25 Maggio 2015
BlackBerry non sta vivendo un gran periodo: anche se il PlayBook ha dimostrato buone potenzialità, il lato smartphone è rimasto indietro. I motivi? Molti: smartphone non al top della tecnica per hardware, scarso di applicazioni consumer e giochi, ritardi nell'arrivo del nuovo sistema operativo BlackBerry 7.
In attesa di QNX (che sul PlayBook si è dimostrato molto valido) sugli smartphone e dell'ondata di BlackBerry 7, il brand perde punti nella lista dei desideri degli utenti USA. Interrogati su "che smartphone acquisterete nei prossimi 3 mesi?", solo il 4% degli intervistati ha detto di essere intenzionato a comprare un BlackBerry.
Il dato è ai minimi storici ed è un peccato se consideriamo che a Marzo 2008 il BlackBerry era desiderato quanto l'iPhone e che da Ottobre 2008 a Marzo 2009 la percentuale di chi desiderava uno smartphone RIM era maggiore di quella di chi voleva iPhone (BlackBerry 32%, iPhone 22% a Dicembre 2008).
Dal grafico, però, si può capire chi è il vero nemico dei BlackBerry: Android. La discesa di BlackBerry è contemporanea all'ascesa di Android che ha mangiato terreno a RIM. Quali sono gli ingredienti per recuperare terreno? Lasciamo il compito a RIM, sperando possa stupirci al più presto con gli smartphone di ultima generazione.
Commenti