Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wp7: Social senza network, speciale 5/5

21 Novembre 2010 7

Oggi è fin troppo facile restare connessi ai propri social network preferiti in ogni momento: ognuno di essi ha creato la propria applicazione mobile che ci permette di collegarci tramite il telefonino al nostro profilo e quello dei nostri amici. Inoltre molti sistemi operativi offrono come loro parte integrante dei client Facebook, Twitter e simili.
Anche Wp7 naturalmente ci offre tutte le opzioni di connessione relative ai maggiori network, ma la sua interfaccia minimalista si distingue anche su questo aspetto dagli altri sistemi, presentandoci il contenuto in modo molto particolare.

Parte 5: Social senza network

Oltre alla sincronizzazione nativa con Windows Live e Facebook, oltre alla possibilità di sincronizzazione con il proprio account Google, Twitter e altri ancora, Wp7 fa un passo in più rispetto a molti degli altri sistemi, apportando una miglioria grafica e funzionale per i fruitori dei social network .

Le informazioni, senza il sito a contenerle

Caratteristica dei programmi client dei maggiori network è di riprodurrne una piccola home page sul nostro device, con loghi e colori che la contraddistinguono. Questo rende facilmente riconoscibile lo stile del sito, è vero, ma finisce per creare un mix eterogeneo e spesso esteticamente poco gradevole di interfacce differenti e stili discordanti.

Ma Wp7, oltre alla possibilità di sincronizzarsi con tutti i nostri profili, ci offre anche una rielaborazione dei contenuti, che vengono presentati tutti in un'unica interfaccia, perfettamente integrata con il resto del sistema e con la gestione dei contatti, così da completare ed espandere le informazioni della rubrica con notizie sempre aggiornate provenienti dalla rete, senza soluzione di continuità.

Proprio accanto ad ogni contatto infatti, basta un tap per poterne scorrere e foto, gli aggiornamenti, lo stato. Nella sezione dedicata ai media, le fotografie e i video vengono aggiornati automaticamente con le ultime pubblicazioni on-line dai nostri contatti. Allo stesso modo, aggiornare le proprie informazioni, caricare media, condividere link è semplice e veloce, con menù accessibili da quasi ogni punto del sistema.

L'estetica sicuramente ne guadagna, poichè l'utente vede raccolte le informazioni in un elenco ben fatto, leggero e facilmente navigabile, ma non solo. Anche la semplicità di utilizzo e la rapidità di consultazione escono vittoriose da questo servizio, che elimina i client intermedi, inserendo alla perfezione il lato social nelle funzionalità del cellulare e rendendolo una parte fondamentale del sistema, del tutto integrata in esso.
Il minimalismo del Wp7 elimina quindi il sito circostante, raccogliendone solo gli aggiornamenti e rielaborandoli, e ci presenta il social network senza "corpo", colto solo nella sua essenza.

Questo viaggio all'esplorazione dell'interfaccia del nuovo Wp7 termina qui.

Ci ha permesso di scoprire alcuni aspetti innovativi e soluzioni ben studiate che il nuovo sistema mobile di Microsoft ha introdotto, sottolineandone l'aspetto minimalista e l'impostazione centrata sulla fluidità e la semplicità di utilizzo. (Per ulteriori approfondimenti, vedi anche Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4)
Speriamo che questo approfondimento vi abbia incuriosito ed abbia saputo rendere un'idea precisa del sistema nei suoi tratti fondamentali... ora, per scoprirne tutti gli altri aspetti, non vi resta che provalo voi stessi!


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Ciao. Io sono del Veneto. Non sò tu di dove sei ma io l'ho già visto in una vetrina in un negozio di un centro commerciale di Rovigo. Molto bello anche se io mi trovo bene con il mio Optimus 7.

c1p8

Prego! :laugh: Per adesso però sono più colpito dalla tua bravura nello spiegarci cosa avevano in testa i cervelloni della ms che da wm7... questa interfaccia così "minimalista" e le sue "mancanze" per adesso non mi convincono ancora, non so quanto riusciranno ad affascinare la massa :struggle:

S3B

grazie iNicc0lo. Metto il annuncio x vendermi il iPhone4 cosi mi compro omnia7. o provato un paio di giorni il optimus7 e sono rimasto soddisfattissimo peccato che non era mio. E vaiiiiii

iNicc0lo

ak momento disponibile solo in alcuni centri tre.. dalla prossima settimana ne arrivano qualcuno in piu :D

S3B

wp7 sara il migliore in assoluto. Manca flash e copia incolla x il resto e nr1. Se qualcuno mi po aiutare o mi po dire dove posso trovare Samsung omnia7 x che nn riesco a trovarlo in italia. O magari se sapete la data di uscita. Fin adesso lo trovato solo a Londra ma nn so come acquistarlo online. Fattemi sapere. Grazie in anticipo

Elisa Barindelli

Grazie! :-D

c1p8

Troppo brava!!! :yes: ;-) :yes:

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città