Microsoft VS Motorola, la "guerra" ha inizio davanti ai banchi del tribunale (Aggiornato)

22 Agosto 2011 18


Da oggi è ufficialmente aperta la battaglia legale che vede schierati da una parte il colosso di Redmond e dall'altra Motorola, recentemente acquistata da Google Inc., accusata di aver violato importanti brevetti con i propri smartphone Android. L'ITC determinerà la sentenza finale che potrebbe causare l'allontanamento di Motorola dal mercato US. 

Da questo lunedì davanti ai banchi del tribunale della International Trade Commission americana si presenteranno in molteplici sedute i rappresentati legali di Microsoft e Motorola. Quest'ultima è accusata di aver violato nove brevetti con la realizzazione dei propri smartphone Android-based. Se l'ITC confermasse la violazione, i prodotti in questione verrebbero banditi dal mercato statunitense, ma per la sentenza finale dei giudici dovremo aspettare marzo 2012.

I legali di Microsoft, primo tra tutti l'avvocato David Howard, sono fiduciosi di ottenere l'appoggio dell'ITC, così da poter "salvaguardare le proprietà intellettuali" dell'azienda "nel rispetto di tutti i suoi impiegati, clienti, partner e investitori".

Schierata dalla parte opposta troviamo Motorola, marchio da poco entrato a far parte di Google Inc dopo un acquisto da 12 miliardi e mezzo di dollari. Le stime finora più accreditate parlano di un portafoglio di oltre 17.000 brevetti ora passato in mano agli avvocati di Mountain View, finalizzato a mettere a segno un "contrattacco" legale ai danni di Microsoft. Motorola ha intenzione infatti di portare la concorrente davanti ai banchi dei tribunali di Stati Uniti ed Europa.

Microsoft dal suo canto può contare sul recente acquisto di oltre 6.000 brevetti Nortel, ottenuti grazie ad un lavoro di partnership con RIM e la sua eterna rivale Apple. Su questa acquisizione l'AntiTrust ha aperto un'indagine: Google ha accusato infatti il Consorzio di essere stata esclusa forzatamente dall'accordo; del parere opposto è stata Microsoft che ha anzi affermato di aver più volte proposto a Google di entrare a far parte del Consorzio per l'acquisto dei brevetti Nortel, ma che questa si è rifiutata per tentare un acquisto "in solitaria".

Quest'anno il futuro del mercato mobile si decide purtroppo nelle aule dei tribunali, lo ritenete opportuno ?

via

AGGIORNAMENTO:

Grazie ai reporter di Bloomberg che stanno seguendo l'udienza, veniamo a conoscenza di maggiori dettagli riguardo il processo di Motorola e Microsoft. La difesa dei legali di Google ha puntato molto sul fatto che i brevetti indicati dalla concorrente riguardano funzioni "essenziali per l'esperienza utente di uno smartphone", come la modalità di sincronizzazione di mail, contatti e calendari; l'organizzazione degli eventi; la notifica circa il funzionamento del segnale telefonico e della batteria.

Microsoft punta come obiettivo finale il blocco delle importazioni dei seguenti device Motorola: Droid 2, Droid X, Cliq XT, Devour, Backflip e Charm. Sono state inoltre puntualizzati i termini del progesso: il 4 novembre i giudici mostreranno i risultati dell'inchiesta e il 5 marzo avremo la sentenza finale.

Condividi


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hippie

A few years ago I'd have to pay someone for this ifnormaoitn.

marco9566

:-*

amazing

anche microsoft contro google.... :rotfl: :rotfl: ...povero robottino.. ne uscirà in mille pezzi... :rotfl: :rotfl:

stefanoB

Minkia sei un grandeeeeeee Hahahahahah ti stimoooooo

Davide Bigazzi

Che du palle con sta storia dei brevetti, che sia Microsoft o Apple..

Markk117

ma che stai dicendo? sai almeno come funziona la cosa? certo che li concederebbero con tutto quello che ci guadagnano su ogni terminale Android venduto! Anzi adesso già pagano per le cause perse il doppio del normale prezzo, figurati se perdono anche questa, praticamente Android diventerà il guadagno che rattopperà le perdite di WP e così si avrà il rilancio, già successo con la x360 e i risultati ottenuti si vedono, io aspetto i nuovi aggiornamenti, per me microsoft alla fine la spunta.

Mike

Ma perchè no fate una sezione apposta per le cause apple/microsoft vs google ???? .. Sarebbe la più ricca di articoli del blog... Dato che ormai un articolo su tre tratta di una causa legale....

'Alessandro Foff

Ma andate a fanculo voi e ste proprietà intellettuali. Rosik all'ennesima potenza ecco cosa!

steve

Una volta le grosse aziende si facevano la guerra sul campo di battaglia cercando di fare il prodotto migliore ed accapparrarsi cosi più clienti possibili.

Credo che potremmo narrare ai nostri figli di aver vissuto l'era "BREVETTOPOLI" fra le ere piu buie per quanto riguarda l'innovazione .

aledroid

perchè, tu pensi veramente che se google andasse all'ufficio brevetti americano e chiedesse di "affittare" i brevetti apple e quelli microsoft loro glie li darebbero volentieri!?... finirebbero in rovina visto il successo di android! :evilgrin:

Matteo

Mi sembra che la moda stia in dare importanza a certe notizie...le società IT si citano a vicenda in continuazione, ad esempio, la disputa in questione è iniziata a Ottobre e stando alle info che girano in rete Motorola potrebbe perdere la causa. HTC si è accordata con Microsoft pagandole 5$ ogni terminale venduto, per Motorola potrebbe andare peggio se ritenuta colpevole...

Markk117

basta con sti brevetti! se google come al suo solito li usa e non paga è ora che cambi modo di fare e iniziare a pagare!

pappappero

Vomito da anni.

nicco96

veramente schifosa questa situazione... pensassero a creare terminali sempre più sviluppati invece di farsi la lotta in tribunale... tanto chi ci rimette sono i soliti... noi...

marco9566

è propio vero che la apple lancia le mode :rotfl:

thomass

ma quanto costano i brevetti ci sto facendo un pensierino.... :-D
ma adesso ci si è messa anche microsoft oltre ad apple anche microsoft muaaa ma pensate a lavorare invece di grat.. . .. :-X

aledroid

ed ecco che il progresso iniziò ad andare verso il recesso!... :-|

Ulisse41

Mi viene da vomitare....

BlackBerry Passport: la Recensione di HDblog.it

TomTom Multisport Cardio: la Recensione di HDblog.it | Video

Smartwatch tutti contro tutti: 6 protagonisti nel confronto di HDblog.it

Factory Berlin, apre il campus di startup sostenuto da Google