Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

RIM, Nokia e Apple al servizio dell'Intelligence indiana per intercettazioni telefoniche

08 Gennaio 2012 6


Grazie alla pubblicazioni di documenti segreti, veniamo a sapere che i tre grandi produttori di telefonia mobile RIM, Nokia e Apple sono scesi a patti con il governo indiano per permettere la commercializzazione dei propri telefoni a condizione di fornire una chiave d'accesso ai loro terminali, utilizzata dall'Intelligence indiana per intercettare organi governativi statunitensi attivi in Cina.

L'esperto di sicurezza informatica Christopher Soghoian e il blogger Manan Kakkar di ZDNet hanno reso noto al mondo un accordo segreto tra tre dei più grandi marchi della telefonia mondiale e il governo indiano finalizzato allo spionaggio telefonico internazionale. Il 6 gennaio scorso Symantec, casa produttrice del Norton Antivirus, ha subito un attacco da un gruppo di hacker indiani, i "Lords of Dharamraja". Il colpo messo a segno è un furto di decine di documenti segreti custoditi nei server dell'Intelligence militare indiana, subito condivisi e resi pubblici dagli hackers.


La scoperta più interessante è un documento inerente al programma "RINOA SUR". Il primo acronimo sta per "RIM, Nokia e Apple". I tre produttori, "in cambio della presenza nel mercato indiani" dei loro telefoni, hanno concesso delle "backdoor" dei loro devices al governo indiano. In gergo informatico, una "backdoor" è una porta di servizio che consente il pieno accesso all'infrastruttura informatica di un sistema, superando le barriere di sicurezza. Queste backdoor sono state utilizzate per intercettare le email private inviate e ricevute sui telefoni dei membri della U.S.-China Economic and Securety Review Commission, un organo governativo statunitense con il compito di monitorare, investigare e riferire circa "le implicazioni  della sicurezza nazionale con commercio bilaterale e i rapporti economici" tra Cina e Stati Uniti.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dro1D

RIM sta nella cacca, quindi ha bisogno di tirarsi su e vabbè.
Apple...be' non ne parliamo, Apple venderebbe anche l'anima per guadagnare di più.
Nokia però...

dj U.G.

Veramente ti vorrei correggere sul bello dell'open source,ad esempio su android che ricordo essere anch'esso open source come MeeGo,era uscito lo scandalo carrer IQ che permetteva di leggere addirittura in tempo reale cosa si digitava sulla tastiera.
In realtà non puoi mai sapere se sei spiato oppure no con qualsiasi S.O. utilizzi

MrSnurbs

Se fosse vero potrebbe scoppiare un caso internazionale.

Ajeje

bhe con Mego montato sull'N9 non hai questo problema! è il bello dell'opensource!

pinuzo

mi sembra una MIN***TA!!!

dj U.G.

Bello :(

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città