Abbiamo testato il TOMTOM 7 più a fondo

Un Viaggio per lavoro ieri (utilizzando il TOMTOM 7 sul Diamond) durato un paio d’ore… In Giornata qualche altra impressione sul suo utilizzo in strada…

14.00 Eccoci qui dunque.. cerchiamo di tirare le somme… lanciamo TomTom 7 e dopo 18 sec prende il segnale GPS. Come detto notiamo subito che tra le funzioni migliorate ci sono finalmente le nuove mappe aggiornate, la possibilità di utilizzare il map share , la possibilità di attivare o disattivare lo zoom automatico e l’interfaccia per dispositivi VGA migliorata. Il Diamond rileva automaticamente il GPS interno senza dover fare nessuna modifica o settaggio.
Se le mappe sono notevolmente migliorate come dicevamo ( finalmente vengono riconosciute le rotonde, strade nuove etc etc...) rispetto alla versione precedente non notiamo assolutamente sostanziali differenze
L’interfaccia utente è pressochè identica, nessun supporto al TMC ed è basato sul NAVCORE 7. Considerando che deve ancora ufficialmente uscire la versione 7 del TOMTOM per pda quando vedremo la versione 8??? Forse in casa TOMTOM sono consapevoli che molti utenti utilizzano versioni non ufficiali e preferiscono vendere quindi prima tutte le versioni stand alone quali i vari tomtom one, xl, go 730 fino al go 930 per arrivare poi ai pda etc… Devono però tener presente che molte case al contrario stanno spingendo sulla versione pda e strappargli una grossa fetta di mercato. VEDI infatti per esempio l’ottimo IGO 8. QUI alcuni video e screenshot.

Dicevamo infatti del NAVCORE 8 che manca in questa versione di tomtom . Per chi non la conoscesse, questa è la vera novità che verrà introdotta in casa TOMTOM basata sulla nuova tecologia IQ Routes che ci aiuterà veramente per migliorare in tempo reale i percorsi da effettuare oltre alla nuova tecnologia Advance Lane Guidance che ci darà la sensazione di essere veramente su una strada, negli incroci etc.. come vedete nella foto sopra.
Questa nuova tecnologia IQ Routes si basa su dati statistici raccolti utenti di TomTom (in modo anonimo).
Nell’ algoritmo di calcolo per i percorsi, vengono utilizzati anche molti altri dati tra cui il giorno della settimana il meteo, diversi altri potenziali ritardi come il numero di semafori, ripide colline, rotatorie dossi etc etc ettc…. Il software calcola i diversi percorsi alternativi per essere in grado di determinare il migliore. Quindi non viene più utilizzata solo la velocità massima consentita sulle strade come unico fattore per determinare le rotte. In questo modo luoghi in cui la velocità media è bassa (per esempio nelle ore di punta) sono spesso evitate. Tracciando un percorso in una certa destinazione durante il fine settimana può dare un risultato completamente diverso rispetto al calcolo stesso percorso negli altri giorni della settimana. Per determinare tutto ciò circa 500 milioni di nuovi dati sono raccolti ogni giorno dagli utenti TomTom….
Un vero peccato quindi…. a quando la versione PDA? (siamo comunque in attesa di poter provare IGO8 sul Diamond).
Tornando al nostro TomTOm 7 sul Diamond possiamo dire che comunque si è comportato egragiamente.
Il nostro terrore più grande era la temperatura che poteva raggiungere il terminale visto che dopo 1 minuto è già abbastanza elevata. Possiamo comunque affermare che fortunatamente si stabilizza li, non aumenta e dopo 2-3 ore di utilizzo continuo non abbiamo avuto nessun problema, rallentamento o crash.
Preciso nelle segnalazion. Unico errore notato (abbiamo accostato per fotografarlo e…..ci scusiamo della foto venuta malissimo improvvisata con un altro palmare che non riusciva a mettere a fuoco) la segnalazione del limite di velocità di 130 km/h per tutto il tratto a 2 all’altezza di rimini (uscita rimini sud in foto) quando invece è 110… non fidatevi quindi eccessivamente.
Sempre nella foto, se notate (anche se difficile vista la qualità) dopo lo svincolo c’è un iconcina arancione. Se scaricate come noi da POIGPS i vari punti di interesse quali velox, agriturismi, punti rifornimento gas, etc etc etc… essendo ottimizzati per terminali QVGA si vedono MOLTO piccoli, leggibili ma MOLTO piccoli. Se attvate la segnalazione sonora e di avviso delle vicinanze di un determinato pdi invece no problem, viene ingrandito in alto a sinistra sempre come vedete in foto.
Concludiamo quindi dicendo che, come avrete capito la vera ed unica utilità di tutto ciò sono le mappe aggiornate e poco altro, la compatibilità piena con Diamond e supporto pieno e migliorato per il VGA……..
Se avete altre esperienze o consigli o domande lasciate un commento….

Leggi gli Articoli Correlati:

Categoria: DiamondHTCMappe tomtomTomTomWindows Mobiletest

Tags:



Se l'articolo ti è piaciuto condividilo o salvalo

Share and Enjoy:
  • OkNotizie
  • Wikio IT
  • Twitter
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • Reddit
  • Technorati
  • Print
Ci sono 4 Commenti

Lascia un commento | Trackback URL

  1. FedinoNo Gravatar scrive:

    Ma avete scaricato aggiornamenti delle mappe con tomtom home? a me non riesce, non vede la mappa..

    Thumb up 0 Thumb down 0

    [Rispondi]

  2. gumper68No Gravatar scrive:

    una guida per il map share ? a me dice che il dispositivo non lo consente

    Thumb up 0 Thumb down 0

    [Rispondi]

  3. RoccoNo Gravatar scrive:

    Salve ragazzi, ma dove posso trovare questa versione di tt7 con le relative mappe?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    [Rispondi]

Lascia un commento:
  • Per farlo puoi usare semplicemente Facebook facendo click sul bottone sotto.
  • Oppure puoi compilare i campi sottostanti con i tuoi dati.
  • Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca Qui per creare un Avatar/immagine che compare quando lasci un commento.



:-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S ;-( (C) (&) :-$ (E) (~) (K) (I) (L) (8) :-O (T) (G) (F) :-( (H) :-) (*) :-D (N) (Y) :-P (U) (W) ;-)