Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: "non ci sono problemi strutturali per usare i dual-core Snapdragon S4 su Windows Phone"

29 Febbraio 2012 27


Qualcomm continua a raccogliere consensi con la nuova piattaforma Snapdragon S4 e a gioirne sono i tanti utenti Android che in occasione di questo MWC 2012 stanno seguendo il debutto di molti terminali che integrano il SoC con architettura a 28nm. La domanda che invece si stanno ponendo molti altri è se questa tecnologia sia compatibile con gli smartphone Windows Phone e, a tal proposito, il quesito è stato girato a Rob Chandhok di Qualcomm il quale ha dichiarato:

Bisognerebbe chiedere agli OEM (Original Equipment Manufacturer). Non ci sono comunque problemi strutturali.

A quanto sappiamo fino ad oggi i Windows Phone non supportano processori multicore come appunto gli S4, anche se nel futuro è ovviamente previsto un adeguamento in tal senso.

Da notare che Mr Chandhok ha dichiarato che l'S4 è già pronto e le sue parole lasciano presagire prossime evoluzioni. Ma, Microsoft  e le case produttrici, potrebbero anche scegliere di integrare inizialmente piattaforme più conservative come la precedente S3 che non pecca certo di potenza e sarebbe più in linea con le caratteristiche tecniche disponibili attualmente, vanno oltretutto considerati anche i costi diversi sia per i produttori che per gli acquirenti finali.

Pure speculazioni fino a quando non avremo qualche indiscrezione sui prossimi sviluppi dei Windows Phone che riceveranno a breve la release Tango e solo successivamente la più attesa Apollo che potrebbe portare con se questa piccola rivoluzione.

via  | immagine concept

UPDATE:

Dal sito theverge apprendiamo che una fonte vicina all'azienda di Redmond ha confermato che un team d'ingegneri Microsoft sta già testando il SoC MSM8960 in accordo ai piani che vedono il dual-core pronto a supportare i prossimi Windows Phone 8 attesi nell'ultima parte del 2012.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rupert

qui puoi giudicare i consumi di batteria di WP e degli altri OS...non mi sembra che WP consumi di più...anzi il primo posto dice il contrario ;)

http://www.hwupgrade.it/artico...

Rupert

Guarda che sul lumia 800 è nokia ad aver fatto un po' di casini con la batteria...WP non consuma più degli altri OS quindi ben venga sta interfaccia a 60 fps continui. Ti posto un aricolo dove si parla di batterie con vari test...the winner is HTC radar, il titan nonostante i 4,7'' è quarto.

http://www.hwupgrade.it/artico...

Da Rio

@Rupert la fluidità è data dal fatto che microsoft per far apparire bello il terminale tiene l'interfaccia a 60 FPS CONTINUI con un conseguente spreco enorme di batteria... Per gli schermi ti do ragione anche se penso che gli amoled non possano competere con gli IPS o TFT che hanno colori molto più veritieri anche se meno appariscenti all'occhio...

Da Rio

@Marco Lore ancora con questo video??? L'ho già visto 3 volte e alcuni lo hanno già postato in altri commenti e già era venuto fuori che era fatto solo allo scopo di mettere in risalto il browser del lumia! Trovamene un altro diverso magari fatto da un amatore...

Rupert

Allora la velocità di caricamento (che dipende dalle priorità che da il router in primis e non dai processori) è simile...in alcuni casi vince uno ed in altri l'altro. Quindi comunque è un test che ha poco senso...ce ne sono molti in rete con risultati variegati. La fluidità del browser si valuta a pagina caricata ed ammetto che tutt'oggi il galaxy s2 è l'unico terminale android che possa competere con un lumia 800.
In compenso in questo video da te postato si vede proprio una netta differenza dei display a queste condizioni di luminosità. Quello nokia è decisamente migliore del tanto decantato superamoled plus. Sei d'accordo almeno in questo o vuoi negare l'evidenza?

Marco Lore

guarda questo video così vedi che fine fa il tuo dual core android contro il single core di windows phone..
http://www.youtube.com/watch?v...

Cusi

Io ho avuto un Gs2 prima del Lumia, il browser del Samsung era migliore per il supporto al flash player e la completezza dell'applicazione in sé ma per il resto (velocità, reattività) siamo li.

Comunque sono d'accordo con la politica di Ms, ad ogni major update aumenti l'hardware e mantieni bassa la frammentazione.

Ora come ora i dualcore possono servire, i quad no!

Da Rio

di nulla :D spero di non aver detto castronerie!

luca.tore

ottimo: credo di aver capito sia il commento di prima (il termine frammentazione mi suona strano fino a un minuto fa), sia quello di adesso :) grazie

Da Rio

No penso piuttosto che non avrebbe potuto sfruttare l'hardware: ti faccio l'esempio contrario, android è un OS pesante per come è strutturato e ha bisogno di hardware all'avanguardia (un pò come succede sui PC), se windows phone è stato progettato per rimanere fluido anche su hardware scarsi è inevitabile che non possa utilizzare appieno le potenzialità che potrebbe dargli un quad core ad esempio =) sono due mentalità differenti 

luca.tore

quindi... se PER CASO avesse fatto come con android, che ogni terminale ha un hardware diverso, non avrebbe potuto realizzare questo aggiornamento a 360°? sto facendo confusione?

Da Rio

Ti dico come sta la situazione: microsoft ha creato wp con l'intento di controllarne gli aggiornamenti per diminuire la frammentazione e per far questo ha dovuto mettere dei massimi e dei minimi in termini di HW altrimenti non avrebbe potuto aggiornare i low-end... In questo modo è vero che i terminali saranno tutti aggiornati, ma ha costretto i terminali top gamma a non diventare troppo potenti altrimenti non avrebbe più tenuto omogenei gli OS tra fascia alta e fascia bassa :)

Da Rio

te nemmeno dai video li hai visti altrimenti adesso non diresti così :) ciao

luca.tore

adesso ho ricevuto risposta alla mia domanda sul perché nokia non mettesse processori dual core sulla serie lumia. ma pare un controsenso che uno dei maggiori produttori di sistemi operativi del pianeta per computer abbia problemi con processori multi-core su dispositivi cellulari

Rupert

 sarai meglio te che spari sentenze avendo visto wp solo in foto...ma vai a comprarti un quadcore XD

Da Rio

ti rispondo qui, ho visto questo video ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v... 
Fidati se i processori diventano sempre più potenti e con prestazioni sempre migliori un motivo ci sarà.. Non mi metto a discutere con te, tanto so che sei uno con cui non ci si può paragonare! Guardati il video :)

Rupert

 uahuahuah....chissà che video hai visto XD

Da Rio

ahahah a persone come te non rispondo neanche, non ne vale la pena... Comunque si è visto che la star del MWC di barcellona era proprio il lumia 900! Tutti dietro a quel telefono!

Rupert

 i giochi complessi si giocano su pc o console non su uno schermo coperto per metà dalle tue dita...per un browsing migliore invece basta togliere il flash

Da Rio

Per il browser si che si può chiedere di meglio, se guardi i confronti tra lumia 800 e GS2 il tempo di caricamento è sempre a favore del Galaxy... Ma è normale perchè MS ha voluto mettere dei paletti all'hardware ma così facendo si rallenta molto il progresso tecnologico! Per l'xbox live non ti so dire dato che non ce l'ho :) per me non sarebbe utile

Rupert

 puoi mettere anche un processore che uscirà fra 10 anni...ma se un OS è piantato (come android) continuerà ad esserlo

Cusi

Stupendo, non vedo l'ora di vedere un Nokia WP con S4  e PureView, sarebbe una gran cosa!

Cusi

Beh ma essendo l'hardware unico per tutti i giochi sono ottimizzati solo per quell'hardware! Per il browser non si può chiedere di meglio ora come ora!

Comuque sono d'accordo di mettere dual core su Wp anche se non necessario, alcune features verranno migliorate esenza dimenticarsi del reparto xbox live :)

Da Rio

Ti sbagli, questo processore oltre a garantire maggior potenza diminuisce i consumi, percui non vedo come possa far male a un OS dato che costa come la concorrenza! Tra l'altro il sistema andrà fluido ma per eseguire giochi complessi o per un browsing migliore il processore più potente serve... 

Sapphire88

infatti, wp è un SO ottimizzato veramente bene, un single core lo fa girare perfettamente, un po per le limitazioni nel software e un po per lo splendido lavoro fatto da microsoft, ho avuto 2 sistemi android (galaxy tan 7 e optimus 3d) e nessuno dei due è fluido quando il mio lumia 800 attuale..

kharonte

forse dovreste imparare a rapportare il processore al sistema operativo...

Da Rio

Vuoi mettere un bel processore di 3 anni fa? :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città