Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ericsson conferma l'attivazione entro Marzo della HSPA+ di 3 Italia e LTE pronta al via

12 Marzo 2012 22


Come abbiamo già annunciato precedentemente, Ericsson e 3 Italia hanno siglato un'importante accordo che prevede la modernizzazione dell'intera rete dislocata sull'intero territorio nazionale. Un'investimento cospicuo che dovrebbe mostrare i primi frutti già entro questo mese di Marzo.

Non dovremo aspettare quindi molto per vedere quali saranno i reali risvolti di questo annunciato upgrade della rete, un ammodernamento che non dovrebbe interessare come di consueto i soli grandi centri ed un passaggio alla più performante HSPA+ che conta su velocità fino a 42Mbps in downlink e 5.76 Mbps in uplink.

Ericsson promette anche un miglioramento della copertura, dei servizi e della capacità, tutti fattori che hanno spesso penalizzato l'operatore che per primo sta mettendo basi reali per il successivo, ancor più importante, passaggio alla tecnologia LTE (100Mbps) prevista entro l'anno, ecco il comunicato dell'azienda svedese:

l’operatore leader in Italia, 3 Italia ha firmato un prolungamento del suo accordo di rete trasformazione con Ericsson. Ericsson aggiornerà la rete 3 Italia dall’attuale accesso 3G a una rete in grado di supportare i servizi LTE (100Mbps) e HSPA+ 42Mbps. Con questo contratto, Ericsson rafforza la sua posizione come principale fornitore di 3 Italia.

Una volta che il lavoro sarà completato, i clienti Tre potranno godere di una rete mobile a banda larga con maggiore velocità, copertura, capacità, prestazioni e servizi. Entro la fine di marzo 2012, 3 Italia sarà l’unico operatore in Italia ad offrire fino a 42 Mbps - copertura downlink – e fino a 5,76 Mpbs – in uplink – su tutta la rete nazionale e ad essere pronta per il lancio commerciale dei 100 Mbps forniti dall’LTE nel 2012. Grazie all’estensione della partnership in corso dei servizi – che include i servizi gestiti – tra le due parti, l’operatore potrà beneficiare di una maggiore efficienza operativa e di una riduzione dei costi.

In risposta immediata è arrivata anche una dichiarazione dell'amministratore delegato H3G, Vincenzo Novari, che ha puntualizzato la leadership dell'azienda nello sviluppo delle reti sul nostro territorio:

Grazie alla nostra costante collaborazione di successo con Ericsson, rimarremo un punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo della rete nel mercato italiano: abbiamo fatto un altro passo in avanti per soddisfare la domanda di connettività a banda larga mobile e i servizi da./per i consumatori italiani e le imprese. Stiamo rendendo disponibile la copertura HSPA+ disponibile su tutta la rete nazionale a partire dalla fine di marzo e lanceremo i servizi LTE già nel 2012. La nostra rete diventerà ancora più efficiente nel gestire il traffico dati, garantendo una migliore qualità di esperienza per il nostro clienti

via


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marko68

Io non credevo ai miei occhi, ma oggi sotto copertura tre ho fatto due speedtest e ho registrato 7.56 Mbps in download e quasi 3 in upload. Poi ho scaricato 900Mb di dati a 1.1 .....non mi era mai capitato prima, non sapevo se dare il merito alla tre o al mio nuovo xperia s.....

Luca Tore

quanto può essere vero da 10 a 10? cristo santo se vi avessi fatto vedere uno foto della barra del segnale del mio telefono ieri, mentre ero a fare un pic nic in una zona priva di coperture di alcun tipo (alberi case e simili) che potessero impedire la perfetta ricezione del segnale, adesso tutti si potrebbero sentire male! che diavolo upgradano a fare la rete se in certi posti è assente? persino dentro alcuni edifici io che sono vodafone non prendo segnale... odio questo sistema che non funziona correttamente D:

Giovanni Vaccaro

mai penso....

moodymors

iPhone 5

Luca Pari

Domanda: qualcuno sà se si aggiornerà anche Fastweb dato che usa proprio la rete di H3G???

Già le chiavette Fastweb vanno da dio, se potesse sfruttare la rete HSPA+ ancora meglio!!!
Peccato solo il limite dei 15 GB mensili tra download e upload :(

Massimo ...

conterranei belli....

etc_init_d

altro che LTE.. dovrebbero pensare a migliorare la copertura 3G esistente (o inesistente) 

'Alessandro Foff

Il mio prossimo smartphone deve avere LTE e durare almeno 2 anni... !!!

Michelelicola

ehm, dove sono di Aversa e in queste settimane ho notato solo un sensibile peggmiioramento (Galaxy Nexus)

Paolo Riccardo

Nella provincia di Caserta la rete tre e già
 stata portata a  HSPA+ una quindicina di giorni fa. E il mio galaxy s2
naviga come una scheggia.

dert

spero esca un galaxy S3 con lte!

Gabriele

Non dimentichiamoci che oltre ai dispositivi mobili esistono anche le internet key che, speriamo, ne beneficeranno eccome e oltretutto sono disponibili e non costano molto... 

Luigiantonio Calò

esatto... basta avere il cellulare predisposto all'HSPA+

Anto94b

ma tanto al sullise non prende molto! -_-

Da Rio

Invece di mettere queste nuove reti potrebbero rendere più estese quelle che già ci sono dato che sulla costa l'hspa me lo posso scordare! Inoltre la velocità in hspa è ottima e se l'hspa+ consuma più batteria non so che farmene...

Danilo Todarello

In calabria quando arriverà? :)

hide

Ma nel frattempo perchè non diamo una abbassata ai prezzi del 3G?

Markk Niesel

si e no che abbiamo la HSPA+ in tutte le aree... già si parla di lte ma prima di un paio di anni la copertura non sarà omogenea

ventoblu

ho un dubbio :  il mio operatore mobile  è Fastweb  che  come sapete si appoggia alla rete  3 di H3G, pertanto mi domandavo: se 3 fa upgrade della rete....ne beneficia anche Fastweb  ?

Andrea Arlotti

non so se è il caso,ma andando a san marino,che di solito non prendeva,ho notato che ora prende.chissà se è per questo......

Leon Davide

Si ..peccato che non ci sono i device che potranno sfruttarlaaaa..! L unico era il nuovo iPad ..ma aaa udite udite : le frequenze di funzionamento del chip utilizzato saranno diverse da quelle trasmesse dagli operatori italiani !!! E poi io sto aspettando da 10 anni ( o più ) che coprano quel "buco" di me.da che ce al iper di vareseeeeee...! Altro che LTE ..pensate a coprire tutte le zone non raggiunte va..

Guest

da essere la più snobbata in termini di copertura sta diventando la più innovativa ed efficiente... appena finisco il contratto con tim sarà il mio prossimo operatore 3, offerte ottime rispetto alla concorrenza e copertura sempre in sviluppo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città