Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom Italia annuncia che a Catania partirà la nuova rete in fibra ottica a 100 Megabit

30 Ottobre 2010 18


Già dalla prossima settimana un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni con una velocità di 100 Megabit al secondo. La realizzazione della rete di nuova generazione a Catania si inserisce nel piano di investimenti sulla fibra di Telecom Italia che prevede di rendere disponibili i collegamenti ultrabroadband in sei città italiane entro il 2010, in 13 città entro il 2012, per arrivare al 50% di copertura della popolazione e 138 città entro il 2018 Telecom Italia avvia la realizzazione a Catania della rete ultrabroadband di nuova generazione in fibra ottica. L’annuncio è stato dato ieri alla presenza di Raffaele Stancanelli Sindaco di Catania, di Marco Romano Presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, di Franco Bernabè Amministratore Delegato di Telecom Italia e di Oscar Cicchetti Direttore Technology & Operations di Telecom Italia. Questa iniziativa si inserisce nel piano di investimenti sulla fibra di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation AccessNetwork)  Dopo Catania, che fa seguito a Milano e Roma, Telecom Italia avvierà entro l’anno i lavori per la realizzazione della rete in fibra anche a Bari, Torino e Venezia.

L'Amministratore Delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, ha dichiarato:

Telecom Italia vuole essere il motore dell’innovazione sul territorio. La competitività di un sistema territoriale è infatti sempre più legata alla sua capacità di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile ed al miglioramento della qualità della vita.

A partire già dalla prossima settimana un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni a 100 Megabit al secondo che rendono molto più performanti gli attuali servizi a larga banda e abilitano nuove generazioni di applicazioni come ad esempio la Tv ad alta definizione, la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per una città intelligente come la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Telecom Italia collegherà a Catania con la fibra, entro il 2011, 34 mila unità immobiliari nei quartieri di Borgo e Ognina, che diventeranno oltre 46 mila entro il 2012. Il piano di sviluppo prevede la copertura, entro il 2013, delle principali aree del territorio comunale, con circa 63 mila unità immobiliari raggiunte dalla rete di nuova generazione in fibra ottica, pari a circa 150 mila cittadini. La commercializzazione dei servizi a 100 Megabit disponibili sulla nuova rete in fibra ottica sarà avviata al termine della sperimentazione e subordinatamente all'approvazione dell'offerta da parte dell'Autorità di settore.

Lo sviluppo della rete di accesso di nuova generazione affiancherà la rete esistente, ma in prospettiva si avrà una rete completamente rinnovata in grado di garantire il trasporto ottimale delle diverse tipologie di traffico (dati,video, voce, ecc.) che hanno requisiti molto differenti in termini di richiesta di banda.

Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario, per gli scavi verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale. Si tratta delle cosiddette “minitrincee


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Pedarra

Trasferisciti a Como. Evidentemente non c'è modo per loro di rientrare negli investimenti collegando un piccolo paesino.

Turbilon

Da quello che leggo si scrive che Telecom lavora su Catania DOP Roma e Milano.

Io sono di Roma ma della fibra ottica non vedo traccia ... ma siamo sicuri?

vivnapoli

sissì, fastweb mi ha bloccato la rete per 2 settimane finchè non sono andato per vie legali. Ma qui in Italia c'è poca serietà, pensa a Google che così tanto per gioco regala a un paese 1 GIGA.

ilMartiniano

Perche da me fastweb non arriva :D

maxcapo

perche invece di perdere tempo con telecom non passate a fastweb?
bha!!

VALERIO

sarebbe anche il caso che accelerassero i tempi, qui stiamo a pagare oro un servizio PESSIMO distribuito attraverso un fottutissimo doppino telefonico!!! porca miseria il doppino telefonico ha piu di un secolo!!!! TELECOM SBRIGATI il 2018 è talmente lontano che nessuno ci assicura che per allora anche la fibra non sarà superata, quando ti deciderai ad offrirci dei buoni servizi a buon mercato????

valerio da lecce

ture

"Telecom Italia collegherà a Catania con la fibra"

ilMartiniano

Se per questo io ora come ora non investirei nemmeno 1 euro sui collegamenti via rame...

Vogliamo contrastare il DD? dobbiamo dimenticarci del rame e passare avanti... fibra e wimax 2 (o LTE)

ture

Partono da Ct perchè già ci sono alcuni cavi in fibra passati anni fa (come a sr). Inoltre non dimentichiamo che Ct ha la Silicon Valley Italiana (con i dovuti limiti ovviamente). Penso anche che due calcoli se li siano fatti, no? O secondo voi vanno a casaccio? La sicilia è l'unica regione con il wimax funzionante tra l'altro. Come mai?

iclaudio

si parte da catania daccordo e poi? si ferma dietro il primo angolo?

Anthony Venere

quoto ilmartiniano perche a taranto nn siamo da meno ;) cmq qui si parla dei 100 megabit al secondo e poi ci sn zone ke il collegamento ad internet non ce l hanno prorpio o ke arriva si e no ad una media di 1.5 mega!! si allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell innovazione ma prima di iniziare investimenti su nuovi impianti ultra veloci che aumentassero i collegamenti per la connessione "normale" :sweat:

glukosio

Ma a 30cm di profondità basta starnutire per romperli

B3rn475

Ma hanno mai pensato al fatto che invece di spendere per la 100Mbps potrebbero espandere la 7, ma che dico la 2Mbps in tutta italia?
Io vi scrivo da un paesino in provincia di Como da una linea a 56Kbps e la previsione per l'espansione nella mia zona è: MAI!!!!

Filhd2

X auro
Spero per te che hai meno di 10 anni.

danidani81

complimenti per l'idiozia detta

auro

.....a Catania Mha..non so andate anche nel deserto a fare l'impianto magari li a qualcuno interessa...!!!!

efus

bha, io so che pago una 20 mega per trovarmi si e no con 4.....CHE LI COLGA IL COLERA!

ilMartiniano

30cm di profondità??? avranno calcolato che qui in sicilia le buche in strada partono da 30 cm fino a diventare veri e propri crateri?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città