Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OMAP 4470, Texas Instruments annuncia un chip dual core da 1,8 Ghz

05 Giugno 2011 9


Un vero e proprio concentrato di potenza, il nuovo processore OMAP 4470 che Texas Instruments ha aggiunto alla propria famiglia OMAP 4 family di CPU ARM realizzate appositamente per smartphone, tablet, e notebook.

Pur rientrando ufficialmente nella categoria dei dual core, l'OMAP 4470 è qualcosa di più: ai due engine principali Cortex A9 che lo compongono si affiancano infatti anche due Cortex M3 appositamente dedicati ad incrementare le prestazioni multimediali. Senza contare che il tutto funziona a 1,8 Ghz, vale a dire circa il 20% più velocemente che nel precedente OMAP 4460 montato sul PlayBook di BlackBerry.

Per quel che riguarda le prestazioni grafiche, il 4470 è due volte e mezzo più potente del predecessore, supporta risoluzioni di 2048x1536, output HDMI e 3D stereoscopico ed è programmabile via DirectX, OpenGL, OpenVS e addirittura OpenCL, in modo da sfruttare la GPU non solo per la grafica ma anche per effettuare calcoli.E per chi si preoccupa che per 'saziare' una tale potenza non basti la più capiente delle batterie? Be', TI pare aver pensato (o provato a pensare...) anche a questo, dotando il nuovo processore OMAP di un'architettura capace di ridurre, nelle intenzioni del produttore, il consumo energetico.

L'OMAP 4470 inizierà ad apparire nei telefoni e nei tablet in vendita nel primo trimestre del 2012, ma non solo, visto che, tra i sistemi operativi compatibili con la propria piattaforma, TI ha introdotto anche Windows 8. E se poi non bastasse, nel prossimo semestre c'è sempre l'annuncio della prossima generazione di CPU OMAP 5...

via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro d'Angelo

Un Pentium da 1.8 Ghz è più potente comunque.

N#O#R#U#L#E#S

gli omap4 (e stesso discorso per la generazione 5 purtroppo) hanno un reparto cpu di alto livello ma una gpu si buona ma sempre della generazione precedente rispetto alla concorrenza piu attuale, la piattaforma omap complessivamente e' stata molto buona sino alla generzione terza poi non e' stata piu molto concorrenziale, complessivamente (cpu+gpu) le piattaforme top samsung ed nvidia sono ormai migliori.

cinoelillo

bè sicuramente il sistema è molto più reattivo di android...proprio perchè lavorano solo su quel determinato chip...invece google non lavora su nessun chip in particolare..forse sul nexus ma neanche tanto...fanno solo un sistema il più leggero possibili e dalle loro nuovo dichiarazioni continueranno su questa linea, da parte mia condivisibile ma non esente da difetti

Vito

Perchè win spreme ogni singola goccia?Il sistema operativo non deve spremere nulla, sono i programmi che devono farlo.Ora allo stato attuale abbiamo su win giochi e programmi che non sfruttano nemmeno i processori multicore...Su androdi ancora non sono arrivati i diretti concorreni di auto-cad, 3d studio ,ansys e programmi di calcolo "pesante". Quando arriveranno e se arriveranno, avranno bisogno di tutta la potenza disponibile, e se si parla di mobilità allora arm è 10 volte più avantaggiato di x86 perche consuma minimo 10 volte di meno a parità di prestazioni.

Nico Mastrandrea

questo dovrebbe essere un prototipo con una cpu simile http://www.youtube.com/watch?v... è già meglio del mio netbook

franky

fiù il mio è ancora un pò lontano gli mancano 600 mhz e poi è quad core :P

cinoelillo

secondo me , anche se ovviamente le prestazioni miglioreranno sempre di più, android proprio per sua natura non riuscirà mai a spremere ogni singola goccia dei processori..non ha requisiti minimi quindi se gira su un telefono da 200 euro, quelli da 600 avranno ben poco di più come si è visto dai vari s2 dual e sensation..qui la potenza si potranno vedere solo nelle applicazioni ad hoc per queste piattaforme ma non nell'intero so..invece windows che ha uno standard e quello rimane..ottimizzando tutto il sistema per un chip del genere potrebbe far veramente concorrenza ai netbook...e non solo..certo poi il market ora come ora vale il 50 % del terminale quindi...intanto io mi metto sul divano e mi godo questo spettacolo di innovazione e aspetto :-D

Paigoz

Heeeee,invece in confronto al mio invece mi hanno superato di brutto :eek:

NeeN

E siamo alla pari con il mio processore desktop :-| mah

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città