Android ed iPhone dominano il mercato a spese di BlackBerry

01 Settembre 2011 4


Google e Apple non fermano la propria crescita conquistando sempre più quote di mercato a scapito di RIM e Microsoft che continuano a perdere terreno. Una situazione che gli analisti vedono come non risolvibile in breve tempo. Scopriamo i dati.

Secondo i nuovi dati di comScore, 82.2 milioni di persone negli USA possiedono uno smartphone, un incremento totale del 10% rispetto ad aprile 2011. Durante questo tempo, Google ed Apple sono stati i grandi vincitori di una lotta con gli altri brand.

Google, secondo i dati, è il leader con una quota di mercato del 41,8% (rispetto al 36,4% in aprile), mentre Apple è seconda con una quota di mercato del 27% (rispetto al 26%).

La notizia non è così piacevole per RIM, Microsoft e Nokia. BlackBerry RIM, da sempre leader negli USA, è stato il grande sconfitto. La sua quota di mercato degli smartphone è scesa dal 25,7% al 21,7% in soli tre mesi. Microsoft ha inoltre registrato un calo dal 6,7% al 5,7%. Nokia Symbian OS, che è in via di pensionamento, è sceso dal 2,3% all' 1,9%.

Per quanto riguarda le aziende di telefonia mobile, Samsung è il leader con una quota del 25,5% di utenti di telefonia mobile degli Stati Uniti. LG e Motorola sono vicino con il 20,9% e 14,1% rispettivamente. Apple è avanti con il 9,5% del mercato totale, con un incremento del 1,2% da aprile. RIM resta fuori dal giro con un 7,6%.

comScore ha analizzato anche gli usi e le abitudini degli utenti: il 70% degli abbonati mobili statunitensi scrivono SMS, il 41,1% usa il device per la navigazione web (in crescita del 2%) e il 40,6% ha usato un' applicazione scaricabile (+2,8%). Infine ci sono i social network (30,1%), giochi (27,8%) e musica (20,3%).

Di sicuro presto cambieranno molte cose. Con l'acquisto, ormai certo, di Motorola da parte di Google e l'accordo tra Microsoft e Nokia, vedremo schieramenti ancora più distinti. Tutti contro tutti, per un mercato che chiede sempre di più. Riusciranno a stare al passo con i colossi americani Google ed Apple che a loro volta si sfidano senza esclusione di colpi? Staremo a vedere...

Condividi


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nolocked

ovvio....iphone va sempre più di moda e cresce considerando il suo vastissimo parco applicazioni con app store,Android è pluriprodotto da diversi brand a prezzi concorrenziali...dai top gamma agli entry level.
Rim invece non è concorrenziale perchè propone i suoi blackberry a prezzi spraoporzionati al loro reale valore,poi ha un os non all altezza per le esigenze odierne,ed infine Microsoft col suo win phone 7 ha prdotto la copia peggiorata di iphone iOs,chiuso e blindato!
symbian invece campa ancora in europa,nei paesi sudamericani ed in oriente1

Vincenzo Veneruso

MANGO ci penso a riprendere un wp7... XD scherzo eh, era giusto per dire una stupidaggine usando la parola mango...

puky69

manga =MANGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Vincenzo Veneruso

sembra la storia di un manga senza fine...

BlackBerry Passport: la Recensione di HDblog.it

TomTom Multisport Cardio: la Recensione di HDblog.it | Video

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

Factory Berlin, apre il campus di startup sostenuto da Google