Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Niente software libero per il MarketPlace di Windows Phone

18 Febbraio 2011 20


Nonostante alcune case siano a favore dell'open source e spesso ne favoriscano l'inserimento di applicazioni all'interno dei propri Store, Microsoft sta dimostrando che il suo pensiero è completamente diverso. Tramite una discussione che si riferisce all’accordo “Microsoft Application Provider per disciplinare il "Windows Marketplace", nell'articolo 5 Microsoft spiega quali sono i requisiti che l’applicazione deve avere per essere accettata nel Marketplace:

e. La Richiesta (Application, n.d.t.) non deve includere software, documentazione, o altri materiali che, in tutto o in parte, sono disciplinati o sottoposti ad una Excluded License (definita alla letter L dell’articolo 1, n.d.t., vedi infra), o che altrimenti condiziona la Richiesta ai termini di una Excluded License.

Questo significa che non è possibile utilizzare all'interno dei propri progetti nessuna libreria o documentazione licenziata come "Excluded License". Per capire cosa significa "Excluded License" basta leggere lo stesso documento (Lettera L dell’articolo 1):

“Excluded License si intende qualsiasi licenza che richiede, come condizione per l’utilizzo, la modifica e/o la distribuzione del software soggetto alla licenza, che il software o altro software combinati e/o distribuiti con essa sia (i) divulgato o distribuito in forma di codice sorgente, (ii) licenziato per creare opere derivate, o (iii) ridistribuibile senza alcun costo. Le Excluded License includono, ma non sono limitate, dalle Licenze GPLv3. Ai fini di questa definizione, per “Licenze GPLv3 s’intendono la GNU General Public License versione 3, la GNU Affero General Public License versione 3 e la GNU Lesser General Public License versione 3, e in ogni equivalente che le precede.

Ma per quale motivo Microsoft ha fatto questa scelta? Di sicuro molti sviluppatori, sopratutto quelli provenienti da Nokia, non saranno molto felici, così come gli utenti finali.

via[1][2]


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dany-69

E Nokia afferma ancora che porterà avanti meego.. prova anche a prendere in giro.. che tristezza..

federiko

NO il liquid è bellissimo ma ha lo schermo troppo fragile... provato sulla mia pelle

Wolf

desire usato, il problema è che dicono che sia stato invaso dai problemi di continuo riavvio.
questo mi frena molto nel comprarlo :'(
e a quanto sarebbe attualmente il prezzo dell'usato del desire?

Countor

o un liquid o un optimus one. Oppure un desire usato ;)

Wolf

facciano pure, io sarò un'altro dei clienti che passerà altrove ;-)

Wolf

no apple è un'altra cosa, Android pure, symbian è quello che è ahime infatti spero sparisca il prima possibile (un SO con quel market li non può andare avanti) quindi ci avrei spalato cmq m***
Microsoft è sicuramente meglio di symbian ma semplicemente perchè ha un market decisamente migliore (anche se solo con 8000 app) e perchè cmq è un sistema piu fluido.

Però mi pento di non aver preso un Android quando potevo, poco male lo compro tra poco però questi mesi sicuramente mi sarei divertito a smanettare.

Ho in mente, visto il prezzo allettantissimo, di prendere un Acer liquid E oppure non so cos'altro con un budget di 200-250€

dd398

Non porterà ovi store.. avrà una sezioni di market destinata solo ai Nokia come con gli HTC e LG..

dd398

Cioè non può copiare codice!?

federiko

Non posso che essere d'accordo. Io sono uno sviluppatore business per cui non sviluppo applicativi per tutti ma solo qualcuno che si interfaccia con software già esistente per aggiungere funzioni di portabilità quindi ho bisogno di installare su dei singoli device senza passare per il market.

A questo punto chi mi vieta di fare un piccolo browser ed abbandonare Windows Phone? Tanto comunque non posso accedere direttamente al database come il "vecchio" Windows Mobile 5/6 che oggi nessuno vuole più. Troppe limitazioni!

Mi dispiace ma la politica Microsoft è indifendibile ... sono l'unico tra quelli che conosco che ha WP7 e nessuno è disposto abbandonare Android o IOS.

Anche io maledico il giorno che ho comprato Optimus 7 che ora è anche in assistenza per contiui riavvi.

La piattaforma ha enormi potenzialità ma la politica MS è pessima.

Alessandro Pedarra

Mi domando perché non hai seguito i nostri consigli anziché spalare merda su Symbian nel canale Nokia... noi lo sapevamo, ti avevamo avvisato di come funzionava il business Microsoft. La stessa cosa vale per chi sceglie Apple.

lore-rock

è una cosa comunque particolare... sinceramente non riesco a definire il limite fra libertà e obblighi che ha nokia con questo accordo

Wolf

che schifo microsoft ma vai a fac****** mannaggia a me quando mi hanno regalato l'optimus 7.

Maledetti, tanto per la cronaca, oramai nella mia universita gira solo Android e Symbian con qualche iOS (tant'è che con tutti quegli Android abbiamo dovuto fare la guida per le tante richieste).
WP7 prima erano 13 ora SOLO IL MIO E' RIMASTO, se quei pirla che stanno a Redmond non capiscono un emerito c*** che falliscano piano piano anzi me lo auguro!! (logicamente sperando che non si trascinino Nokia che è dalla parte di Microsoft SOLO perchè c'è ELOP altrimenti col c*** che ci si alleava)

iNicc0lo

con nokia c'è un accordo speciale...

lore-rock

e allora come cavolo fanno alla nokia a portare ovi store su wp7? mah.....

kaisernose

AH AH AH!Microsoft nn si rende conto del mondo in cui vive...l'opensource è esploso e Android insegna,e cmq loro continuano a fare di testa propria...aveva davvero ragioce Google quado diceva che "due tacchini nn fanno un aquila".

Jok3r

Bella scelta e soprattutto bellissima scelta di sistema operativo per i propri device... ho sempre avuto telefoni NOKIA ma da quando ho appreso la notizia di questa partnership beh credo proprio che il mio prossimo cell sarà con Android e non più NOKIA... non credo sarò il solo a pensarla così

LeChuck

Non credere nel software libero è una cosa, si può anche capire per una società che punta al guadagno, ma addirittura osteggiarla in maniera così aggressiva… Questo significa che wp7 non potrà mai essere un so completo, ci sono una marea di codec, molto utilizzati in rete, open source, completamente o in parte basati su… Ottima mossa ms. E ottima scelta di partnership Nokia…

drcopodj

solo una parola: "scandalo"...

invece di guardare avanti, si torna sempre indietro, e indietro, e indietro... bah!

Alessandro Pedarra

HAHAHAHA! E si comincia..! :rotfl:

Countor

SCAFFALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città