Cellulari, uno studio smentisce qualsiasi relazione con il cancro

22 Ottobre 2011 4


Un nuovo studio dettagliato non ha trovato prove per collegare il cellulare con il cancro. La tremenda malattia che continua a fare vittime sembra non avere nulla a che fare con il nostro smartphone. Scopriamo perchè.

Negli ultimi due anni alcune ricerche hanno suggerito che i cellulari possono provocare il cancro, altre hanno rivendicato il contrario . Tuttavia, la cosa interessante di questo ultimo studio è che è la dimensione del campione è l'intera popolazione adulta della Danimarca.

I ricercatori del Dipartimento di Copenaghen di Epidemiologia e Salute Pubblica hanno diviso gli adulti danesi (30 anni di età o superiore) nati dopo il 1925 in abbonati e non abbonati alla telefonia mobile prima del 1995. Lo studio ha trovato che gli eventi di cancro tra i due gruppi erano quasi uguali.

Inoltre, tra gli abbonati di telefonia mobile, lo studio non ha trovato un aumento del numero di occorrenze di glioma nei lobi temporali del cervello, la parte del corpo più direttamente esposta alle radiazioni del cellulare.

Lo studio, ovviamente non è esente da difetti, non bastano queste considerazioni per affermare che non c'è attinenza tra le due cose. Gli autori dello studio lo hanno riconosciuto. Tra l'altro, non è detto che le persone senza abbonamento non facciano uso del cellulare!

Ciò ha indotto gli autori a fare un'ulteriore analisi dei risultati dello studio che ha ridotto il numero di casi, ma anche minimizzato la possibilità di errata classificazione. I risultati sono stati molto simili.

"In questo aggiornamento di uno studio nazionale di abbonati di telefonia mobile in Danimarca non abbiamo trovato alcuna indicazione di un aumentato di rischio di tumori del sistema nervoso centrale", concludono gli autori. Tuttavia, gli autori avvertono che "un piccolo incremento di rischio moderato" non può essere escluso, ma ciò richiede ulteriori studi sulle popolazioni di grandi dimensioni. Se volete approfondire l'argomento, ecco il link che mostra lo studio nel dettaglio.

Mentre ogni studio ha i suoi difetti e i suoi limiti, questo sembra essere il rapporto più convincente ed esaustivo riguardo i cellulari e il cancro. Bisogna dire però che la statistica, pur essendo una scienza esatta, ha i suoi limiti. Del resto stiamo parlando di numeri e non di certezze scientifiche basate su un perchè.

via

Condividi


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manfriz

mmm diciamo che non conviene che si sparga la voce che realmente avere un cellulare possa portare questo rischio, quindi mirano le conclusioni degli studi a dimostrare il contrario! E' semplice! E siccome noi comuni mortali non potremo mai sapere qual'è la verità, continuiamo a vivere tranquillamente la nostra vita senza interessarcene tanto. Perché anche se si scoprisse l'opposto, continueremmo tutti a camminare col cellulare in tasca...

inchingostile

Beh io dico sempre che è meglio prevenire. Poi ognuno può fare quello che vuole.
Sarà la 10 volta nell'arco di 10 anni che cambiano versione riguardo questo argomento.

glukosio

mi pare che questo studio fosse concluso nel 2008 o qualcosa che è arrivato alla stessa conclusione comunque

Denis Muggeo

Mmm... se fosse vero saremmo tutti condannati! Cioè chi di quelli che frequenta questo blog non è sempre attaccato allo smartphone? 

Jawbone UP3 e UP Move: l'anteprima di HDblog | Video

FitBit Surge e Charge HR l'anteprima di HDblog

Garmin Vivosmart: la Recensione di HDblog.it | Video

BlackBerry Passport: la Recensione di HDblog.it