Foto e Video: il 27% del totale viene catturato da Smartphone

23 Dicembre 2011 11


Secondo un sondaggio americano che ha coinvolto 3.300 utenti Internet dai 13 anni in su, più di un quarto di foto e video viene girato da smartphone. I dati di vendita indicano che gli smartphone stanno sostituendo le necessità dei consumatori di fascia medio-bassa che fanno uso di fotocamere e videocamere.

Secondo un sondaggio condotto da NPD Group, la percentuale di foto scattate con uno smartphone è passata dal 17% al 27%, un aumento del 44% rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, le vendite di prodotti specifici sono scese del 17% in volume nei primi 11 mesi del 2011. Le vendite individuali di videocamere tascabili sono sceso del 13%, con una diminuzione del 10% delle entrate.

I prodotti di fascia alta hanno, invece, ottenuto risultati migliori: le vendite di fotocamere con lenti intercambiabili (prezzo medio: $ 863) sono aumentato del 12%, e le vendite di macchine fotografiche con zoom ottico di 10x o superiore (prezzo medio: $ 247) sono cresciute del 16% .

Liz Cutting, direttore esecutivo e analista senior presso NPD, ha riconosciuto che gli smartphone stanno prendendo il posto delle macchine fotografiche soprattutto nei momenti spontanei. Per eventi importanti, invece, le fotocamere e videocamere rimangono i dispositivo preferiti.

Anche Flickr, la piattaforma del foto-sharing per eccellenza, ha confermato che il traffico verso il proprio sito per cellulari è raddoppiato quest'anno e che è aumentato di otto volte negli ultimi due anni.

via

Condividi


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

lasciamo il cellulare a chi vuole fare foto alla ca..o
diamo una compatta a chi non è capace di farle
diamo una mirrorless, una translucent o una reflex a chi sa cosa vuol dire fare una foto
diamo una 5d a chi lo fa per lavoro...

Tony_the_only

Quoto e riquoto...ho roba registrata in qcif (video) e vga (foto, molte pure in 320x240!) che non hanno prezzo!!! Per tutto il resto potete usare quello che vi pare :D

Dado401

"I dati di vendita indicano che gli smartphone stanno sostituendo le necessità dei consumatori di fascia medio-bassa che fanno uso di fotocamere e videocamere."

Hai una Nikon? Non sei un utente di fascia medio-bassa!

MrSnurbs

Beh non puoi sapere quanti anni abbia lui, in ogni caso mi pare un commento tremendamente esagerato.

Giovanni Campanella

ma avrà dodici anni....................................................

ZioGrimmy

Grazie agli smartphone abbiamo potuto documentare tutte le nostre cazzate.. Dai tempi del leggendario nokia 6600 abbiamo visto crescere la qualità delle foto ma soprattutto dei video. Dal qcif (176*144) al cif (352*288) al vga (640*480) all'hd (1280*720) e dal prossim anno al full hd (1920*1080). Tranne lo smartphone in grado di registrare in full hd, tutti gli altri, o io o i miei amici, li abbiamo avuti e abbiamo ben 295GB tra foto e filmati.

Ricordi di scuola, dopo scuola, giri in motorino tra i campi, sugli alberi, sulla neve, al mare... tutte cose per cui sarebbe servita una videocamera e invece gli smartphone ci hanno salvato. E non ditemi che voi andate in giro a 14 anni col nikon da 700€ in tutti quei posti ogni qual volta uscite con gli amici!

Luca Milazzo

per carità,i recenti smartphone hanno fotocamera sicuramente buone,ma io mi tengo ben stretta la mia nikon,soprattutto quando vado in viaggio.però vedo sempre piu gente usare per foto e video gli smartphone,quindi la loro utilità e fuor di dubbio,ma di certo sono persone che non sempre sanno parlare di qualità,soprattutto per quanto riguarda i filmati.appena gli dico se fa i video in hd o full-hd mi guardano come se avessi parlato in arabo!e dire che hanno spesso centinaia di euro per un smartphone che non sanno nemmeno cosa possa realmente fare!

Marco Basile

MEGLIO! preferisco vedere queste bimbeminkia farsi foto con i cellulari che con macchine fotografiche professionali sprecate tra le loro mani!

zach

sarà anche bimbaminchia, ma ragazzi... che tocco di fi*a.... :D

dj U.G.

Classica foto da bimbominchia stranamente non fatta al cesso.

Enrico

Bimbiminchia ù.ù

TomTom Multisport Cardio: la Recensione di HDblog.it | Video

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

Factory Berlin, apre il campus di startup sostenuto da Google

Sondaggio | Quale top gamma nella prima metà del 2014?