando ovviamente di memoria RAM) garantendo comunque il meglio dell’esperienza Windows Phone. Ciò significa che finalmente porteremo sul mercato device al di sotto dei 200 euro indirizzando il prodotto verso un ulteriore 60% di potenziali consumatori.

D: Parlando di Windows Phone "Apollo", le indiscrezioni indicano come probabile un rilascio previsto per l'autunno. Si sa qualcosa di preciso? Si chiamerà davvero Windows Phone 8 come vogliono le voci di corridoio?
R: Per ora posso soltanto dire che la release di Windows Phone successiva a Windows Phone 7.5 Refresh dovrebbe arrivare con la fine dell’anno anche se una conferma e data precisa non è stata ancora ufficializzata, né abbiamo ancora informazioni sul nome ufficiale che verrà attribuito ad essa.

D: È vero che i telefoni basati su Windows Phone 7.5 non saranno aggiornabili a Windows Phone 8?
R: Il team di Windows Phone è da sempre attenta alla soddisfazione dei propri consumatori e continueremo ad impegnarci per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile, in primis garantendo che tutte le applicazioni attualmente presenti sul Marketplace gireranno anche sulle prossime release del sistema operativo.

D: Abbiamo sentito dire che Windows Phone "Apollo" costituirà la prima release di Windows Phone pensata anche per il comparto business, dopo che le precedenti erano dichiaratamente indirizzate all'utenza consumer, anche se sarà dotata di un approccio più "aperto" alla personalizzazione da parte degli utenti finali. È vero?
R: Microsoft sta lavorando nella direzione di garantire un’esperienza il più possibile integrata, fluida e uniforme fra tutti i dispositivi, PC, console e telefono che consenta di gestire al meglio esigenze personali e esigenze professionali. L’attuale versione di Windows Phone garantisce già un’esperienza business molto avanzata grazie all’integrazione di strumenti come Exchange, SharePoint e Lync o con Office anche nella sua versione cloud (Office 365). Sappiamo di poter ancora migliorare in questa direzione e come avviene anche in ambito consumer il team di sviluppo sta lavorando nella direzione di individuare nuovi scenari di implementazione e per questo l’ambito aziendale sarà un’ulteriore focalizzazione nei prossimi mesi.

via

Condividi


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matiu2

è qui che si vedrà la differenza, vedremo se gli smartphone di prima generazione verranno aggiornati a windows 8.

zafferano

Secondo le voci che circolano, anche i vecchi dispositivi potranno far girare wp8. Pero' quelle funzioni che richiedono un hardware potente saranno disattivate quando questo e' assente.

Si aspettano ulteriori conferme.

Giordano Jordy

Spero vivamente che anche l'HTC HD7 riceverà l'aggiornamento all'8...
Ho aggiornato da poco a Mango e devo dire che mi ha fatto sudare 7 camice con IE9 Mobile montato di serie... :-/

Da Rio

Significa che le pagine col browser si apriranno una volta si e due no e devi fare aggiorna? :D il simbolo è quello

Nick G

si e probabilmente lo saranno anche quelli di prima generazione

Faber92

Secondo me creare terminale con caratteristiche tecniche così scarse è un "insulto" alla tecnologia... se volevano fare terminali a basso costo non potevano basarsi su quelli di prima generazione? Es: ora come ora credo che produrre un telefono come il mio lg optimus 7 costi poco, però funziona sempre molto bene nonostante che abbia 1 anno e mezzo... 

Dar

Non riesco ancora a capire se il mio samsung omnia w,come tutta la gamma recente,verranno o no aggiornati a sto benedetto 8... Io penso di si ovviamente...

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

Factory Berlin, apre il campus di startup sostenuto da Google

Sondaggio | Quale top gamma nella prima metà del 2014?

Test foto da HDblog.it: HTC One M8, Lumia 1020, Samsung Galaxy S5, Galaxy K Zoom, Xperia Z2