Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry @ MWC 2012: intervista con Alberto Acito, presente e futuro di BlackBerry

29 Febbraio 2012 2


Al Mobile World Congress 2012 BlackBerry domina il padiglione di App Planet con uno stand dove le parole chiave che saltano all'occhio sono QNX e BlackBerry 10, NFC e Apps.

Rinvigorita dall'arrivo di PlayBook 2.0 che, diciamolo, finalmente porta il BlackBerry PlayBook a poter competere con gli altri tablet del segmento 7 pollici scommettendo su due punti di forza innegabili: ottimizzazione a livello di sistema di Flash e un multitasking solido e efficace.

 Nonostante Alberto Acito, Managing Director di RIM, non ci abbia anticipato molto sui nuovi modelli, l'incontro ci ha rivelato che il 2012 di RIM non sarà solo software e che ai sei smartphone lanciati negli ultimi sei mesi, BlackBerry aggiungerà nuovi dispositivi.

Non ci è stato specificato quanti e con quale sistema ma è chiaro che RIM punta ancora su BlackBerry 7 e aspetta di preparare la strada a BlackBerry 10 senza fretta: il London è confermato per il periodo Natalizio.

Per quanto riguarda i tablet, i piani di RIM riguardano il supporto del PlayBook con nuove applicazioni mutuate da Android che, sebbene aperto al pubblico consumer, rimane nelle intenzioni del management un modello dedicato all'utenza business.

Nonostante Alberto non ci abbia dato conferma, sembra che un tablet dedicato all'utenza consumer potrebbe arrivare nel 2013 mentre il 2012 è tutto per l'utenza classica di RIM che troverà a mesi anche la versione 3G e LTE (non che questo tablet sia utilizzabile solo dal settore business).

L'ultimo frontiera di sviluppo di BlackBerry è quella che riguarda QNX, OS a bordo di auto e nel settore dell'aeronautica da anni e recentemente acquisito da RIM. A riguardo il lavoro si sta svolgendo nella direzione dell'integrazione machine to machine nel car computing che sta sempre più prendendo piede.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città