Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wp7: Una finestra con vista panoramica, speciale 4/5

20 Novembre 2010 3


Dopo aver esplorato la grafica (Parte 1), la home page (Parte 2) ed i menu (Parte 3 ) del nuovo Wp7, passiamo ad analizzare una delle novità macroscopiche introdotte dal sistema di Microsoft: la vista panoramica.

Parte 4: Una finestra con vista panoramica

Molte sono le innovazioni visive e strutturali introdotte da Wp7, alcune di impatto più immediato, altre più sottili e percepibili sulla lunga distanza. Di certo una delle novità più evidenti è il display delle schermate, completamente rivoluzionato rispetto al passato o agli altri sistemi operativi mobile.

Un nuovo spazio virtuale

Abituati a visualizzare una schermata alla volta, è possibile che si rimanga sorpresi e forse anche spiazzati al primo incontro con la nuova metodologia introdotta da Microsoft: l’impaginazione delle informazioni somiglia a quella di una rivista, estesa in orizzontale, al di fuori dei bordi fisici del cellulare. Ogni sezione si allarga virtualmente ben oltre il confine dello shermo, utilizzando quest’ultimo come una finestra, capace di scorrere sull’insieme dei contenuti e mostrarceli differenti a seconda di dove viene direzionata.
Per evitare l’eccessiva dispersione che può nascere da questa visualizzazione, il trait d’union che tiene coese e coerenti le parti del tutto è spesso fatto dall’accoppiata titolo-sfondo: il titolo della sezione campeggia in alto e ci ricorda costantemente in quale funzionalità stiamo navigando, mentre lo sfondo conferisce continuità alle informazioni visualizzate.


Lo schermo del cellulare come una finestra

Quello introdotto da Wp7 è un concetto innovativo per il mondo della telefonia, che aggiunge la percezione di una nuova dimensione a ciò che il cellulare ci mostra, aumentando lo spazio virtuale percepito dall’utente ed alleggerendo di conseguenza l’interfaccia.
La navigazione all’interno della schermata panoramica inoltre viene resa più semplice dalla disposizione circolare dei contenuti, che collega l’ultima pagina con la prima, evitandoci lunghi scorrimenti per passare da un punto all’altro.
L’utilizzo dello spazio ampio e poco affollato è uno dei concetti chiave del minimalismo, e Wp7 lo mette in pratica adottando la vista panoramica: scompaiono le linee di separazione tra i differenti menu, divisi da una semplice cornice di spazio vuoto dal resto della pagina, e scompaiono le gerarchie rigide tra i contenuti, accomunati dal tema di base e piacevolmente fusi in un contesto unico e fluido.
L’innovazione software infine estende il proprio impatto anche sull’hardware: il cellulare non è più un semplice mezzo di controllo che ci permette di visualizzare i contenuti, ma diventa un portale vero e proprio, che con il suo ampio display ci mostra scorci di una struttura consistente ed organica ,un piccolo mondo digitale che riusciamo a percepire sempre meglio e con cui l’interazione diviene sempre più diretta e coivolgente.

L’adozione della panoramic view è senza dubbio una delle più rilevanti e più riuscite scelte di navigazione e visualizzazione compiute dagi sviluppatori di Wp7, che segna un forte cambiamento nell’esperienza utente nel mondo del mobile.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Salata

uno spreco totale di spazio e di pixel, ma giustamente chi c'ha i soldi per prenderselo, non gli frega nulla di sapere se ha campo o meno, oppure se e quanto gli durerà ancora la batteria del cellulare, e poi l'ora... ma che cos'è il tempo tanto ho winzoz fon 7

don mimmo

uno spettacolo totale

PaolinoVj Paolo Ascani

Secondo me va sottolineato che questa interfaccia utente (Panoramic View) è stata semplicemente esportata da Media Center e che esiste dai tempi di xp.
Io che ho sempre usato Media Center per visualizzare i contenuti del pc e soprattrutto in streaming tv grazie a xBox adesso posso avere questa interfaccia davvero unica anche sul telefono, meglio di così...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città